3 Luglio 2019
Condividi su:
3 Luglio 2019

Tiziano Ferro scaletta, tour 2020, album, Ed Sheeran e Mahmood. Il cantautore risponde ai fan

Il cantautore ha iniziato a prenderci gusto sui social. E così oggi Tiziano Ferro ha risposto alle domande dei fan sul nuovo disco, sul tour, le canzoni e i sogni nel cassetto

Condividi su:

Tiziano Ferro tour, album, sogni nel cassetto. Oggi il cantautore ha deciso di dedicare qualche ora del suo tempo a rispondere alle domande dei fan sulla sua pagina Instagram e sono emerse diverse cose interessanti sulle canzoni in scaletta, sul disco e su possibili collaborazioni.

In passato Tiziano ha spesso confessato di non amare i social network ma, da circa un anno a questa parte, ha iniziato ad approcciarsi a questo mezzo, ormai quasi necessario per un artista, prendendovi le giuste misure. Come da lui stesso scritto in risposta ad una fan…

Il mondo cambia, le idee cambiano. Si impara, si capisce. E l’anno scorso l’ho trovato un modo tenero per non essere troppo lontani…”

Ecco a seguire un sunto delle notizie più interessanti emerse dalle risposte che Tiziano Ferro ha dato ai suoi fan.

Tiziano Ferro Accetto Miracoli

Nel nuovo disco il cantautore afferma che ci sarà di tutto e di più, compreso le ballad “strappalacrime”, ormai un punto di forza del suo repertorio da molti anni a questa parte.

Dopo il lancio del singolo Buona (cattiva) sorte, è probabile che arriva un nuovo singolo prima dell’uscita del nuovo album, Accetto miracoli, programmata per il 22 novembre prossimo.

Tiziano ha confermato inoltre che nel disco ci saranno dei duetti ma senza rivelare i nomi degli artisti.

TIZIANO FERRO TOUR

Parlando del tour Ferro non ha svelato quando durerà il concerto, ma sicuramente al massimo due ore e mezza per una questione di corde vocali…

Il problema della durata è la voce. Io reggo al massimo 2 ore e mezza dopodiché diventa difficile mantenere la riuscita del canto.

Sto allenandomi e studiano di più ma purtroppo le corde vocali sono una parte del corpo molto sensibile e ognuno ha la sua conformazione e resistenza. Come per le gambe o le braccia.

Detto ciò: darò sempre il massimo che posso, ovviamente senza sorpassare i miei – ahimè – umani limiti.

Quello che è certo è che nella scaletta del concerto non ci saranno grandi assenti, ovvero brani tra i più amati nel repertorio dell’artista.

A chi gli ha chiesto la possibilità di un concerto a Genova e Cosenza il cantautore ha confermato che non ci saranno date in queste città in quanto questi stadi non vengono concessi per i concerti. Sulla data di Bari, annunciata, ma ancora senza location, si attendono ancora notizie.

Tiziano si è poi detto particolarmente felice finalmente di suonare a Napoli allo Stadio San Paolo.

A chi gli ha chiesto di un possibile tour europeo, in particolare con una data a Londra, l’artista ha risposto “Fuochino…

TIZIANO FERRO LA SCALETTA

Riguardo all scaletta del tour negli stadi del 2020 Tiziano ha fatto intendere che ci saranno ovviamente le canzoni del nuovo disco ma che sarà un concerto che ripercorre e omaggia tutti i brani che sono stati importanti nella sua carriera.

In particolare ha già confermato che saranno sicuramente presenti nella scaletta del Tzn Stadi 2020 queste canzoni: Xdono, La Fine, Alla mia età, Per dirti ciao, E fuori è buio, Il sole esiste per tutti, Ti voglio bene, L’Olimpiade, Indietro e Il Mestiere della vita.

Ovviamente, anche se non confermato in queste domande non mancheranno capisaldi della sua discografica come Sere nere, Non me lo so spiegare, Ti scatterò una foto e Ed ero contentissimo.

Tra le canzoni che non ci saranno sicuramente Mia nonna e 10 piegamenti, entrambe estratte dall’album 111.

Su Fotografie della tua assenza, ad una domanda diretta, Tiziano ha risposto così: “Amo quella canzone spero di ricantarla presto…

TIZIANO FERRO SOGNI NEL CASSETTO DA COCCIANTE A ED SHEERAN

Molta curiosità da parte dei fan su possibili duetti dei sogni e cantanti che piacciono al cantautore di Latina.

Tiziano ha svelato che il suo sogno fin da bambino è quello di cantare con Riccardo Cocciante.

Ha confermato che non ci sarà per il momento un duetto con Chris Brown e che gli piacerebbe duettare con Shawn Mendes, Ed Sheeran e Robbie Williams.

Su questi ultimi due ha confessato che con Ed ha provato a concretizzare la cosa, ma invano. Su Robbie invece ha scritto: “Magari, l’ho incontrato varie volte a Los Angeles ma non mi ha mai filato”.

In molti sognano un suo nuovo duetto con Laura Pausini e, anche per questo gli è stato chiesto se vuole ancora bene alla cantante…

Come si fa a smettere di volere bene a Laura, ma scherzi?

Riguardo ai suoi gusti musicali attuali a domanda ha risposto che gli piace molto il conterraneo Calcutta (entrambi sono di Latina), e che attualmente i suoi cantanti preferiti sono Ed Sheeran e Mahmood per l’Italia.