25 Ottobre 2016
Condividi su:
25 Ottobre 2016

Ecco i 12 giovani di SANREMO GIOVANI scelti dalla redazione di ALL MUSIC ITALIA

Oggi la commissione artistica di Sanremo ascolterà i 60 cantanti in gara per Sanremo Giovani. Anche All Music Italia ha scelto i nostri 12

Condividi su:

In questi giorni sono usciti i 60 nomi dei giovani scelti dalla commissione del Festival di Sanremo su oltre 600 proposte pervenute per Sanremo Giovani e che proprio oggi saranno riascoltati dal vivo a Roma in modo da ridurre il numero a soli 12 semifinalisti che poi diverranno i 6 nomi in gara nella categoria giovani a Sanremo il prossimo febbraio dopo la selezione televisiva del 10 novembre.

Anche parte della redazione di All Music Italia ha voluto, come molti nostri lettori, ascoltare attentamente i giovani in gara e stilare la lista dei loro ideali 12 finalisti.

Eccoli…

MASSIMILIANO LONGO – DIRETTORE DI ALL MUSIC ITALIA

Ho scelto di non esprimere commenti mi sono fatto guidare solo dalla musica e dalle canzoni senza troppi ragionamenti e senza dover dare giustificazioni. Però posso dirvi che UNDA di Agnese… avesse avuto qualche strofa in più… avesse creato quel desiderio in più di poter sentire quell’Unda Baunda magnetico nel suo non sense, avrei anche potuto inserirla, purtroppo invece lo hanno inserito talmente spesso che la mancanza di quelle parole tormentone non son riuscite a mancarmi… peccato.

ALBERTO GUARASSI – Proteggimi
DYLAN MAGON – Ricorda che
FLO – Cassandra
FRANCESCO GUASTI – Universo
LELE – Ora o mai
LA RUA – Tutta la vita questa vita
MARINA SANTELLI – Altro che favole
RIKY ANELLI – Malanima
SAMUELE DI NICOLO´- Nella mia testa c’è una tempesta
TOMMASO PINI – Cose che danno ansia
LELIO MORRA – Domani
VALERIA – La vita è un illusione

FABIO FIUME – CRITICO MUSICALE DI ALL MUSIC ITALIA

CLEO – Non ti perdere
Versione femminile dello stilema sanremese rispettato. Accattivante.
DYLAN MAGON – Ricorda che
Mi aspettavo un’atmosfera più black o urban ed invece arriva un pezzo ritmato, con testo pieno e positivo e lui su non ci sfigura.
ENRICO NIGIOTTI – Cercando un miracolo
Meno immediato di un paio di anni fa, ma sempre col suo timbro riconoscibile. Credibile in ciò che canta.
FERDINANDO VEGA – Il Presidente
Fiati, arrangiamento da banda, sberleffi, effetti sulla voce, cori “simil lirici” e citazioni note per un brano diretto e tirato che non lascia indifferente.
FLO – Cassandra
C’è un grandissimo senso di artisticità nella sua voce ed interpretazione e la proposta non è certo banale.
FRANCES ALINA – Follia indolore
Un brano molto fresco con inciso aperto ed echi anni 60 che si lascia cantare e che rimane ipnotico.
FRANCESCO GUASTI – Universo
Pezzo intimo che poi in crescendo svela la forza del giovane rocker, che rinuncia a far rock per una ballata sopra la media.
IVAN  GRANATINO – Chapeau
Nota di colore che veste di una fortissima orecchiabilità un testo un po’ qualunquista, che prende qui e lì ma che alla fine funziona.
LELE – Ora o Mai
Brano abbastanza rispettoso degli stilemi sanremesi, che pur sempre ci vogliono, ma tra quelli che si muovono in linea è di sicuro il più ispirato e riuscito.
SAMUELE DI NICOLO´ – Nella mia testa c’è una tempesta
Nella mia testa c’è una tempesta: Sound elettronico convincente, con inciso ricordabile dopo già un ascolto.
UOMOSUMMER – Isolazionismo
Scheggia impazzita;  testo geniale, sound bello carico con riferimenti 80, anche nell’arrangiamento vocale.
VALERIA – La vita è un’illusione
Voce particolare al servizio di un pezzo che ha una bella preparazione verso un inciso corale e sottofondo da favola disincantata.

ALESSANDRO GENOVESE – REDAZIONE ALL MUSIC ITALIA

CRISTIANO TURRINI – Tutto quello che non siamo
DYLAN MAGON – Ricorda che
FERDINANDO VEGA – Il Presidente
FLO – Cassandra
FRE´MONTI – Ciao amore e buona fortuna
FRESCHI LAZZI E SPILLI – Quando una canzone non basta
JOSE´NUMES – Va bene così
JO M – L’uragano non ci prende
KETTY PASSA – Caterina
LELE – Ora o Mai
RIKY ANELLI – Malanima
SAMUELE DI NICOLO´- Nella mia testa c’è una tempesta

GIANMARCO REGALDI – CAPOREDATTORE NUOVE PROPOSTE ALL MUSIC ITALIA

MALDESTRO Canzone per Federica A differenza di molti bluff, la canzone e lo stile di Maldestro odorano di verità a distanza di miglia. Un nome nuovo che si propone armato di un’intensità emotiva davvero notevole riuscendo a centrare l’obbiettivo grazie ad uno stile con i controcazzi. Bravo, davvero.

CHIARA GRISPONiente è impossibile   Riesce nell’impresa di richiamare  ¾ del pop femminile italiano (da Giorgia alla Michielin, con pieghe Pausiniane)  senza perdere un grammo di riconoscibilità (aiutata dal suono), qualità tra le più rare ed essenziali  (la cui mancanza penalizza ad esempio Lele, ed è un peccato data la sua canzone). Innegabile il potenziale radiofonico e la certezza di sapere che non sarà una meteora sanremese. Per molti la favorita, per me una proposta molto ben realizzata e forte.

DYLAN MAGON  – Ricorda che   Ad un ascolto veloce potrebbe sembrare un pezzo leggero. In realtà dimostra al meglio la differenza tra buonismo e positività, esaltando la forza della semplicità nella musica. Convince e cresce tanto ascolto dopo ascolto, trascinando in maniera inattesa, con ulteriori punti che potrebbero arrivare dalla sua resa live.

ENRICO NIGIOTTICercando miracoli   Farà fatica doppia a cercar di tornare, per di più con una ballata blues che emoziona lontana da ammiccamenti e furberie varie. Un’indole non addomesticata che scalcia per farsi sentire, senza paura né filtri: per me l’atteggiamento migliore nella vita come nella musica. Ci sta eccome.

CANTIERE 164Se chiudi gli occhi   Già l’anno scorso si fecero notare e da subito mi colpì il timbro di Niccolò Pagnacco, che da solo vale il prezzo del biglietto. In più questi ragazzi hanno costruito una signora canzone, quindi per me è sì.

EXOcchi Neri   È ora di trovare una nuova band capace di tenere il palco e sparare pezzi carichi di voce piena senza risparmiarsi nè perdere d’occhio l’equilibrio e la misura. Un pezzo dal forte impatto e con alcuni spunti al suo interno che lasciano intravedere molte buone cose.

FRESCHI LAZZI e SPILLIQuando una canzone non basta   Tra molti brani (pseudo)cupi spicca questa botta di vita che porta in scena con efficacia in soli 3 minuti la capacità di attirare l’attenzione e soprattutto lo sviluppo di un’idea, che non è assolutamente cosa da poco e rientra a pieno nelle corde di questi adorabili cazzoni.

LA RUA  – Tutta la vita questa vita Lontani anni luce dagli stereotipi dell’ ex talent soffrono meno di altri la mancanza dei vari effetti speciali che, se potrebbero tornare utili più avanti, sono assenti in questa fase della selezione dedicata all’ascolto. Un’identità musicale valida e sicura con un brano solido e bello. Il titolo già da solo vale molto.

LELIO MORRADomani Una personalità che ha già saputo presentarsi al pubblico negli scorsi mesi e che oggi ben figurerebbe in gara tra i giovani portando credibilità e novità al tempo stesso. Riconoscibile, convinto e convincente sa il fatto suo e qui lo dimostra ancora una volta tra mestiere e carica empatica.

MARIANNE MIRAGE Le canzoni fanno male Ha già calcato palchi importanti e avuto per le mani proposte musicali convincenti. Probabilmente le cose non si sono mai amalgamate: la consacrazione potrebbe arrivare oggi con questo pezzo elegante e moderno ma non snob, che sul palco di Sanremo sarebbe davvero a fuoco.

FRANCESCO GUASTIUniverso Da premiare chi ci crede, si mette in discussione, cambia e cresce. Un artista maturo, con miglior consapevolezza e meno rabbia, che arriva a queste selezioni con un brano riuscito, prodotto egregiamente e che porta con sé un messaggio aderente al suo affascinante percorso. Vocalmente una bella conferma.

SAMUELE DI NICOLO’ – Nella mia testa c’è una tempesta Esistono canzoni che, nonostante tu le debba analizzare, prima ti conquistano e poi (forse) ti spiegano il perché. Un insieme di ritmo, timbro e fraseggio accompagnate da alcune evocazioni che mi sono entrate in testa.


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Nei singoli certificazioni per Ultimo, Tedua, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Margherita Vicario dopo la canzone di Natale di Radio Deejay, lancia un nuovo singolo inedito, "La Meglio gioventù"

La cantautrice ha composto la canzone di Natale della nota radio con Dardust e l'ha interpretata con Elodie e Deejay All Star.

25esimo no consecutivo per i Jalisse al Festival di Sanremo. Il duo svela il testo del brano presentato

Il duo, lo scorso mese di maggio, aveva ricevuto una lettera di stima e apprezzamento dal Presidente Mattarella.

Sanremo 2022: curiosità e partecipazioni di tutti i Big in gara

Molti debutti in gara ed anche molti vincitori in cerca di una nuova vittoria.

Briga festeggia 10 anni di carriera con "Lunga vita". Ecco i featuring, i produttori e la guida all'ascolto dei brani

Oltre a 12 brani inediti nel disco anche una versione acustica in spagnolo di "Sei di mattina".

Torna Folcast con il singolo "Come no" prodotto da Tommaso Colliva

Il brano anticipa l'uscita del nuovo album del cantautore.

X Factor 2021 tutte le canzoni della finale: i duetti, il best of e l'inedito

Nei brani scelti per i duetti ci saranno anche canzoni di Vasco Rossi e Mika.

ZECCHINO D'ORO: "Superbabbo", scritta da Marco Masini, vince il primo premio della 64ª edizione

Zecchino d’Oro è stato, come sempre, una grande festa, un dolce sguardo al futuro. Le 14 canzoni in gara hanno già conquistato i cuori di grandi e piccini. .

I Tiromancino lanciano una nuova versione de "L'odore del mare" con Carmen Consoli

Per la prima volta i due artisti collaborano insieme su di un brano.

Dopo un lungo periodo di silenzio torna, con nuove consapevolezze e con il singolo "Caligine", Einar

Dopo due anni il giovane artista torna con nuove prospettive e consapevolezze dopo un lancio mediatico avvenuto troppo velocemente.

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Certificazioni FIMI settimana 48: Marracash platino in due settimane, Fedez disco d'oro in una

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato