2 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
2 Novembre 2014

SOLETERRE FESTIVAL, grande musica folk e solidarietà con VAN DE SFROOS, YLENIA LUCISANO e RONDA

Torna l'evento SOLETERRE FESTIVAL, a supporto dei progetti umanitari dell'organizzazione Soleterre, una serata in musica con Van De Sfroos e Ylenia Lucisano

Condividi su:

Dopo il grande successo della prima edizione anche quest’anno ritorna il Soleterre Festival un evento che sposa musica, spettacolo e solidarietà. Sarà il palco dell’Alcatraz di Milano il 14 dicembre ad ospitare le esibizioni di cantanti e artisti della musica folk provenienti da tutt’Italia, che faranno ballare e divertire il numeroso pubblico atteso per l’evento.

A fare da filo conduttore dell’evento sarà il tema della solidarietà, capace di unire popoli e culture nonostante le differenze. Durante lo show verranno presentate le sfaccettature e le particolarità del patrimonio culturale italiano cantate dalla musica folk, un mondo musicale capace di fare la colonna sonora ideale ai progetti.

I primi artisti confermati sono Davide Van De Sfroos, Peppe Voltarelli, Taranproject di Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea, Daniele Ronda, Ylenia Lucisano e i Nidi d’Arac.

Il Presidente dell’organizzazione, Damiano Rizzi, racconta così l’evento:

Il Soleterre Festival è per noi una grande occasione non solo per raccogliere fondi per i nostri progetti umanitari, ma soprattutto per affermare, attraverso la cultura e la musica, i diritti umani fondamentali. La musica folk è una musica che ha profonde radici in tutte le regioni italiane, ma anche in tutti i paesi del mondo. Queste culture non solo possono convivere, ma possono arricchirsi reciprocamente. La collaborazione tra il mondo della solidarietà, che lavora in paesi in cui la privazione dei diritti è quotidiana, e gli artisti che partecipano al concerto ci permette di lanciare questo forte messaggio: le radici, se condivise, diventano ali“.

 SOLETERRE

Quest’anno Soleterre sceglie quest’anno di destinare i fondi ricavati dalla serata a favore del Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica (PIOP) volto a sviluppare la prevenzione e la diagnosi precoce a favore dei bambini malati di cancro e le loro famiglie, nei Paesi in via di sviluppo. Attualmente il programma aiuta 8.000 bambini malati di cancro in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio, India e Italia.

Soleterre è un’organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”. Realizza progetti e attività a favore di soggetti in condizione di vulnerabilità in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e del lavoro. Interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e per l’affermazione di una cultura di solidarietà. Adotta metodologie di partenariato e di co-sviluppo per promuovere la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e in terra di migrazione e garantire la loro efficacia e sostenibilità nel tempo.

Per partecipare alla seconda edizione di Soleterre Festival, cogliendo l’occasione di abbinare l’ascolto di grande musica e di fare beneficienza, potete già comprare il vostro biglietto cliccando QUI.