4 Maggio 2020
Condividi su:
4 Maggio 2020

Subsonica: fuori il visual di “Decollo – Voce Off”, prima traccia di Mentale Strumentale

E' uscito il 24 aprile il nuovo album dei Subsonica "Mentale Strumentale". E' stato pubblicato il visual della traccia "Decollo – Voce Off", realizzato da Marino Capitanio.

Condividi su:

Il 24 aprile è uscito a sorpresa l’album dei Subsonica Mentale Strumentale, un disco inedito registrato nel 2004 che la band torinese ha deciso di pubblicare solo ora durante l’emergenza sanitaria (Ne abbiamo parlato Qui). E’ stato pubblicato il visual di Decollo – Voce Off, la prima traccia.

Sulla copertina dell’album dei Subsonica Mentale Strumentale è rappresentato uno strumento esagonale immaginario. Il processore subsonico attraverso il quale è stato idealmente realizzato il disco.

A partire da questa idea grafica Marino Capitanio ha ideato un percorso attraverso dieci visual, uno per ogni brano dell’album, che compongono un circuito teso a formare il modulo principale del ponte di una nave spaziale.

Ogni visual è caratterizzato da animazioni parametriche, generate direttamente dalla musica. Secondo alcune precise regole, le diverse frequenze musicali vengono legate agli elementi grafici dell’interfaccia, dando vita a un visual generativo che, a partire da quelle regole date, crea in maniera autonoma una coreografia visiva sorprendente.

Il visual clip di Decollo – Voce Off rappresenta la prima interfaccia del sistema di decollo, il primo strumento a comporre la cabina di pilotaggio che guida il viaggio interstellare.

Seguiranno le altre uscite. Il secondo visual dedicato a Cullati dalla tempesta andrà a creare un radar per la navigazione attraverso tempeste magnetiche, il terzo un orologio (Antartide 3 a.m) e cosí via.

SUBSONICA MENTALE STRUMENTALE

L’album è composto da 10 brani che simbolicamente descrivono un viaggio di esplorazione nello spazio.

Le royalties sosterranno la Fondazione Caterina Farassino, impegnata con il progetto Respira Torino per supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per contrastare l’emergenza sanitaria.

Foto di Chiara Mirelli