Simona Molinari: le date del Kairos Tour e il nuovo spettacolo La Donna è Mobile.
Simona Molinari presenta il nuovo spettacolo La Donna è Mobile: un viaggio teatral-musicale, nonché un tributo alle grandi donne del mondo dell’arte, che racconta la figura femminile attraverso la letteratura, la musica e le sue infinite sfumature.
Scritto dalla stessa Simona Molinari insieme alla giornalista e autrice Simona Orlando, lo spettacolo prende spunto dalla memorabile aria del Rigoletto di Giuseppe Verdi e vuole rappresentare la versatilità, la forza e la libertà espressiva delle donne come interpreti, compositrici e narratrici di emozioni, troppe volte dimenticate dal mondo.
“Questo spettacolo è dedicato a tutte quelle donne che in passato hanno lottato con indomito coraggio e che, attraverso una silenziosa ma potente staffetta, hanno reso possibile l’espressione artistica delle donne di oggi e mi hanno permesso di arrivare fin qui”, spiega la Molinari.
SIMONA MOLINARI, “LA DONNA È MOBILE”
Intenso e armonioso, La Donna è Mobile è uno spettacolo fatto di un femminismo non urlato, con la versatile voce di Simona a illuminare le opere e la memoria di grandi artiste del mondo dell’arte a 360°.
“Perché, secondo te, il numero di cantautrici di talento, autrici, compositrici, musiciste, produttrici e divulgatrici è inferiore rispetto a quello dei rispettivi colleghi uomini? Questa è una domanda che mi rivolgono spesso i musicisti, i giornalisti o anche gli amici, con tono di sfida, per indagare l’origine di un fatto che sembra quasi naturale”, racconta l’artista.
Poi, aggiunge: “Nella mia testa il processo è chiaro e tutt’altro che naturale, ma non si può spiegare una cosa così complessa nel tempo di un’intervista, né con un post su Instagram o con una canzone.
Perciò, ho pensato di rispondere con uno spettacolo, alla fine del quale ognuno può tirare le sue somme e darsi una risposta. Spettacoli come questo servono prima a me che al pubblico“.
SIMONA MOLINARI, LA DONNA È MOBILE: IL LINGUAGGIO E GLI OMAGGI
Il linguaggio de La Donna è Mobile è declinato in diversi registri. Si passa così da toni ironici e leggeri a toni man mano sempre più decisi e riflessivi, in un crescendo di pathos.
Ogni brano racconta una storia, mentre ogni interpretazione diventa la chiave per entrare nel mondo di una donna, che si racconta e prende voce attraverso la musica.
Ed ecco che – da Natalia Ginzburg a Mary Shelley, da Dorothy Parker a George Eliot, da Lotte Lenya a Paola Pallottino – i riferimenti letterari si alternano a quelli musicali, spesso introducendoli, ricordando donne ammutolite, omesse nei crediti, costrette a nomi maschili per poter pubblicare un’opera, una canzone, o per poter suonare uno strumento.
Ma, chi sono le donne che Simona Molinari ha deciso di omaggiare?
Di certo, non possiamo non annoverare Nina Simone (I Put A Spell On You), donna nera negli Stati Uniti della segregazione razziale e attivista per i diritti civili, e Betty Jean Newsome, che scrisse di un mondo di uomini per James Brown (It’s A Man’s Man’s Man’s World).
Ma non è tutto! C’è infatti un fil rouge che unisce la Maddalena di I Don’t Know How To Love Him in Jesus Christ Superstar a Mina bandita dalla TV perché incinta di un uomo sposato.
La Bellissima di Anna Magnani si lega, invece, a Bad Guy di Billie Eilish. Di fatto, entrambe le artiste sono accomunate dal coraggio di mostrare una femminilità alternativa ai cliché.
Infine, un ponte spirituale unisce Violeta Parra e Mercedes Sosa, alla cui figura Simona Molinari ha dedicato il suo ultimo album e spettacolo di teatro-canzone Hasta Siempre Mercedes.
SIMONA MOLINARI, KAIROS TOUR: LE DATE
Parallelamente al nuovo tour teatrale, il Kairos Tour proseguirà sia in quintetto che con le Orchestre Sinfoniche e sarà un vero e proprio viaggio dentro i tempi densi della vita: da quello dell’innamoramento a quello della passione, da quello degli inganni e del disincanto a quello dell’impegno.
Sul palco, al fianco di Simona Molinari, ci saranno Claudio Filippini al pianoforte e alla tastiera, Egidio Marchitelli alle chitarre, Nicola Di Camillo al basso elettrico e Fabio Colella alla batteria.
Qui, di seguito, riportiamo tutte le date ad ora annunciate del Kairos Tour:
- 12 giugno – Parma, Crossroads Festival
- 20 giugno – Napoli, Terrazza San Carlo
- 1 luglio – Padova, Castello Festival
- 8 luglio – Nocera Inferiore (SA), Nocera Jazz Festival
- 22 luglio – L’Aquila, Festival I cantieri dell’immaginario
- 1 agosto – Monteroduni (IS), Eddie Lang Festival
- 2 agosto – Brolo (ME), Doc Jazz Festival
- 3 agosto – Noto (SR), Noto Musica Festival
- 8 agosto – Porto Rotondo (SS), Time in jazz
- 11 agosto – San Michele Salentino (BR)
…CON ORCHESTRA MAGNA GRECIA
- 10 luglio – Bari
- 11 luglio – Grumento Nova (PZ)
- 12 luglio – Ercolano (NA)
- 13 luglio – Foggia
- 14 luglio – Matera
- 15 luglio – Taranto
ALTRE DATE
- 14 giugno – Diano Marina (IM) (Incontri con i Cantautori, con Stefano Senardi)
- 5 luglio – Siracusa, Feste Archimedee (con il quartetto di Tony Canto)
SIMONA MOLINARI, LA DONNA È MOBILE: LE DATE
Dopo il successo della data zero al Teatro Sociale di Bellinzona, Simona Molinari porterà La Donna è Mobile in giro per l’Italia.
Sul palcoscenico, al suo fianco, una band tutta al femminile, composta da straordinarie musiciste: Sade Mangiaracina al pianoforte e ai backing vocals, Chiara Lucchini al sax, al flauto e ai backing vocals, Francesca Remigi alla batteria ed Elisabetta Pasquale al basso e ai backing vocals.
Qui, di seguito, riportiamo tutte le date ad ora annunciate de La Donna è Mobile:
- 27 giugno – Pisa, Musica sotto la Torre
- 18 luglio – Ancona, Ancona Jazz Festival
- 25 luglio – Piacenza, Klimt’s Ladies
- 13 agosto – Selinunte (TP), Selinon Festival
- 2 settembre – Cosenza, Peperoncino Jazz
- 21 settembre – Cagliari, Forma e Poesia nel Jazz
- 9 ottobre – Treviso
Foto di copertina a cura di Riccardo Piccirillo