8 Maggio 2020
Condividi su:
8 Maggio 2020

Senhit: online il video di “Insieme 1992”, il brano con cui Toto Cutugno vinse l’Eurovision

Sono passati 30 anni dalla vittoria di Toto Cutugno all'Eurovision Song Contest. Per ricordare l'evento Senhit ha realizzato una emozionante cover.

Condividi su:

Sono passati trent’anni dalla vittoria di Toto Cutugno all’Eurovision Song Contest di Zagabria (ne abbiamo parlato Qui). Per celebrare questo momento storico è uscito un video in cui Senhit interpreta Insieme 1992.

Il brano celebrava l’unità e la speranza per il futuro in un momento di transizione. Nel 1989, infatti, crollò il Muro di Berlino e da lì a poco l’Unione Sovietica si sarebbe sfaldata decretando ufficialmente la fine di un modello economico e politico che negli anni precedenti aveva dato vita alla Guerra Fredda.

La canzone di Toto Cutugno fa riferimento al 1992, un anno fondamentale per la costruzione di un’identità europea nella quale nessuno ha mai creduto abbastanza.

Senhit ha spiegato sui social il motivo per cui ha scelto di reinterpretare Insieme 1992.

“Questa canzone, 30 anni fa, ha vinto l’Eurovision Song Contest. Al giorno d’oggi, dopo tutto questo tempo, il brano è ancora significativo.
È una canzone per celebrare le speranze per il futuro e il valore di stare insieme.

Oggi sappiamo che è un momento difficile per tutti noi, ma ce la faremo.
Siamo tutti uguali, sotto lo stesso cielo, pieni di sogni.
Insieme, insieme, l’Europa unita!

Ecco perché ho deciso di cantarlo. Spero vi piaccia.”

SENHIT INSIEME 1992

Senhit avrebbe dovuto prendere parte all’Eurovision Song Contets 2020 con il brano Freaky!. Sarà invece una delle protagoniste di Europe Shine a Light, lo show che sarà trasmesso in prima serata anche da Raiuno (ne abbiamo parlato Qui).

Nel frattempo Senhit e Luca Tommassini, creative director che l’avrebbe accompagnata a Rotterdam, hanno regalato ai fan eurovisivi una divertente coreografia del brano. Qui è disponibile il video tutorial.