13 Febbraio 2018
Condividi su:
13 Febbraio 2018

TIMMUSIC in accordo con SIAE inserisce gli autori nelle canzoni presenti nel proprio catalogo digitale

Grazie ad un accordo tra Timmusic e Siae gli autori riprendono la loro importanza anche ne famoso store di musica digitale.

Timmusic
Condividi su:

Negli scorsi giorni, nell’ambito dell’evento Casa Siae, SIAE e TimMusic hanno annunciato un’importante novità che mette al centro gli autori delle canzoni.

Gli autori, è noto, sono parte integrante, le radici stesse, del successo di una canzone.
Le canzoni che ascoltiamo ogni giorno cantante dai grandi nomi del panorama musicale italiano infatti prendono vita grazie alle loro parole, alle note che compongono e all’estrema sensibilità con cui rendono uno stato d’animo canzone.

Non sempre però agli autori però viene data la giusta rilevanza… comunicati stampa in cui non vengono citati, qualche artista che si dimentica di citarli nelle interviste… a volte per scoprirli non ci resta che sbirciare nella pagine dei libretti musicali dei cd ma, in un’epoca in cui di dischi se ne vendono sempre meno a discapito del digitale e dello streaming, spesso e volentieri questi nomi spariscono.

All Music Italia cerca sempre di dare il giusto spazio agli autori delle canzoni, citandoli, nominandoli nei titoli e intervistandoli. Anche per questo accogliamo con gran piacere questa iniziativa nata da Siae con TimMusic. Il noto portale musicale infatti darà visibilità ai nomi degli autori dei brani musicali disponibili sulla propria piattaforma.

Da anni SIAE è impegnata in una battaglia a 360 gradi a tutela del diritto d’autore, perché tutelare questo diritto significa non solo dare visibilità e giusta riconoscibilità alle opere ma anche valorizzarle sotto il profilo economico e garantire la giusta remunerazione a coloro che le hanno create – ha commentato Filippo Sugar, Presidente di SIAE. – Per questo chiediamo sempre agli utilizzatori, digitali e non, di dare visibilità agli autori senza i quali non ci sarebbero le canzoni che ascoltiamo ogni giorno in radio, in tv o attraverso il nostro smartphone”.

Quindi nei prossimi mesi TimMusic indicherà in collaborazione con SIAE i nomi degli autori delle canzoni offerte in streaming.

TIMMUSIC conferma con questa iniziativa il proprio impegno per la valorizzazione della musica italiana, degli autori e degli artisti”, ha dichiarato Daniela Biscarini, Responsabile Multimedia Entertainment & Consumer Digital Services di TIM.

 

Ora la nostra speranza è che anche gli altri portali di musica digitale (vendita e streaming) seguano l’esempio di questa ottima iniziativa.