12 Settembre 2022
Condividi su:
12 Settembre 2022

Stefano D’Orazio: nel giorno del suo compleanno fuori un cd con Dodi Battagli in attesa della serata evento del 25 settembre

Nello spettacolo "Stefano!", organizzato da Friends&Partners, sarà presente anche Fiorello

Stefano D'Orazio
Condividi su:

Oggi, 12 settembre, sarebbe stato il 74esimo compleanno di Stefano D’Orazio, grande artista e musicista nonché parte essenziale della leggenda dei Pooh. Per l’occasione sono è in uscita un disco  in cui è presente l’artista e sono in arrivo un 45 giri e una serata omaggio in cui sarà presente anche Fiorello.

Proprio oggi, 12 settembre, esce in radio e in digitale La ragazza con gli occhi di sole, celebre pezzo dei Pooh, nella versione realizzata da Dodi Battaglia e Stefano D’Orazio per il Dody Day del 2018. Quel duetto fu l’ultimo live di Stefano.

Quattro anni dopo quella magica notte Azzurra Music pubblica il progetto con i brani interpretati con Stefano D’Orazio in un’edizione realizzata e curata insieme alla moglie di Stefano, Tiziana Giardoni D’Orazio.

L’esibizione oltre che in digitale è disponibile anche su vinile e CD con due tra le canzoni più amate dal pubblico dei Pooh. Sul lato A del 45 giri La ragazza con gli occhi di sole dove, sulla melodia molto dolce e dal sapore mediterraneo composta da Dodi, nel 1988 Stefano raccontò un periodo particolare della sua adolescenza: quella di giovane studente che si spostava da una parte all’altra di Roma per raggiungere la scuola.

Ancora inconsapevole del destino di batterista che lo attendeva, Stefano viaggiava su un autobus con una ragazzina alla quale non ebbe mai il coraggio di rivolgere la parola.

Sul lato B 50 primavere, altro brano composto da Dodi con la chitarra classica. Stefano D’Orazio scrisse di getto il testo dedicato alla storia d’amore dei suoi genitori, uniti da un matrimonio durato più di mezzo secolo e testimone della storia dell’Italia che fece da sfondo alla loro unione.

Solo in digitale e sul CD è disponibile anche Una storia al presente, brano composto e scritto da Dodi Battaglia in collaborazione con Chiara Peduzzi per il testo, in seguito alla prematura scomparsa di Stefano, avvenuta quasi due anni fa.

Il vinile ed il CD sono disponibili sul sito di Azzurra Music. Per tutte e tre le edizioni è previsto lo sconto del 10% dedicato agli iscritti al DB Fan Club.

Stefano D'Orazio

Stefano D’Orazio, lo show omaggio

STEFANO!, la speciale serata organizzata in memoria di Stefano D’Orazio, si terrà il 25 settembre all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma.

Presenti alla serata Roby Facchinetti, Red Canzian, Riccardo Fogli e Dodi Battaglia (con un video), Danilo Rea e, come annunciato in diretta dal palco dei Tim Music Awards, Fiorello.

Nel corso dello spettacolo, prodotto da Friends & Partners e organizzato dall’Associazione Stefano d’Orazio, in collaborazione con Art Voice Accademy, si potrà assistere alla prima edizione del “Premio Stefano D’Orazio“. Un premio speciale che sarà conferito alle categorie “cantanti”, “cantautori” e, per la prima volta in assoluto, alla categoria “manager”, ruolo che Stefano D’Orazio svolgeva oltre a quello di artista.

Per partecipare al concorso è ancora possibile candidarsi accedendo al bando sul sito ufficiale dell’Associazione Stefano D’Orazio cliccando qui .

Il bando dà accesso alle audizioni per la selezione di 3 cantanti, 3 cantautori e del manager vincitore, che verrà poi premiato direttamente sul palco. Per la categoria “cantanti” e per quella “cantautori”, invece, il riconoscimento sarà conferito solo ad due dei sei giovani talenti selezionati dopo essersi esibiti all’Auditorium Parco della Musica, con brani sia inediti che editi.

I vincitori saranno decretati proprio da Roby Facchinetti, Red Canzian, Riccardo Fogli e Tiziana Giardoni.

Il cantante vincitore si aggiudicherà un anno accademico presso l’Art Voice Academy del Maestro Diego Basso a Castelfranco Veneto (Treviso), il cantautore avrà la possibilità di partecipare al “Progetto Hoop Music” presso una delle sedi Italiane di Hoop “The Music Circle”, mentre il vincitore della categoria “manager” potrà vivere un’importante esperienza formativa a cura dei migliori professionisti del settore.

L’Associazione Stefano D’Orazio è un progetto creato lo scorso anno e rivolto ai giovani artisti di talento. Lo scopo dell’Associazione è quello costituire un polo di eccellenza nel settore artistico-musicale-imprenditoriale, un’accademia di alta formazione professionale ed imprenditoriale per giovani artisti, quale strumento di integrazione sociale e culturale, con potenziale innovativo e di crescita per il sistema economico, occupazionale e sociale.

 

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI