22 Dicembre 2020
Condividi su:
22 Dicembre 2020

Sicilia Per l’Italia: “Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)”. brano cantato e suonato da artisti, band, cori e orchestre di tutta l’isola

E' uscito il brano Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini), il brano del collettivo solidale Sicilia Per l’Italia.

Condividi su:

E’ in radio e disponibile in tutte le piattaforme digitali il brano Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini) (Puntoeacapo / Artist First), il brano del collettivo Sicilia Per l’Italia.

Si tratta di un brano inedito cantato e suonato da artisti, band, cori e orchestra di tutta la Sicilia.

L’iniziativa fa parte del progetto solidale Sicilia Per L’Italia a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari italiani, promosso dalla Regione Siciliana e dalla Fondazione Giglio di Cefalù.

Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini) è un progetto di promozione della salute e sensibilizzazione verso i corretti comportamenti da seguire in occasione delle festività natalizie per contrastare il coronavirus. E’ anche un’opera di solidarietà per trasmettere un messaggio di resilienza e speranza verso il futuro.

Una melodia e un testo che arriva dritto al cuore con la consapevolezza che questo Natale sarà diverso e che il regalo più bello che possiamo farci è restare lontani per tornare presto ad essere vicini.

Una nota che parte dalla Sicilia, supera i confini dell’isola per sostenere chi ha bisogno e abbracciare tutti in un momento così difficile.

Per le donazioni libere la Fondazione Giglio ha attivato un conto dedicato (IBAN: IT78Y0521643260000000091315) e una raccolta su Gofundme (http://gf.me/u/zdgknt http://gf.me/u/zdgknt).

A questo scopo verranno devoluti anche i proventi del brano Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini).

Gli artisti e i musicisti coinvolti sono: Carmen Consoli, Roy Paci, Nino Frassica, Rosario Fiorello, Mario Biondi, Mario Venuti, Suor Cristina, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Loredana Errore, Mario Incudine, Kaballà, Ivan Segreto, Lello Analfino, Giuseppe Anastasi, Roberta Finocchiaro, Silvia Salemi, Miele, Carlo Muratori, Daria Biancardi, Lidia Schillaci, Coro Interscolastico Vincenzo Bellini di Catania, Daniela Giambra, Picciotto, Massimo Youth Orchestra – Orchestra Giovanile del Teatro Massimo di Palermo, Patrizia Laquidara, Rosario Di Bella, Shakalab, Tony Canto, Vincenzo Spampinato, Caterina Anastasi e Manola Micalizzi dei Babil On Suite.

È online su YouTube il videoclip del brano, realizzato dal regista Giacomo Triglia.

SICILIA PER L’ITALIA – VIENE NATALE (SE STIAMO LONTANI STAREMO VICINI) – IL TESTO

Il testo della canzone è di Kaballà, Vincenzina Cirillo e Lello Analfino. musiche di Kaballà, produzione artistica di Christian Rigano e produzione esecutiva di Nuccio La Ferlita e Alessandra Nalon.

Viene Natale
Che freddo che fa
Nel fondo del cuore
Niente è più uguale
Al mondo di prima
A quello che c’era
E che ci sarà
Viene Natale
Che felicità
Nascosta, ma dove
Tra un sogno e un dolore
Tra il cielo e le strada
In ogni quartiere
In ogni città

Abbracci che abbracciano
Senza più braccia
E baci che baciano
Senza più bocca
Pensiero che tocca il tuo cuore
E mani non ha
Se stiamo lontani
Staremo vicini
Almeno domani
E come bambini
Vedremo il Natale
Che cosa ci regalerà
Viene Natale
Che luce che fa
La stella cometa
Per molti non brilla
Per altri si è spenta
E non è più quella
Di mille anni fa
Viene Natale
Qualcosa non va
La gente per strada
Si muove smarrita
Con gli occhi negli occhi
E cerca un sorriso
che non troverà

Abbracci che abbracciano
Senza più braccia
E baci che baciano
Senza più bocca
Pensiero che tocca il tuo cuore
E mani non ha
Se stiamo lontani
Staremo vicini
Almeno domani
E come bambini
Vedremo il Natale
Che cosa ci regalerà

Se stiamo lontani
Staremo vicini
Almeno domani
E come bambini
Vedremo il futuro
Che cosa ci regalerà
Viene Natale
Chissà se sarà
Un mondo migliore