19 Febbraio 2017
Condividi su:
19 Febbraio 2017

SIMONETTA SPIRI lascia il progetto con GRETA, ROBERTA POMPA e VERDIANA e torna solista

A sorpresa Simonetta Spiri ha annunciato tramite i social il suo abbandono al gruppo tutto al femminile nato con il brano "L'Amore merita".

Condividi su:

Perché la libertà non può costare il mio silenzio e al mondo griderò il mio segreto…” con questa frase tratta da L’Amore merita brano da lei scritto insieme a Luca Sala e Marco Rettani, Simonetta Spiri ha annunciato ieri attraverso un lungo messaggio sulla sua pagina Facebook la decisione di abbandonare il progetto che la vedeva formare un gruppo musicale al femminile con Greta Manuzi, Roberta Pompa e Verdiana.

Ecco un estratto di quello che Simonetta ha scritto sulle sue pagine social…

Questo è un verso che canto nella mia canzone L’amore merita che mi ha regalato davvero tantissime emozioni e che porterò sempre nel mio cuore.
Ricordo ancora quando nel 2013, a seguito della testimonianza toccante di una mia cara amica, venni a sapere quanto soffriva perché non era accettata in famiglia per via del suo orientamento sessuale.
Lei come tante, troppe persone purtroppo, non poteva vivere l’amore alla luce del giorno per paura dei grandi pregiudizi che affliggono la nostra società.
Mi sono immedesimata in lei e grazie anche ai consigli e all’incoraggiamento di colui che rappresentava la figura manageriale al mio fianco e all’autore Luca Sala abbiamo iniziato a scrivere e lavorare su quella canzone che poi è rimasta nel cassetto silenziosamente fino all’anno scorso portando il tocco finale della sensibilità e profondità umana dell’autore Marco Rettani noto scrittore e splendida persona, appassionato di musica e Arte.
Con questa canzone volevo arrivare al cuore di più persone possibili ma troppe volte ho pensato e mi è stato detto che da sola non ne sarei stata in grado non perché mancasse la fiducia in me ma perché semplicemente in certi momenti della vita per esprimere un messaggio così grande e importante l’unione fa la forza creando unicità in un progetto così significativo…

Nel continuare il suo lungo messaggio Simonetta ribadisce i motivi che l’hanno portata a scegliere insieme al suo staff di lavoro le tre compagne che l’hanno accompagnata in questo progetto…

Ho sempre creduto nelle collaborazioni tra artisti, adoro quando gli artisti anche appartenenti a mondi musicali diversi si uniscono dando ciascuno una parte di sé per una canzone o un progetto.
Perché fare musica è anche condivisione e “L’amore merita” era perfetta per far questo.
Così ho deciso insieme a colui che mi ha sempre guidata professionalmente di condividere questa canzone e di contattare altre tre grandi artiste come Roberta la quale ho avuto modo di conoscere a Donne InCanto e di stimare fin da subito per la sua dolcezza e il suo talento, Verdiana artista che ho ammirato fin da subito per il suo talento raro e la sua professionalità nel lontano 2007 durante i provini di amici , infine Greta che per me è stata una bellissima scoperta durante questo viaggio, apprezzo di lei la sua grinta la sua allegria, il suo essere sempre diretta nel bene e nel male, la sua sensibilità il suo modo di interpretare le canzoni con l’anima e con quel carattere che pochi hanno, perché infondo la verità di ogni cantante è il segno che lascia quando canta una canzone col cuore e non con la mente.
E queste tre artiste hanno saputo lasciarmi un fortissimo segno che porterò nel tempo.
Devo dire che non potevo scegliere compagne di viaggio migliori…

L’Amore merita uscita come singolo il 1° aprile del 2016 quasi in sordina si è fatta spazio con il passare dei mesi grazie al lavoro delle quattro ragazze e allo sforzo congiunto di New Music International, NewTone Agency e Dischi dei sognatori. I risultati sono iniziati ad arrivare settimana dopo settimana… l’ospitata ad Amici di Maria De Filippi, quella a Pomeriggio Cinque e, infine, il traguardo del disco d’oro per le oltre 25.000 unità tra streaming e download (qui trovare il resoconto della premiazione). Attualmente il video del brano ha superato tre milioni di visualizzazioni, un traguardo quasi unico in Italia per un progetto pop indipendente.

Simonetta Spiri nel continuare la sua lettera indirizzata al suo pubblico ha voluto spiegare i motivi di questo abbandono, motivi che vanno ricercati nel suo desiderio di continuare a portare avanti, con tutti i rischi e le difficoltà annesse, il suo percorso musicale da solista…

Quest’anno saranno già dieci anni dalla mia partecipazione al talent “Amici” che mi ha sicuramente cambiato la vita dandomi l’opportunità di farmi conoscere al pubblico.
Da allora fortunatamente sono successe molte cose nel mio percorso artistico, grazie all’amore dell’uomo più importante della mia vita (MIO PADRE) che fin da quando ero bambina mi ha sempre dato la possibilità di seguire i miei sogni e grazie ad una persona che ha creduto in me e mi ha presa per mano per tutti questi anni , sostenendo la mia musica e aiutandomi a realizzare i miei due dischi di cui vado molto fiera perché ho avuto la possibilità di lavorare senza alcuna imposizione dando sfogo alla mia creatività seguita da grandi professionisti e maestri intorno a me.
Naturalmente è sempre stata una strada in salita perché essendo un’artista indipendente come tanti altri, gli spazi per presentare un progetto e farlo arrivare a più persone sono pochi e siamo tanti che vogliamo fare questo mestiere.
Nel mio piccolo mi ritengo comunque una privilegiata considerando quanti hanno avuto molte meno possibilità o fortuna di me e sarò sempre grata alla mia vita per tutto quello che sto vivendo e imparando.

Prima di questa canzone io stavo già lavorando da un paio d’anni a nuovi brani in collaborazione con vari autori, pensavo e credevo appunto che dopo questa bellissima esperienza sarei potuta ritornare a proseguire il mio naturale percorso artistico.
Poi però complice l’entusiasmo dei fan e del pubblico e visto anche l’ottimo riscontro ho accettato con un po’ di perplessità iniziale di partecipare ad un nuovo singolo, “L’ Origine”, un inno alla forza di noi donne e forse proprio il messaggio alla base di questa canzone mi ha fatto riflettere portandomi a fare la scelta più rischiosa e meno comoda artisticamente ma del resto sono abituata a complicarmi la vita.
Nasco artista solista ed ho una forte esigenza di scrivere e cantare ciò che vivo e sento, altrimenti non riuscirei ad essere completamente me stessa….
Ecco perché dinnanzi alla possibilità di continuare a lavorare ad altri progetti assieme alle ragazze ho deciso di non prendervi parte… per il bene del progetto che andrà avanti, e per rispetto delle mie scelte, voglio essere coerente e perseguire quello che ho sempre sognato!
Sarò una stupida sognatrice “finita’’ come mi è stato detto nel momento in cui ho preso questa decisione ma nel mio mondo surreale credo fortemente che se raggiungerò la meta più importante della mia vita un giorno lo farò portando tutta me stessa dentro una canzone, con il tremore nelle gambe e le mani gelate che sudano ,voglio sentire ancora il cuore che mi sfonda il petto quando qualcuno mi presenta su un palco con il mio nome e cognome, voglio restare fedele a me stessa perché solo così eviterò di perdermi ancora nelle influenze di questo mondo. Preferisco continuare a sognare qualcosa di grande “in grande’’, piuttosto che viverlo diversamente da come vorrei….

Ci tenevo a dirvi tutto questo per comunicarvi ufficialmente che ho deciso di ritornare alla mia musica come artista solista e nel farlo faccio davvero un grande augurio alle mie colleghe per i loro prossimi progetti perché se le ho volute con me per “L’amore merita” è perché tutt’ora credo nelle loro indiscutibili doti artistiche…
Ci tengo infine a ringraziare i miei fan che non hanno mai smesso di sostenermi e più in generale tutti i fan de L’amore Merita per l’entusiasmo contagioso che mi hanno trasmesso, questa canzone e i ricordi legati ad essa faranno parte del mio cuore per sempre…

Quindi Simonetta torna solista e riprende a lavorare alla sua musica da indipendente con cui ha già pubblicato due dischi, Il Mio momento e Quella che non vorrei, e due singoli (Io e te e A 1 km da Dio).
Il progetto partito con L’Amore merita ha dato vita ad un altro singolo, L’Origine, che su YouTube ha superato 1.300.000 visualizzazioni.
Ora non resta che aspettare per scoprire chi sarà la quarta cantante che sostituirà la Spiri nel progetto del gruppo (ancora senza nome) formato da Greta, Roberta Pompa e Verdiana.


In Copertina

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

Mia Martini: "Fammi sentire bella" uno special in tv e un singolo inedito

Il 27 febbraio andrà in onda su Rai 3 uno special dedicato all'indimenticata artista.

Arrivano nuovi sold out per il tour di Brunori Sas

Salgono a tre i sold out del tour prodotto da Vivo Concerti.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion