25 Ottobre 2016
di
Redazione
Condividi su:
25 Ottobre 2016

Ecco i 12 giovani di SANREMO GIOVANI scelti dalla redazione di ALL MUSIC ITALIA

Oggi la commissione artistica di Sanremo ascolterà i 60 cantanti in gara per Sanremo Giovani. Anche All Music Italia ha scelto i nostri 12

di Redazione
Condividi su:

In questi giorni sono usciti i 60 nomi dei giovani scelti dalla commissione del Festival di Sanremo su oltre 600 proposte pervenute per Sanremo Giovani e che proprio oggi saranno riascoltati dal vivo a Roma in modo da ridurre il numero a soli 12 semifinalisti che poi diverranno i 6 nomi in gara nella categoria giovani a Sanremo il prossimo febbraio dopo la selezione televisiva del 10 novembre.

Anche parte della redazione di All Music Italia ha voluto, come molti nostri lettori, ascoltare attentamente i giovani in gara e stilare la lista dei loro ideali 12 finalisti.

Eccoli…

MASSIMILIANO LONGO – DIRETTORE DI ALL MUSIC ITALIA

Ho scelto di non esprimere commenti mi sono fatto guidare solo dalla musica e dalle canzoni senza troppi ragionamenti e senza dover dare giustificazioni. Però posso dirvi che UNDA di Agnese… avesse avuto qualche strofa in più… avesse creato quel desiderio in più di poter sentire quell’Unda Baunda magnetico nel suo non sense, avrei anche potuto inserirla, purtroppo invece lo hanno inserito talmente spesso che la mancanza di quelle parole tormentone non son riuscite a mancarmi… peccato.

ALBERTO GUARASSI – Proteggimi
DYLAN MAGON – Ricorda che
FLO – Cassandra
FRANCESCO GUASTI – Universo
LELE – Ora o mai
LA RUA – Tutta la vita questa vita
MARINA SANTELLI – Altro che favole
RIKY ANELLI – Malanima
SAMUELE DI NICOLO´- Nella mia testa c’è una tempesta
TOMMASO PINI – Cose che danno ansia
LELIO MORRA – Domani
VALERIA – La vita è un illusione

FABIO FIUME – CRITICO MUSICALE DI ALL MUSIC ITALIA

CLEO – Non ti perdere
Versione femminile dello stilema sanremese rispettato. Accattivante.
DYLAN MAGON – Ricorda che
Mi aspettavo un’atmosfera più black o urban ed invece arriva un pezzo ritmato, con testo pieno e positivo e lui su non ci sfigura.
ENRICO NIGIOTTI – Cercando un miracolo
Meno immediato di un paio di anni fa, ma sempre col suo timbro riconoscibile. Credibile in ciò che canta.
FERDINANDO VEGA – Il Presidente
Fiati, arrangiamento da banda, sberleffi, effetti sulla voce, cori “simil lirici” e citazioni note per un brano diretto e tirato che non lascia indifferente.
FLO – Cassandra
C’è un grandissimo senso di artisticità nella sua voce ed interpretazione e la proposta non è certo banale.
FRANCES ALINA – Follia indolore
Un brano molto fresco con inciso aperto ed echi anni 60 che si lascia cantare e che rimane ipnotico.
FRANCESCO GUASTI – Universo
Pezzo intimo che poi in crescendo svela la forza del giovane rocker, che rinuncia a far rock per una ballata sopra la media.
IVAN  GRANATINO – Chapeau
Nota di colore che veste di una fortissima orecchiabilità un testo un po’ qualunquista, che prende qui e lì ma che alla fine funziona.
LELE – Ora o Mai
Brano abbastanza rispettoso degli stilemi sanremesi, che pur sempre ci vogliono, ma tra quelli che si muovono in linea è di sicuro il più ispirato e riuscito.
SAMUELE DI NICOLO´ – Nella mia testa c’è una tempesta
Nella mia testa c’è una tempesta: Sound elettronico convincente, con inciso ricordabile dopo già un ascolto.
UOMOSUMMER – Isolazionismo
Scheggia impazzita;  testo geniale, sound bello carico con riferimenti 80, anche nell’arrangiamento vocale.
VALERIA – La vita è un’illusione
Voce particolare al servizio di un pezzo che ha una bella preparazione verso un inciso corale e sottofondo da favola disincantata.

ALESSANDRO GENOVESE – REDAZIONE ALL MUSIC ITALIA

CRISTIANO TURRINI – Tutto quello che non siamo
DYLAN MAGON – Ricorda che
FERDINANDO VEGA – Il Presidente
FLO – Cassandra
FRE´MONTI – Ciao amore e buona fortuna
FRESCHI LAZZI E SPILLI – Quando una canzone non basta
JOSE´NUMES – Va bene così
JO M – L’uragano non ci prende
KETTY PASSA – Caterina
LELE – Ora o Mai
RIKY ANELLI – Malanima
SAMUELE DI NICOLO´- Nella mia testa c’è una tempesta

GIANMARCO REGALDI – CAPOREDATTORE NUOVE PROPOSTE ALL MUSIC ITALIA

MALDESTRO Canzone per Federica A differenza di molti bluff, la canzone e lo stile di Maldestro odorano di verità a distanza di miglia. Un nome nuovo che si propone armato di un’intensità emotiva davvero notevole riuscendo a centrare l’obbiettivo grazie ad uno stile con i controcazzi. Bravo, davvero.

CHIARA GRISPONiente è impossibile   Riesce nell’impresa di richiamare  ¾ del pop femminile italiano (da Giorgia alla Michielin, con pieghe Pausiniane)  senza perdere un grammo di riconoscibilità (aiutata dal suono), qualità tra le più rare ed essenziali  (la cui mancanza penalizza ad esempio Lele, ed è un peccato data la sua canzone). Innegabile il potenziale radiofonico e la certezza di sapere che non sarà una meteora sanremese. Per molti la favorita, per me una proposta molto ben realizzata e forte.

DYLAN MAGON  – Ricorda che   Ad un ascolto veloce potrebbe sembrare un pezzo leggero. In realtà dimostra al meglio la differenza tra buonismo e positività, esaltando la forza della semplicità nella musica. Convince e cresce tanto ascolto dopo ascolto, trascinando in maniera inattesa, con ulteriori punti che potrebbero arrivare dalla sua resa live.

ENRICO NIGIOTTICercando miracoli   Farà fatica doppia a cercar di tornare, per di più con una ballata blues che emoziona lontana da ammiccamenti e furberie varie. Un’indole non addomesticata che scalcia per farsi sentire, senza paura né filtri: per me l’atteggiamento migliore nella vita come nella musica. Ci sta eccome.

CANTIERE 164Se chiudi gli occhi   Già l’anno scorso si fecero notare e da subito mi colpì il timbro di Niccolò Pagnacco, che da solo vale il prezzo del biglietto. In più questi ragazzi hanno costruito una signora canzone, quindi per me è sì.

EXOcchi Neri   È ora di trovare una nuova band capace di tenere il palco e sparare pezzi carichi di voce piena senza risparmiarsi nè perdere d’occhio l’equilibrio e la misura. Un pezzo dal forte impatto e con alcuni spunti al suo interno che lasciano intravedere molte buone cose.

FRESCHI LAZZI e SPILLIQuando una canzone non basta   Tra molti brani (pseudo)cupi spicca questa botta di vita che porta in scena con efficacia in soli 3 minuti la capacità di attirare l’attenzione e soprattutto lo sviluppo di un’idea, che non è assolutamente cosa da poco e rientra a pieno nelle corde di questi adorabili cazzoni.

LA RUA  – Tutta la vita questa vita Lontani anni luce dagli stereotipi dell’ ex talent soffrono meno di altri la mancanza dei vari effetti speciali che, se potrebbero tornare utili più avanti, sono assenti in questa fase della selezione dedicata all’ascolto. Un’identità musicale valida e sicura con un brano solido e bello. Il titolo già da solo vale molto.

LELIO MORRADomani Una personalità che ha già saputo presentarsi al pubblico negli scorsi mesi e che oggi ben figurerebbe in gara tra i giovani portando credibilità e novità al tempo stesso. Riconoscibile, convinto e convincente sa il fatto suo e qui lo dimostra ancora una volta tra mestiere e carica empatica.

MARIANNE MIRAGE Le canzoni fanno male Ha già calcato palchi importanti e avuto per le mani proposte musicali convincenti. Probabilmente le cose non si sono mai amalgamate: la consacrazione potrebbe arrivare oggi con questo pezzo elegante e moderno ma non snob, che sul palco di Sanremo sarebbe davvero a fuoco.

FRANCESCO GUASTIUniverso Da premiare chi ci crede, si mette in discussione, cambia e cresce. Un artista maturo, con miglior consapevolezza e meno rabbia, che arriva a queste selezioni con un brano riuscito, prodotto egregiamente e che porta con sé un messaggio aderente al suo affascinante percorso. Vocalmente una bella conferma.

SAMUELE DI NICOLO’ – Nella mia testa c’è una tempesta Esistono canzoni che, nonostante tu le debba analizzare, prima ti conquistano e poi (forse) ti spiegano il perché. Un insieme di ritmo, timbro e fraseggio accompagnate da alcune evocazioni che mi sono entrate in testa.


In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019