13 Dicembre 2021
Condividi su:
13 Dicembre 2021

Top e flop novembre 2021: Uragano Marracash, rivelazione Aka 7even… in caduta libera i Modà

Ormai il 2021 è quasi giunto al termine ma le uscite non si fermano. E non tutte trovano il riscontro sperato

Top e Flop novembre 2021
Condividi su:

ZONA NEUTRA

MARCO MENGONI, ALESSANDRA AMOROSO e IL POP NELL’ERA DELLO STREAMING

Perché zona neutra?

Alessandra e Marco hanno confezionato due bei dischi. In particolare quello di Mengoni, Materia (Terra), è davvero pregevole con alcuni momenti intensi (per esempio il brano Proibito).

Il problema è che il pop sta facendo una fatica “disumana” nell’arrivare al pubblico nell’era dello streaming.

Il cd ormai sta definitivamente scomparendo (anche nelle grandi catene, da MediaWorld che lo ha totalmente tolto dai punti vendita, fino a La Feltrinelli che ne ha ridotto lo spazio). I dischi, sopratutto con pochi instore a causa della pandemia, si vendono solo online e servono edizioni speciali e variant per attirare l’attenzione del pubblico. Nello streaming invece i numeri sono bassi, schiacciati dal rap, dalla trap e dall’Indie.

Onestamente non sappiamo perché chi ascolta la musica in streaming non ascolti il pop, fatto sta che, per quel che riguarda Alessandra Amoroso, dopo il debutto al secondo posto della classifica FIMI, Tutto accade è sceso di settimana in settimana e oggi, a sette settimane dall’uscita, occupa la posizione numero #32.

Il disco d’oro è stato raggiunto dopo quasi due mesi… di certo c’è stato una netta diminuzione nelle vendite.

Per Mengoni (uscito due settimane fa) è ancora presto per parlare anche se, nella settimana di debutto, l’album si è fermato alla #2 con Marracash che ha ripreso terreno pur non essendo la novità della settimana.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

Dopo l’ottima figura e i buoni risultati ottenuti dal singolo di Sanremo il duo è riuscito a bissare. Tornerà infatti in gara al Festival nel 2022. Di contro non ci è per nulla piaciuto il duetto con Erio a X Factor. La cantante ha preso il sopravvento annullando totalmente colui che in realtà doveva essere il protagonista della serata e dell’esibizione.

Insomma, l’esempio di cosa un ospite chiamato a duettare per valorizzare un artista in cerca del suo spazio, non dovrebbe mai fare.

Clicca in basso su continua per i FLOP di novembre 2021.

Precedente
Continua