11 Luglio 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Luglio 2019

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro

Condividi su:

Tiziano Ferro, Accetto miracoli autori. Mancano ancora più di quattro mesi all’uscita di Accetto miracoli, il nuovo disco di Tiziano Ferro in arrivo il 22 novembre prossimo.

Nell’attesa, dopo avervi parlato ieri del secondo singolo che verrà estratto dall’album dopo Buona (cattiva) sorte, In mezzo a questo inverno (qui l’articolo), oggi ci concentriamo sugli autori che hanno collaborato con Tiziano Ferro per questo nuovo album prodotto da Timbaland.

Come All Music Italia vi ha svelato in anteprima (insieme al titolo del disco) mesi fa, in Accetto miracoli saranno presenti ben quattro brani firmati insieme a Giordana Angi, seconda classificata ad Amici di Maria De Filippi.

Una collaborazione la loro iniziata ben prima della partecipazione della ragazza al talent show di Canale 5 come svelato dallo stesso Tiziano che per lei produsse nel 2016 il singolo Chiusa per me (xxx) edito da Sugar Music.

Una produzione che tra l’altro si interruppe qualche mese dopo quando Sugar decise di risolvere il contratto con la cantautrice. Con quattro brani nell’album, Giordana è senza ombra di dubbio l’autrice di punta (insieme allo stesso Tiziano) di questo nuovo disco.

“Giordana l’ho incontrata cinque anni fa, ho prodotto il suo singolo e da lì è iniziata una collaborazione molto bella. Abbiamo scritto alcune canzoni già prima della sua partecipazione ad Amici”.

Due delle canzoni dell’album sono firmate insieme a Emanuele Dabbono.

Il cantautore è noto al pubblico grazie alla sua partecipazione alla prima edizione di X Factor e dal 2015 collabora attivamente con Ferro che lo ha messo sotto contratto nelle vesti di autore.

Ad oggi Emanuele, lanciato come autore dal concorso Genova per Voi nel 2013, ha firmato per Tiziano Ferro i brani Incanto, Il conforto, Lento/Veloce, Valore assoluto e Buona (cattiva) sorte.

Tra l’altro, non tutti lo sanno, la prima collaborazione tra i due risale al 2014 quando firmarono insieme Non aver paura mai, brano contenuto nel primo album di Michele Bravi, A passi piccoli (qui la nostra recensione del disco).

Presenti in due brani saranno poi Francesco Gramegna (autore tra li altri per Matteo Beccucci, Syria e, in tempi più recenti, Einar) e Massimiliano Pelan.

Quest’ultimo ha scritto per Noemi, Marco Carta, Alessio Bernabei, Syria, Einar e, soprattutto, per Laura Pausini (Ho creduto a me, La soluzione, Bastava).

Tra gli altri autori presenti anche Antonio Iammarino, Fabio De Martino e un giovane artista di Latina, Sergio Ciccarelli, al suo debutto nelle grandi scene.

Tiziano Ferro ha firmato da solo invece i brani Vai ad amarti, Balla per me, Le 3 parole sono 2 e Un Uomo pop.

Tra l’altro questo brano, essendo depositato sotto edizioni NISA (editore dei primi album di Tiziano), è sicuramente la canzone contenuta in Accetto miracoli, più “vecchia” a livello temporale.

Ecco a seguire la tracklist completa con tutti gli autori canzone per canzone.

Accetto Miracolo – Testo: Tiziano Ferro Musica: Giordana e Antonio Iammarino musica
Vai ad Amarti – Testo e Musica: Tiziano Ferro
Amici per errore – Testo e Musica: Tiziano Ferro, Francesco Gramegna e Massimiliano Pelan
Seconda pelle – Testo e Musica: Tiziano Ferro e Giordana Angi
Balla per me – Testo e Musica: Tiziano Ferro
In mezzo a questo inverno – Testo: Tiziano Ferro, Francesco Gramegna e Fabio De Martino Musica: Tiziano Ferro, Francesco Gramegna e Massimiliano Pelan
Come farebbe un uomo – Testo e Musica: Tiziano Ferro e Emanuele Dabbono
Un Uomo pop – Testo e Musica: Tiziano Ferro
Il destino di chi visse per amare – Testo: Tiziano Ferro Musica: Tiziano Ferro e Sergio Ciccarelli
Casa a Natale – Testo e Musica: Tiziano Ferro e Giordana Angi
Le 3 parole sono 2 – Testo e Musica: Tiziano Ferro
Buona (cattiva) sorte – Testo e Musica: Tiziano Ferro, Giordana Angi ed Emanuele Dabbono