8 Marzo 2020
Condividi su:
8 Marzo 2020

Tre Allegri Ragazzi Morti: via ai festeggiamenti per il decennale di “Primitivi del Futuro”

Sono passati 10 anni dall'uscita di "Primitivi del futuro", album che traghettò i Tre Allegri Ragazzi Morti verso una nuova dimensione sonora. Fuori ora una speciale edizione celebrativa.

Condividi su:

Il 2020 è un anno importante per i Tre Allegri Ragazzi Morti. Ricorrono, infatti, dieci anni dall’uscita di Primitivi dEl Futuro, il sesto album del gruppo che vide la luce il 5 marzo del 2010.

Ora, per celebrare uno dei dischi più apprezzati e futuristici della carriera dei Tre Allegri Ragazzi Morti, verrà pubblicata una speciale edizione in vinile disponibile in sole 500 copie esclusive.

“Il 5 marzo 2010, esattamente dieci anni fa, usciva Primitivi del futuro, il nostro iconico album reggae ambientalista prodotto da Paolo Baldini.

Il disco contiene undici canzoni tra cui i classici Puoi dirlo a tutti e La faccia della luna. Per l’occasione abbiamo pensato di stamparne una tiratura limitata di 500 copie in vinile splatter.”

Questo il messaggio postato sui Social.

Della tracklist dell’album fa parte anche il brano La Faccia della Luna, di cui recentemente Jovanotti ha realizzato una cover, oltre a numerosi brani che sono divenute simbolo di un percorso musicale che proprio qualche mese fa ha toccato quota 25 anni.

Un quarto di secolo di musica sempre controcorrente, ma con una precisa direzione. Un cammino che, grazie anche all’etichetta La Tempesta Dischi, ha dato voce a numerose realtà indipendenti e musicalmente innovative.

Poco più di un anno fa, invece, usciva Sindacato dei Sogni (ne abbiamo parlato Qui), il progetto discografico più recente.

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – PRIMITIVI DEL FUTURO

Primitivi del futuro nacque dall’incontro con il produttore e musicista Paolo Baldini e grazie all’ascolto e all’interpretazione degli stili ritmici tipici delle culture africane e giamaicane.

L’album ha traghettato i Tre allegri ragazzi morti verso un nuovo immaginario sonoro: influenze dub e reggae re-interpretate e sintetizzate perfettamente nel cantautorato poetico caratteristico della loro storia. Un disco che ancora oggi invita a riflettere sulla condizione dell’uomo nella società occidentale, grazie allo sguardo critico e al tono politico presente nei brani. Un’esortazione a reagire e a uscire dall’oblio.

[amazon_link asins=’B00005S22X,B07LH4K635,B00AFVAGWG,B009IIAAU0,8817078263,B009IH9YNA,B009IIVMAW,B0857W5V8K’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’32f6fb42-269e-4eba-8fdc-969d11f90bf2′]