22 Gennaio 2016
Condividi su:
22 Gennaio 2016

THE VOICE of ITALY ai blocchi di partenza: le prime notizie sull’edizione 2016

Dal 24 febbraio riparte The Voice of Italy: ecco le ultime notizie sull'edizione che potrebbe segnare la svolta del talent di Rai2, dal cast alla produzione

Condividi su:

L’edizione 2016 di The Voice è ai blocchi di partenza: dopo aver annunciato i nuovi giudici che avranno volto e voce di Max Pezzali, Emis Killa, Dolcenera e Raffaella Carrà (leggi QUI), ora è nota anche la data della messa in onda della prima puntata nella quale li vedremo debuttare nel giudizio al buio delle blind audition, fase tra le più potenti e affascinanti di questo format campione d’ascolti in tutto il mondo.

Un potenziale enorme, quello del format di The Voice che quest’anno la produzione italiana parrebbe essere determinata a sfruttare fino in fondo, come si intuisce dalle prime anticipazioni che vi raccontiamo oggi oltre che dalle polemiche emerse proprio in seguito al lavoro di recrutamento a tappeto messo in atto per cercare nuovi talenti anche nella scena emergente e indie (leggi QUI la polemica di Appino Vs The Voice).

Potrebbe essere l’anno della svolta quindi, dopo le riflessioni doverose che la produzione deve aver fatto in seguito agli attacchi giunti da più fronti (in primis la polemica accesa dall’ex coach J-Ax negli scorsi mesi che potete leggere QUI)) e dall’evidenza che in tre edizioni non sia ancora arrivato il clamoroso successo che questo talent show dovrebbe portare con sè.

Successi mai più che discreti, senza mai uno di quei record di vendite che sembrano ormai consueti per Amici e X Factor, sia per i vincitori (Elahida Dani prosegue la propria carriera lontana dalle scene italiane, Suor Cristina recita a teatro nel musical Sister Act e Fabio Curto si lecca le ferite per la mancata partecipazione a Sanremo preparandosi al rilancio) che per i “vincitori morali” (pensiamo a Francesco Guasti, Sara Felline, Chiara Dello Iacovo).

Il picco di visibilità internazionale arrivato con Suor Cristina sembrava potesse far cambiare il vento due anni fa ma nei fatti molti ex-concorrenti, non ricevendo seguito concreto dopo il talent, hanno dovuto rimettersi in coda per nuove audizioni sotto altre casacche (Basti pensare, tra i tanti, a Yvonne e Lele, che dopo essere stati protagonisti a The Voice sono nel cast di Amici quest’anno).

Universal, la casa discografica che segue lo show ed i concorrenti che vi parteciperanno sembrerebbe aver fatto tesoro degli errori del passato, preparando per l’edizione 2016 l’artiglieria pesante, decidendo sin da subito che il vincitore potrà contare sulla collaborazione con Brando, uno dei più efficaci produttori italiani del momento, che con la sua factory musicale Go Wild (legata proprio alla major in questione e già capace di produzioni che hanno lasciato il segno nel 2015), che seguirà la realizzazione dell’album del primo classificato, che di fatto è il vero trofeo al quale dovrebbero ambire i numerosi concorrenti che impareremo a conoscere nei prossimi mesi.

La miglior risposta a quanti (compresi alcuni giudici uscenti) hanno pesantemente criticato il mancato appoggio della casa discografica nel percorso post-talent dei ragazzi lanciati dal talent show.

Resta da capire se e quanto anche la Rai svolterà, scegliendo di puntare finalmente sul vivaio di nuove voci che l’unico talent show della Tv di Stato potrebbe offrire ma che in questi anni è stato snobbato dai palinsesti del resto dell’anno a favore spesso (vedi la diretta di Capodanno da Matera) di personaggi provenienti da scuderie “concorrenti” come Amici e X Factor.

Sul fronte dei collaboratori che affiancheranno i 4 giudici, sappiamo che Max Pezzali ha voluto accanto a sè Davide Ferrario nome molto noto nella scena musicale (visto anche a Sanremo nell’ormai lontano 2007, come frontman della band FSC), sia come cantautore (da riscoprire il suo album F) che come musicista, che negli anni ha trovato ammirazione e spazio in dimensione live sui palchi di nomi del calibro di Franco Battiato, Gianna Nannini, Marco Mengoni e dello stesso Pezzali.

pezzali

Lo stesso Ferrario ha collaborato alla produzione dell’ultimo disco dell’ex leader degli 883, segnando di fatto una svolta nella propria carriera continuata con l’ingresso nel prestigioso parterre di autori della scuderia Warner Chappel  e la produzione, con Mace, dell’ultimo apprezzato disco di Fred De Palma nonché collaboratore nella realizzazione della cover che Patty Pravo porterà nella serata del venerdì al Festival di Sanremo 2016 al fianco proprio del giovane rapper torinese.

ferrario

Nessuna notizia sul fronte degli altri giudici, con Dolcenera che si dividerà tra le registrazioni e gli impegni legati alla sua prossima partecipazione al Festival di Sanremo, Raffaella Carrà che si prepara in silenzio al ritorno sulla poltrona girevole dopo la pausa coincisa con la sfortunata esperienza del talent di Rai1 Forte forte forte.

cartra

Emis Killa invece  si prepara al debutto come coach, dedicandosi ai suoi progetti paralleli alla musica, tra la passione per le moto e la conduzione dello show sportivo Goal Deejay in onda sulla piattaforma Sky.

Appuntamento dunque per la prima puntata in onda il prossimo 24 febbraio, con le prime puntate dedicate alle Blind Audition, che verranno registrate in questi giorni a Milano (primi appuntamenti domenica 24, mercoledì 27 e sabato 30 gennaio ). Registrazioni alle quali potete assistere inviando una mail all’indirizzo thevoiceofitaly.pubblico@rai.it .


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio