2 Gennaio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
2 Gennaio 2015

Sei anni fa ci lasciava VALENTINA GIOVAGNINI: il ricordo di ALL MUSIC ITALIA per non dimenticare

Esattamente 6 anni fa, scompariva troppo presto uno dei talenti più promettenti della musica italiana:Valentina Giovagnini.Riscopri la sua musica con noi...

Condividi su:

Esattamente sei anni fa, il 2 gennaio del 2009, ci lasciava in un tragico incidente Valentina Giovagnini, una delle più talentuose voci della nuova musica italiana.
La maggior parte del pubblico la ricorderà per la sua partecipazione a Sanremo nella sezione giovani dove conquista la critica con la sua Il Passo silenzioso della neve classificandosi direttamente al secondo posto alle spalle di una giovanissima Anna Tatangelo con soli 21 voti di distacco.

All Music italia vuole rendere omaggio a Valentina in questo giorno pubblicando la sua storia musicale e i suoi videoclip per permettere a chi la conosceva di non dimenticare e, allo stesso tempo, permettere a chi non l’ha conosciuta perché troppo giovane di riscoprire il suo talento.
Perché il nostro è un paese che dimentica sempre purtroppo.

Valentina incontra nel 1997 il suo futuro produttore Davide Pinelli con il quale inizierà a lavorare nel 2001 insieme all’autore Vincenzo Incenzo.
Proprio nel 2001 incide il suo primo singolo, Dovevo dire di no, brano che non riscuote il successo sperato ma che le da la possibilità di accedere e di superare le selezioni per Sanremo Giovani 2002.

Così nel 2002 calca il palco del Festival della Canzone Italiana e vince il Premio per il miglior arrangiamento. La sua canzone, Il Passo silenzioso della neve arriva fino alla quattordicesima posizione nella classifica vendite dei singoli.

IL PASSO SILENZIOSO DELLA NEVE – OFFICIAL VIDEOCLIP

Il 15 marzo del 2002 viene pubblicato il suo album Creatura nuda che contiene canzoni composte da Davide Pinelli e Vincenzo Incenzo, coadiuvati in un paio di casi dalla stessa Valentina. L’album raggiunge il ventottesimo posto nella classifica degli gli album più venduti, e così ad un mese di distanza nel concorso di Sanremo Top, programma ideato da Pippo Baudo che faceva il punto sulle vendite sanremesi ad un mese del Festival, viene premiata per essere l’artista della categoria giovani ad aver venduto più dischi.
Quell’estate Valentina partecipa al Festivalbar con il brano Senza origine. Il successo di Valentina continua attraverso la nomination al Premio Titano – Festival di San marino come miglior artista femminile dell’anno.

SENZA ORIGINE – OFFICIAL VIDEOCLIP

A fine 2002 Valentina rientra in studio per iniziare a lavorare al suo secondo album e pubblica nel frattempo un nuovo singolo, Non piango più, in cui unisce archi, sonorità elettroniche e ritmiche provenienti dagli anni 80. Con questo brano partecipa al Girofestival (per la seconda volta). Il singolo rimane per un caso isolato in quanto la situazione sempre più difficile del mercato discografico blocca molti degli investimenti su artisti giovani.

NON PIANGO PIÙ

Nel corso degli anni successivi Valentina cerca di approdare nuovamente al Festival di Sanremo senza però riuscirci.
Nel 2003 con il brano L’Amore non ha fine

L’AMORE NON HA FINE – OFFICIAL VIDEOCLIP

Nel 2004 con L’Attesa infinita

L’ATTESA INFINITA – OFFICIAL VIDEOCLIP

Nel 2005 con il brano Inimmaginabile (voci di corridoio dicono che Bonolis ne fu piacevolmente colpito ma alla fine Valentina non rientrò nel cast della kermesse) e infine nel 2008 con Sonnambula

SONNAMBULA – OFFICIAL VIDEOCLIP

Nonostante tutti questi no, alcuni davvero inspiegabili, Valentina continua ad esibirsi live realizzando ben 8 tour dal 2002 al 2008. Ci Lascia il 2 gennaio del 2009 per un tragico incidente: viene ricoverata al policlinico Le Scotte di Siena in gravissime condizioni a causa di un incidente stradale avvenuto alle 15.30 tra Pozzo della Chiana e Foiano della Chiana, presso la frazione di Santa Luce: la ragazza era al volante della sua Nissan Micra quando è uscita di strada a causa della neve e del ghiaccio sulla strada ribaltandosi contro un albero e finendo la sua corsa in mezzo ad un campo. Sul posto intervengono i sanitari del 118 ed il medico che, considerato il gravissimo trauma cranico riportato dalla giovane, ne dispone il trasferimento all’ospedale Le Scotte di Siena tramite l’eliambulanza Pegaso.
Valentina muore nella tarda serata nonostante un disperato intervento chirurgico

Nel 2009, subito dopo la sua terribile scomparsa, è nata in sua memoria un’associazione Onlus, Valentina Giovagnini Onlus.
L’associazione, gestita dalla famiglia di Valentina, ha come obiettivo quello di onorare e mantenere sempre vivo il ricordo della cantante attraverso progetti in ambito sociale e di opere di beneficenza.

Il 15 maggio del 2009 esce postumo il suo secondo album intitolato L’Amore non ha fine distribuito da Edel. Il disco contiene 12 canzoni registrate tra il 2003 e il 2008 più due ghost tracks. Due brani di Valentina, Il passo silenzioso della neve e Voglio quello che sento, verranno inseriti dal regista Gianfrancesco Lazotti nel suo film del 2010 Dalla vita in poi.

Il 6 aprile 2014 Vincenzo Incenzo pubblica Valentina Giovagnini- Tra vita e sogno, libro che racconta la storia di Valentina contenente anche degli inediti e poesie scritte dalla Giovagnini. Il libro è acquistabile qui.

Questa è, riassunta brevemente, la storia di una delle voci più belle della musica italiana strappataci troppo presto. Questo è il nostro piccolo tributo a lei per non smettere mai di ricordarla.
Vi invitiamo ad ascoltare e perdervi nella musica di Valentina, non ve ne pentirete.

 

Se vuoi scoprire più a fondo l’arte di VALENTINA GIOVAGNINI puoi acquistare la sua musica qui sotto


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro