10 Marzo 2023
Condividi su:
10 Marzo 2023

Tonino Carotone, lo spirito libero basco torna a raccontare questo ‘mondo difficile’

Tonino Carotone torna con 'Etiliko Romantiko', il nuovo album dove si raccontano storie di vita comune in 5 lingue. Annunciato anche il tour.

tonino carotone
Condividi su:

Tonino Carotone è sempre stato un artista controcorrente, non facilmente etichettabile, ed è questa la sua cifra stilistica che lo ha contraddistinto dall’inizio della sua carriera.

Uno spirito libero non solo nella vita ma anche nella musica, lontano dalle mode del momento e coerente con il suo essere uomo libero.

La libertà di sedersi al bar, bere qualcosa in compagnia e ascoltare storie. Le stesse che ha scelto di inserire nel suo nuovo album ‘Etiliko Romantiko‘.

“E’ un mondo difficile” diceva Tonino Carotone nel suo brano simbolo ‘Me Cago En El Amor‘. Questo mondo fatto di storie, di aria mediterranea, di vita intensa dove la felicità è a momenti e il futuro è incerto.

Tutti temi che tornano in ‘Etiliko Romantiko‘ e nel singolo ‘El Ultimo Cliente‘. Carotone è quell’ultimo cliente che si siede al bar e ascolta tutte le parole e i racconti dei commensali.

tonino carotone è il vagabondo della musica mediterranea

L’album esce il 10 marzo ed è un vero e proprio viaggio o, per meglio dire, vagabondaggio artistico cantato in cinque lingue (italiano, spagnolo, inglese, francese e greco).

Un album ricco di suoni, di colori, di calore e di tanti amici come Gino Paoli, Piotta, il Piccolo Coro dell’Antoniano, Locomondo, Vinicio Capossela e tantissimi altri talenti che hanno scelto di unirsi in questo viaggio tra il sacro e il profano di quell’Europa del sud che, molto spesso, viene dimenticata ma che è ricca, pregna di storia e cultura pronta per essere raccontata.

Tonino Carotone ha sempre vissuto in questo modo, in mezzo ai ‘Mortali’, ed è proprio tra la gente che la sua dimensione trova la massima espressione.

Insieme a Etiliko Romantiko è stato annunciato il tour che lo vedrà esibirsi in ogni parte d’Italia.

Di seguito tutte le date annunciate fino a questo momento:

  • Firenze (11.03 @ Viper Theatre)
  • Torino (17.03 @ Hiroshima Mon Amour)
  • Roma (24.03 @ Largo Venue)
  • Torre del Greco, in provincia di Napoli (25.03 @ Cafè Street 45)
  • Mezzago in provincia di Monza e Brianza (31.03 @ Bloom)
  • Genova (15.04 @ Crazy Bull)
  • Bologna (22.04 @ Dimondi Festival)
  • Trieste (29.04 @ Teatro Miela)
  • Pinarella di Cervia in provincia di Ravenna (30.04 @ Rock Planet)