16 Gennaio 2019
Condividi su:
16 Gennaio 2019

Simone Cristicchi in occasione del ritorno a Sanremo pubblica la prima raccolta di successi, Abbi cura di me

In occasione del ritorno al Festival di Sanremo Simone Cristicchi pubblicherà la sua 1a raccolta. Ecco tracklist, copertina e data di uscita

Simone Cristicchi
Condividi su:

Quest’anno Simone Cristicchi tornerà sul palco della manifestazione che lo vide vincitore assoluto nel 2007, il Festival di Sanremo. Per l’occasione il cantautore pubblicherà un disco intitolato Abbi cura di me, la sua prima raccolta contenente le sue canzoni più belle e due brani inediti tra cui il brano presentato in gara a Sanremo 2019.

Abbi cura di me, disco che porta lo stesso titolo del brano che Simone presenterà in gara al Festival, sarà nei negozi di dischi, fisici e digitali, dall’8 febbraio per Sony Music / Legacy Recordings / Dueffel Music Srl e sarà in pre-order dal 1° febbraio.

Il disco arriverà nei negozi a sei anni dall’ultimo progetto discografico del cantautore. Simone Cristicchi sul palco del Festival di Sanremo sarà diretto dal Maestro Roberto Rossi.

Il brano che Simone Cristicchi porterà sul palco dell’Ariston è stato scritto dall’artista con Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi con la produzione artistica di Francesco Musacco e quella esecutiva di Francesco Migliacci. Ecco cosa racconta sulla canzone il cantautore:

Nei versi della canzone, ricorre il tema millenario dell’accettazione, della fiducia, dell’abbandonarsi all’altro da sé, che sia esso un compagno, un padre, una madre, un figlio o Dio. Nelle mie intenzioni, questo brano vuole essere una preghiera d’Amore universale, una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto“.

Per Cristicchi questa sarà la quinta partecipazione al Festival di Sanremo. La prima lo vide esordire nel 2006 tra le Nuove proposte con Che bella gente. L’anno successivo tornò da Campione con Ti regalerò una rosa, vincendo la kermesse e aggiudicandosi anche il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 si presentò a Sanremo con Meno Male ed infine, nel 2013, con La prima volta (che sono morto) e Mi manchi.

Ecco tracklist e copertina di Abbi cura di me:

Simone Cristicchi

1. Abbi cura di me
2. Lo chiederemo agli alberi
3. Ti regalerò una rosa
4. Studentessa universitaria
5. L’ultimo valzer
6. La vita all’incontrario
7. La prima volta (che sono morto)
8. Meno male
9. Vorrei cantare come Biagio
10. La cosa più bella del mondo
11. Laura
12. Magazzino 18
13. Angelo custode
14. L’Italia di Piero
15. Fabbricante di canzoni
16. I matti de Roma
17. Genova brucia
18. Che bella gente
19. Cellulare e carta sim
20 Mi manchi
21. Insegnami”.

Attualmente Simone Cristicchi sta realizzando un documentario per la regia di Andrea Cocchi, che sarà presentato in occasione del Festival di Sanremo, dal titolo Happy Next – alla ricerca della felicità, in cui il cantautore attraverso i racconti di diversi personaggi dello spettacolo e della cultura italiani, ma anche di gente comune, cerca di rispondere in maniera personale e originale alla domanda che tutti si sono chiesti almeno una volta nella vita: che cosa è veramente la felicità?

Da sempre attivo anche sulla scena teatrale, Simone Cristicchi (anche direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo dal 2017) sta portando sui palcoscenici di tutta Italia anche un nuovo spettacolo diretto da Antonio Calenda, Manuale di volo per uomo.

L’artista interpreta Raffaello, un quarantenne rimasto bambino che possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, cose apparentemente insignificanti che nascondono un’infinita bellezza.

 

Foto di copertina di Ambra Vernuccio