29 Giugno 2019
Condividi su:
29 Giugno 2019

Techetechetè Superstar speciale cantautori: Guccini, Dalla, Fossati, Ermal Meta, Vasco…

Techetechetè Superstar esplora il mondo dei cantautori su Rai1. Da Battisti a Ermal Meta, da Dalla a Fabi e ancora tanti altri.

Condividi su:

Questa sera, sabato 29 giugno, a partire dalle 20:35 andrà in onda su Rai1 un nuovo appuntamento con Techetechetè Superstar. Filo conduttore di questa puntata la musica e la poesia dei cantautori italiani. Un viaggio musicale che partirà da Lucio Battisti, Fabrizio De André e Lucio Dalla e attraverserà le generazioni per arrivare a Ermal Meta, Mahmood, Alessio Bonomo e molti altri ancora.

Il cantautorato, è noto, è uno dei fiori all’occhiello della musica italiana. Un mondo musicale capace con il suo linguaggio di sconfinata leggerezza e, al tempo stesso, capace di raccontare il nostro paese, i problemi della gente, le salite e le cadute dell’essere umano.

Il viaggio di Techetechetè Superstar partirà da Lucio Battisti, simbolo stesso della musica italiana grazie alle sua canzoni intergenerazionali, Lucio Dalla e Fabrizio De André, passando dalla scuola romana rappresentata prima da Francesco De Gregori, Renato Zero, Franco Califano, Antonello Venditti, poi da Niccolò Fabi, Max Gazzé e Daniele Silvestri, tra gli altri, arrivando a Calcutta e Coez.

Spazio anche alla scuola napoletana con Pino Daniele ed Edoardo Bennato su tutti, e a quella Genovese con Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Gino Paoli.

E poi ancora Luigi Tenco, Francesco Guccini, Bertoli, il professore Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Mango Franco Battiato, Piero Ciampi, Claudio Baglioni, Rino Gaetano e Giorgio Gaber.

Il cantautorato può avere anche un’anima rock, come dimostrano Ivan Graziani, Zucchero, Vasco Rossi e Ligabue.

A Techetechetè Superstar ci sarà spazio poi anche per i cantautori del nuovo millennio come Simone Cristicchi, Pino Marino, Alessio Bonomo, Mahmood, Ermal Meta e Francesco Gabbani.

Tanti mondi musicali, a volte così diversi tra loro, linguaggi dalle mille sfumature che hanno saputo raccontare l’amore così come la guerra. Tutte le sfaccettature dell’essere umano insomma. Una storia meravigliosa che merita di essere ripercorsa questa sera su Rai1 in prima serata.

L’Unica nota stonata di questa serata potrebbe essere la mancanza delle cantautrici. Nel comunicato stampa e nel sito Rai del programma non se ne fa cenno.

È vero che Rai1 ha recentemente dedicato uno speciale alla musica al femminile, sopratutto cantautrici, ma nella musica non deve esistere distinzione di sesso.

Quindi sarebbe davvero un peccato non poter ascoltare questa sera Paola Turci, Carmen Consoli, Gerardina Trovato, Cristina Donà, Levante, Gianna Nannini, Nada, Elisa, Malika Ayane, Grazia Di Michele, Teresa De Sio, Andrea Mirò e tante altre ancora.