18 Gennaio 2016
Condividi su:
18 Gennaio 2016

THE ENCORE: s’accende il messaggio elettronico di “Fall Into The Deep”(ANTEPRIMA VIDEO)

Ecco il video di "Fall Into The Deep" con l'anima elettrofunk dei The Encore che esalta l'atmosfera di questo inno alla straordinarietà della vita.

Condividi su:

Sul palco delle nostre nuove proposte oggi sale un brano dal respiro internazionale, frutto di una innovativa visione e di una scintilla artistica tutta italiana. All Music Italia ospita l’anteprima video di Fall Into The Deep, una clip chiamata a presentare il singolo di lancio del progetto electro-funk dei The Encore già in rotazione radiofonica dal 15 gennaio.

Una canzone che convince grazie al dosaggio tra atmosfere musicali calde e moderne, arricchite da un messaggio forte e all’insegna della positività.

Il miglior biglietto da visita per il duo composto dal sound engineer Maurizio Pinna  e dal polistrumentista Daniele Piu, che arrivano a Fall Into The Deep come alla concretizzazione dell’idea di ricreare un sound capace di portare con sé i suoni e le ritmiche funky/afro affiancate alle sonorità più moderne della musica elettronica.

Il frutto di molto lavoro e di collaborazioni azzeccate, come la scelta della voce portante, quella della DJ Flavia Laus chiamata a incidere col proprio timbro la giusta impronta al pezzo.

La fusione di gusti e contributi da paesi diversi, per un brano con recording e mix tutti italiani (realizzati al SoundRoom Studio Recording) e il mastering affidato ad Antoine Chabert e realizzato a Parigi (Sound Engineer che ha lavorato nell’ultimo disco dei Daft Punk Random Access Memories), portando eleganza e classe a questa fusione tra funk ed elettronica.

the_encore

Un pezzo che abbina valore musicale ad un messaggio motivazionale, concepito come un inno alla vita, al risveglio di quel potere nascosto dentro ognuno di noi. Lo stesso che se svegliato nel giusto modo può rendere ogni cosa straordinaria.

Per scoprire tutto su Fall Into The Deep ed entrare nell’affascinante mondo musicale che si intravede grazie a questa canzone, abbiamo raggiunto Maurizio Pinna e Daniele Piu, per farci raccontare il progetto The Encore.

Benvenuti ragazzi, com’è nata Fall Into The Deep?

La nascita di questo brano ha le sue origine da un viaggio in Spagna, precisamente ad Ibiza. Ci siamo resi conto dell’importanza della musica elettronica ai giorni nostri, e di quanto veramente le persone riescono ad esplicitare le loro energie ballando sulle note di una canzone.

Così, da appassionati del funk abbiamo pensato di scrivere una canzone che facesse ballare senza però perdere quel sound che caratterizzava il nostro background musicale, generando l’idea di un progetto elettro funk.

La stesura del brano è durata quasi un anno e mezzo, hanno partecipato alla registrazione molti musicisti che hanno reso unico il sound, partendo dalle linee funky del basso di Pier Piras, che ha collaborato con noi nella parte embrionale del brano, alla chitarra di Fabrizio Cossu, fino al violino di Francesca Fadda e al contrabasso di Andre Dettori.

Il pezzo può essere considerato uno schiaffo motivazionale diretto ad ognuno di noi. Cosa vi ha ispirato?

Il testo del brano è oggettivamente motivazionale, richiama tutti alla conoscenza di se stessi e alla glorificazione dei nostri potenziali interiori, l’ispirazione nasce da una nostra spiccata passione verso la vita… può sembrare generica come affermazione, ma oggi come non mai si sente la mancanza di persone che raccontano la straordinarietà dell’esistenza, così com’è.

Abbiamo cercato di lanciare un messaggio del genere proprio perché pensiamo che da qui parta tutto. Non si può fare niente nella vita senza prima credere in essa e in ciò che si è, è un pò una prerogativa per iniziare il proprio cammino, come per fare musica bisogna conoscere le note, per vivere bisogna credere in sé stessi.

Come avete scelto la voce femminile di Flavia Laus?

L’idea di collaborare con Flavia nasce dal bisogno di veicolare il messaggio attraverso una vera vocalist, visti che volevamo puntare alla musica elettronica, e Flavia essendo una dj e vocalist affermata in Sardegna e non solo, rappresentava per noi la collaboratrice musicale perfetta per questo progetto, essendo dotata di una voce che riuscirebbe a scaldare i cuori di chiunque, e che ci ha convinti iniziando dai nostri.

Il pezzo è accompagnato da un video in realizzato Graphic Motion 2D. Perché questa scelta? Con chi lo avete realizzato?

La scelta del video in 2D nasce prima di tutto dal fatto di voler rappresentare una realtà quasi astratta, con dei colori e delle luci che portino colui che guarda a non focalizzare l’attenzione su una persona o ad un personaggio preciso, c’è solo una donna con il viso semi coperto (quello di Flavia Laus ndr) che rappresenta la misteriosità della nostra voce interiore, guidandoti verso un viaggio all’interno di noi stessi, per questo la scelta di sottolineare le parole ed il testo durante tutta la durata del video, per esaltare ancor di più il messaggio.

Il video è stato realizzato dal grande Bruno D’Elia, regista algherese che ha collaborato con grandi artisti come ad esempio Samuele Bersani. Subito è riuscito a capire cosa stavamo cercando e ha sviluppato esattamente quello che avevamo nella mente, infatti da lì abbiamo preso le grafiche anche per la copertina del singolo stesso.

Continuerete a collaborare? Questo percorso porterà ad un disco?  Ci puoi anticipare qualcosa?

Sono già in cantiere altri singolo e probabilmente arriverà anche un disco, ma non vogliamo svelare troppo. Di sicuro continueremo a scrivere musica veicolando sempre dei messaggi come in questo brano, perché pensiamo che sia quello che chiunque persona abbia bisogna di sentire, e pensiamo che questo debba essere accompagnato dalla gioia del ballo e del divertimento, non quello insano, ma quello vero che nutre la nostra anima e rende straordinario questo nostro viaggio in questo magnifico pianeta.

Il nostro compito sarà quello di regalare un pò di gioia a chiunque ascolti i nostri brani, questo è il nostro sogno e il miracolo in cui crediamo.

Il progetto è accompagnato da un videoclip realizzato in Graphic Motion 2D, che oggi All Music Italia vi propone in anteprima.

THE ENCORE – FALL INTO THE DEEP – ANTEPRIMA VIDEO


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2