19 Giugno 2019
Condividi su:
19 Giugno 2019

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard

Condividi su:

Arriverà nelle sale italiane il 18 luglio Skate Kitchen, una pellicola che racconta l’incontro tra una ragazza newyorkese e una crew di skater tutta al femminile. Con loro la ragazza vivrà una serie di avventure e arriverà a trovare anche l’amore. Per l’anteprima italiana del film, prevista per il 26 giugno a Roma, ci sarà un ospite d’eccezione… Rancore.

Il rapper romano ha inoltre realizzato una clip, inserita all’interno della pellicola, dove parla della sua passione per lo skateboard.

Il giorno dell’anteprima, oltre a Rancore, ci saranno molte esibizioni sullo skate in un’apposita parte predisposta con delle rampe.

SKATE KITCHEN IL FILM

Il fenomeno Skate Kitchen è già partito col botto da una passerella prestigiosa come quella del Sundance Festival 2018 a cui ha fatto seguito la discesa in campo di HBO che ha già messo in lavorazione una serie televisiva. Il film ha ottenuto recensioni entusiaste dalle più prestigiose testate americane, dal New Yorker a Dazed al Guardian, e per finire il voto di 90% da parte di Rotten Tomatoes.

Skate Kitchen arriverà in Italia il 18 luglio. Il film, una produzione indipendente diretta da Crystal Moselle, è uscito lo scorso anno negli Stati Uniti, e racconta dell’incontro fra Camille, un’introversa adolescente di Long Island, e un insolito gruppo di skater newyorkesi composto unicamente da ragazze.

L’immagine di un collettivo di skater al femminile ha evidentemente colto nel segno decretando l’inaspettato successo del film e lanciando una vera e propria nuova tendenza in fatto di urban style. Quasi una rivoluzione, se si considera che, a parte qualche rara apparizione negli anni ’70 e ’80, solo nel 1998 la prima skater donna ha potuto accedere al professionismo.

Il collettivo Skate Kitchen esiste davvero. Formatasi alcuni anni fa in un liceo di New York proprio per contrastare il predominio maschile negli skate park, la formazione originaria era composta da sei ragazze. Il nome, hanno raccontato in alcune interviste, nacque casualmente: i commenti che arrivavano alle loro orecchie quando salivano sulla loro tavola da skate erano del tipo: “cosa ci fa una ragazza sullo skate? Il suo posto dovrebbe essere in cucina!”. Da lì la nascita del nome e di un account Instagram che iniziasse a raccontare e mostrare il loro mondo.

Altrettanto casualmente, proprio in quel periodo, entrò in gioco la regista Crystal Moselle, reduce dal successo ottenuto dal suo documentario The Wokfpack

Ero in treno, ha raccontato Moselle, e le ascoltavo mentre chiacchieravano. Avevano appresso i loro skateboard e i loro discorsi catturarono la mia attenzione. Presi coraggio, ci facemmo due chiacchiere e ci scambiammo i numeri di telefono”.

Qualche mese dopo la regista le chiamò per prender parte a un cortometraggio che stava realizzando per Miu Miu per il Festival di Venezia.

L’idea di pensare a una storia che ruotasse interamente sul mondo e sulla cultura delle skate girls newyorkesi fu un passaggio obbligato. Poco meno di un anno dopo Skate Kitchen era un vero film che veniva presentato e applaudito al Sundance Festival.

La pellicola mette assieme attori professionisti e non professionisti. Tra i primi spicca Jaden Smith (figlio di Will Smith) e che molti ricorderanno all’età di 8 anni nel film di Gabriele Muccino La ricerca della felicità e qualche anno dopo nel remake di Karate Kid, mentre la parte di Camille è interpretata da Rachel Vinberg.

I PROSSIMI IMPEGNI DI RANCORE

Molti concerti quest’estate per Rancore. Annunciata innanzitutto la sua partecipazione all’edizione 2019 di Musicultura. Il rapper romano è atteso domenica 23 giugno sul palco della rassegna in programma a Macerata.

22/06 Assisi (PG) – Riverock
23/06 Macerata – Musicultura – NUOVA DATA
29/06 Cremona – PAF

04/07 Cosenza – Castello Svevo
06/07 Monteflavio (RM) – Strange Days Festival
09/07 Collegno (TO) – Flowers Festival
12/07 Biella – Reload Festival
13/07 Asti – AstiMusica
14/07 Vicenza – Ferrock
17/07 Genova – Goa Boa Festival

28/08 Acquaviva (SI) – Live Rock Festival

06/09 Arezzo – Warehouse Decibel Festival