13 Novembre 2020
Condividi su:
13 Novembre 2020

SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo. Ecco tutti i dettagli, gli obbiettivi e come partecipare

Quasi 100 artisti e sponsor hanno già raccolto oltre 2 milioni di euro. Scopriamo insieme gli obiettivi di questa colossale iniziativa partita da Fedez

Condividi su:

Come annunciato ieri in anteprima a X Factor il grande progetto di Fedez per i lavoratori della musica e dello spettacolo ha preso vita sotto il nome di Scena Unita ed ha già raccolto oltre 2 milioni di euro solo tra donazioni di sponsor e artisti.

Ma andiamo a conoscere tutti gli aspetti di questa importante iniziativa e, soprattutto, come donare.

SCENA UNITA – PER I LAVORATORI DELLA MUSICA E DELLO
SPETTACOLO

Da mesi il settore dello spettacolo è in ginocchio. Le conseguenze su tutta la filiera produttiva, di cui fanno parte i lavoratori autonomi o con contratto a intermittenza, senza le giuste tutele, e piccole imprese con margini davvero irrisori, sono disastrose: c’è la concreta possibilità che l’intero comparto non regga questo secondo stop.

Il rischio che il sistema collassi è più che reale, sono numerosi i live club, i teatri, set e produzioni indipendenti e gli spazi dedicati allo spettacolo che da maggio a oggi hanno chiuso. Luoghi che componevano il tessuto connettivo della scena culturale permettendo agli artisti di crescere, investendo spesso in progetti emergenti, generando opportunità di emersione dal basso, di formazione e avviamento professionale.

Il settore dello spettacolo è un sistema complesso non sempre dotato di strumenti adeguati, sia da un punto di vista di inquadramento professionale che rispetto al sostegno economico alle realtà che lo compongono da parte dello Stato.

L’emergenza sanitaria ha generato un peggioramento progressivo della situazione economica del settore che oggi rende non sostenibile la sopravvivenza delle persone e delle realtà, profit e no profit, che in esso
operano.

SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo è la risposta del mondo degli artisti per supportare in modo diretto e concreto quei lavoratori senza i quali la loro arte non può prendere forma.

Cos’è SCENA UNITA NELLO SPECIFICO

SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo è il fondo in cui il mondo degli artisti si è unito a quello degli enti privati per dare un contributo concreto alla filiera, cercando anche di guardare ad un possibile futuro.

L’obiettivo di SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo è di dare un concreto e immediato aiuto ai lavoratori del mondo dello spettacolo colpiti duramente ed impossibilitati ad operare e, al contempo, sostenere progettualità che determinino una ripartenza
del settore.

Il Fondo SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo sarà gestito da CESVI – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.

LE LINEE GUIDA DI SCENA UNITA

Le linee guida utili al raggiungimento degli obiettivi del fondo saranno elaborate da comitati tecnico scientifici e pool di esperti formati da:

  • Fondazione Centro Studi Doc
  • Fondazione Fitzcarraldo
  • cheFare
  • #chiamateNoi
  • Squadra live
  • 42 Law Firm
  • Associazione Unita
  • Prof. Stefano Baia Curioni (Università Bocconi)
  • Prof.ssa Dubini (Università Bocconi)
  • Prof. Gianluca Scarchillo (Università Sapienza)
  • Prof. Fabio Dell’Aversana (Università Federico II)
  • Maurizio Roi (Mediartecultura e Art-booking)
  • Andrea Marco Ricci (CAM/Note Legali/Nuovo IMAIE)

In quanto dedicato ai lavoratori dello spettacolo, non si potrà pensare di prescindere dalla partecipazione del pubblico e di chiunque voglia e possa aiutare un settore senza il quale il mondo sarebbe, senza dubbio, un posto più brutto.

Sarà tuttavia indispensabile il supporto del tessuto industriale e d’impresa, che spesso è partner di eventi, festival e concerti e creazione di contenuti audiovisivi.

Il fondo SCENA UNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo ha il patrocinio del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo.

LE AZIENDE CHE HANNO GIÀ ADERITO

Ad oggi hanno aderito Amazon Prime Video, che ha deciso di supportare la comunità creativa e i lavoratori del settore, e altri brand come Intesa SanPaolo, Estetista Cinica, Fendi, Vertigo, Friends & Partners, Magellano Concerti, Vivo Concerti, Live Nation, Arcobaleno Tre Srl, Sony Music Entertainment Italy, Warner Music, Universal Music
Italia, FIMI, Endemol Shine, Fremantle Italia, Layla Cosmetics, Trident, BPM Concerti, 42 Records, Bomba Dischi, Eclectic, DNA Concerti, Tanta Roba, Alchimia, SDL che costantemente collaborano con il mondo dello spettacolo per veicolare identità e valori.

COME DONARE

È importante che anche in questo caso il sodalizio persista.
Chiunque potrà donare attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding.it messa a disposizione da Intesa Sanpaolo che, fin da subito, ha creduto nella validità del progetto e ha fatto partire oggi la raccolta fondi con una propria generosa donazione.

I clienti della banca, tramite gli oltre 7.000 sportelli ATM di Intesa Sanpaolo, potranno anche donare 1 euro al progetto in modo rapido, intuitivo e sicuro durante l’operazione di prelievo.

In entrambi i casi, ogni euro donato verrà interamente versato al progetto Scena Unita.

LE DICHIARAZIONI

Il Ministro Dario Franceschini:

Grazie all’intesa con il Cesvi e alla sensibilità di molti artisti e professionisti del mondo della musica – dichiara il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschiniil MiBACT ha inaugurato una nuova forma di collaborazione per continuare a rafforzare gli strumenti di tutela per lo spettacolo, anche favorendo iniziative benefiche di natura privata mirate a sostenere un settore particolarmente colpito dalla pandemia”.

L’operazione di Scena Unita rappresenta per noi di Cesvi un’importante sfida perché siamo chiamati a mettere a disposizione la nostra professionalità e le nostre competenze maturate in 35 anni di interventi nella gestione di crisi ed emergenze, all’estero quanto in Italia, a favore di un settore, quello dello spettacolo, gravemente colpito in questo momento” dichiara Gloria Zavatta,
presidente di Cesvi.

La nostra mission è quella di essere accanto, con interventi mirati, alle persone più fragili e l’emergenza Covid-19 ci ha obbligato ad accendere i riflettori e focalizzarci su nuove emergenze: da quella sanitaria per le strutture ospedaliere italiane, a quella sociale con
interventi mirati e a sostegno degli over 65 fino a quella economica per la ripartenza delle piccole e medie imprese di Bergamo.

Oggi, con Scena Unita, vogliamo sostenere una nuova emergenza
sociale che vede emergere nuove povertà nelle famiglie che hanno un lavatore nel mondo della musica, gravemente danneggiato dal lockdown. Un mondo che ci ha dato tanto e che ha bisogno, più che mai, del sostegno di tutti noi per ripartire”.

La Musica Che Gira:

Il nostro è da sempre un lavoro fatto di condivisione, in un mondo ricco di reti di relazioni interpersonali che non è esagerato definire familiari. Ogni iniziativa che abbia come obiettivo quello di ridurre i gravi disagi che la pandemia ha generato, in un momento delicato come questo, è un’iniziativa che merita l’impegno di tutti. Siamo quindi felici di poter dare il nostro contributo in
un fondo nato dalla spinta di chi questo mondo lo ama e lo conosce perché lo vive quotidianamente.

Quando tutto questo finirà dovremo fare i conti con le carenze strutturali che hanno permesso che il settore sprofondasse sotto i colpi delle misure imposte dalla pandemia, carenze che necessitano di una riforma di sistema da molti anni.

Intanto è prezioso contribuire a lenire anche in piccola parte la fragilità del settore e in questo SCENAUNITA – per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo ha degli obiettivi ambiziosi e
perfettamente centrati, che meritano di essere sostenuti”.

Dino Lupelli per Music Innovation Hub:

SCENA UNITA – fondo per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo è un impegno in linea con la nostra mission: sviluppare un approccio collaborativo ed unitario nella filiera musicale italiana nel segno della responsabilità sociale e dell’innovazione. La pandemia ha messo in crisi il settore ma lo ha obbligato anche a rispondere insieme all’emergenza: questo progetto fornisce una risposta concreta attraverso linee di intervento congiunturali e prospettiche.

Come MIH portiamo la nostra esperienza del fondo COVID-19 Sosteniamo la musica, promosso insieme a FIMI, che da marzo ad oggi ha ottenuto il sostegno dell’industria attraverso decine di iniziative che hanno coinvolto decine di artiste ed artisti e che si
concluderà entro il 2020 avendo aiutato circa 1000 famiglie di musicisti.

La filiera musicale, a nostro avviso, deve cogliere l’opportunità di riflettere sulle sue fragilità e trovare soluzioni per mediare gli interessi contrapposti, che la rendono debole nei confronti delle istituzioni. MIH vuole dare il proprio contributo a questo progetto per ripartire puntando sulla sostenibilità economica e sociale del settore, sulla rilevanza culturale della musica popolare e sulla costruzione di un
ecosistema unitario dove artisti, imprenditori e singoli lavoratori siano capaci di lavorare insieme per rafforzare l’industria e stimolare un cambiamento sociale nella società italiana”.

Clicca su continua per conoscere i primi artisti che hanno aderito a Scena unita e il manifesto dell’iniziativa.


In Copertina

Sanremo 2022: Amadeus per la terza volta alla guida della kermesse. Pronto a rilanciare le "Nuove proposte"?

Dopo aver completamente rinnovato la kermesse quest'anno il direttore artistico si occuperà dei giovani artisti che affrontano un tunnel buio per la crisi Covid-19?.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Sanremo 2022: Amadeus per la terza volta alla guida della kermesse. Pronto a rilanciare le "Nuove proposte"?

Dopo aver completamente rinnovato la kermesse quest'anno il direttore artistico si occuperà dei giovani artisti che affrontano un tunnel buio per la crisi Covid-19?.

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Wrongonyou: il tour estate 2021 continua con nuove date. Info e Biglietti

Wrongonyou annuncia nuove date per il Sono io live,il tour estivo che è partito il 17 luglio da Santa Marinella (Roma). Queste le date confermate. Wrongonyou -.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Vasco Rossi firma la campagna che richiede il referendum sull'eutanasia

Un brano del rocker, la celebre "Vivere", è stata scelta come colonna sonora dello spot per lanciare la campagna.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

Thomas Live: un evento unico il 4 settembre ad Abano Terme

Cantautore e Perfomer, Thomas sarà di scena in un evento live con band e un corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Presentato il progetto per un docufilm sui 25 anni del MEI con protagonista Roberta Giallo

La manifestazione, nato nel 1995 con il nome di Festival delle Autoproduzioni, è diventata ufficialmente MEI nel 1997.

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi.

Amici 21: Arisa lascia al programma al suo posto... Lorella Cuccarini?

Il programma, secondo i rumors, potrebbe partire prima e nella prima puntata sarebbe previsto un omaggio a Michele Merlo.

L'evento charity Football Rock Live rimandato al 2022. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

L'instabilità dello scenario epidemiologico legato al Covid-19 rende impossibile lo svolgimento dell'evento.

GLI ATLETI lanciano la versione Punk rock della hit dell'estate, "Mille" (VIDEO)

Da dieci anni la band campana coverizza grandi successi italiani in versione punk rock.

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Raffy lancia il nuovo singolo con Ivan Granatino... "Ratatà (Boom)"

Cance lancia il video-singolo "Tu che sai tutto (Shallala)"

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021