17 Dicembre 2020
Condividi su:
17 Dicembre 2020

Scarda: fuori “Ti Ricorderai”, un continuo ritornello in un’atmosfera psichedelica, sognante, ariosa

E' uscito il 9 dicembre il singolo di Scarda Ti Ricorderai, che arriva a poco più di un mese da Monte Mario. Aspettando il nuovo album.

Condividi su:

E’ uscito il 9 dicembre per Bianca Dischi con distribuzione Artist First il nuovo singolo di Scarda Ti Ricorderai, che arriva a poco più di un mese da Monte Mario.

I due brani faranno parte del terzo album di Scarda, raffinato cantautore che punta su uno stile acustico, schitarrato e in generale un po’ retrò.

Sono passati ormai sei anni dall’album d’esordio I piedi sul Cruscotto, disco che ha entusiasmato la critica, conquistando la Targa Tenco 2015 per la migliore opera prima.

“‘Ti ricorderai’ musicalmente parlando è una canzone di ‘mood’ un continuo ritornello in un’atmosfera psichedelica, sognante, ariosa. Un pezzo dichiaratamente ‘indie’, ma nel senso internazionale del termine, si è cercato di importare un certo tipo di sound raccontandolo in italiano.

Parla di una delle fasi più belle dell’amore: il corteggiamento, quando non pensi ai difetti dell’altra persona, anzi, in quel momento ti affascinano.

È solo dopo che emergono, quando arriva quel momento – e arriva sempre – in cui l’idillio finisce e bisogna scendere a patti con la vita reale, con la quotidianità. In quel momento l’amore arriva al bivio: o finisce o continua in una forma diversa.

Ogni tanto si ripensa a quei primi tempi, ogni tanto si inseguono, si vorrebbero rivivere ma quei momenti non tornano, sembrano vivi, ma sono morti li, se li racconti li evochi, perché é intervenuto l’imperfetto come declinazione, il tempo della fascinazione, ricordare ci appaga e ci strazia, ci ispira e ci abbandona.”

Così Scarda descrive il nuovo singolo Ti Ricorderai.

SCARDA TI RICORDERAI

Il cantautore gentile, poetico e con la barba tra settembre e i primi giorni di ottobre ha potuto suonare dal vivo, proponendo i suoi brani in una versione acustica, solo voce e chitarra.

“È stato strano suonare in questo periodo particolare, ma é stato bello. Un bel modo per rivedere alcuni di voi, per riaccendere i motori, prima di ripartire con un nuovo percorso… che spero faremo insieme.”

Il nuovo album arriverà il prossimo anno a poco più di due anni da Tormentone, uscito nel 2018 (ne abbiamo parlato Qui).