18 Luglio 2018
Condividi su:
18 Luglio 2018

Confermati titolo e data di uscita del nuovo album dei Subsonica. “8” esce il 12 ottobre seguito da un tour europeo

Il nuovo album dei Subsonica ha una data di uscita e un titolo ufficiali. Ma non solo, annunciate anche le date del tour europeo

Subsonica
Condividi su:

Ve ne abbiamo parlato ieri in questo articolo ed ora arrivano le conferme ufficiali. I Subsonica torneranno con un nuovo album il 12 ottobre prossimo. Titolo di questo ottavo capitolo della discografia della band: 8.

Dopo aver giocato sul proprio sito con i “terrestri” come hanno definito i loro fan, finalmente la band capitanata da Samuel Romano cala il velo sul nuovo album in uscita ad ottobre per Sony Music Italia.

La band torna insieme a distanza di quattro anni dall’ultimo album di inediti, anni in cui ognuno di loro ha dimostrato la propria versatilità artistica con nuove esperienze. Come Samuel e Boosta che hanno pubblicato i loro primi album da solisti.

Ma la notizia non riguarda solo il titolo e la data di uscita del disco ma anche i live. I Subsonica saranno infatti protagonisti dal 4 al 19 dicembre di European reBoot2018, un tour che girerà tutta Europa, organizzato da Vertigo.

Saranno 9 le città eruppero dove la band di esibirà: Amsterdam, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino, Monaco e Londra (dove hanno recentemente lavorato al disco con l’ingegnere del suono Marta Salogni, astro nascente, già engineer dell’ultimo album di Bjork).

La band composta da Samuel, Max Casacci, Boosta, Ninja e Vicio racconta:

Da più di 20 anni la geografia sonora dei nostri orientamenti è l’Europa. Oggi che riavviamo i motori per l’ottavo viaggio, desideriamo ripartire -anche idealmente- da questo grande luogo che continua ad allargare e a restringere i suoi confini.

Senza il suono tecnologico e meticcio della Londra degli anni ’90, senza l’elettronica tedesca, la Parigi ironica e groovosa del french funk, i colori delle street parade di Zurigo, gli inaspettati echi africani del Matongé di Bruxelles proprio nel cuore dell’Europa; senza la leggendaria Amsterdam con la storica sala del Melkveg e in questo giro anche l’Irlanda, la nostra italianità musicale oggi avrebbe molti meno elementi di confronto e di stimolo.

È anche bella l’idea di ripartire, insieme dopo una lunga pausa, con il pensiero di intraprendere un viaggio vero. Non solo una bella serie di concerti”.

Ecco il calendario del tour europeo:

4 dicembre NL – Amsterdam, Melkweg
6 dicembre UK – Dublino, The Button Factory
9 dicembre UK – Londra, 02 Shepherd’s Bush Empire
11 dicembre SWI – Zurigo, Volkhaus
12 dicembre FRA – Parigi, Trabendo
15 dicembre BEL – Bruxelles, VK
17 dicembre GER – Colonia, Kantine
18 dicembre GER – Berlino, Huxkley’s
19 dicembre GER – Monaco, Muffathalle