28 Luglio 2018
Condividi su:
28 Luglio 2018

Sanremo Giovani 2019: ecco il regolamento e come iscriversi per entrare nel cast del Festival di Sanremo

Dopo le grandi novità annunciate da Claudio Baglioni ecco il regolamento per iscriversi alle selezioni di Sanremo Giovani 2019

Sanremo giovani 2019
Condividi su:

Dopo che Claudio Baglioni ha ufficializzato i grandi cambiamenti del Festival di Sanremo 2019 che vedrà un unico girone di cantanti in gara con i big affiancati da due Nuove proposte scelte durante Sanremo Giovani in onda a dicembre su Rai 1 con 4 pre serali e due prime serate, sul sito ufficiale della Rai è stato reso pubblico il regolamento per i giovani.

Andiamo a riassumerne i punti principali ricordando che potete consultarlo in maniera completa qui.

SANREMO GIOVANI IN TELEVISIONE

La gara vedrà come al solito sfidarsi artisti con canzoni inedite (o meglio nuove secondo il regolamento). La sfida avverrà in due serate trasmesse in diretta da Rai Uno nel mese di Dicembre 2018 (il 20 e 21 più 4 puntate antecedenti trasmesse in diretta o in differita sempre su Rai Uno).
Al termine della competizione verranno proclamati Vincitori di Sanremo Giovani due Artisti, i quali parteciperanno di diritto in gara al 69° Festival della Canzone Italiana.

LE SELEZIONI DI SANREMO GIOVANI 2019

Anche quest’anno il Direttore Artistico, Claudio Baglioni, si avvarrà della collaborazione di una Commissione Musicale – formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale – per la scelta.
Le canzoni che arriveranno in prima serata verranno votate dalla suddetta Commissione Musicale, da una Giuria Televisiva (formata anch’essa da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale) e dal pubblico attraverso il Televoto.

Le selezioni che porteranno alla scelta delle 24 canzoni in gara avverranno così :

1. una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni nuove di Artisti singoli o gruppi fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte le canzoni/Artisti che parteciperanno all’ audizione dal vivo.

2. un’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni/Artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani.
Insieme a queste canzoni canzoni/Artisti, parteciperanno a Sanremo Giovani 2019 anche gli artisti, individuati dalla medesima Commissione Musicale tra quelle vincitrici del concorso Area Sanremo edizione 2018, in numero percentuale legato alla vigente Convenzione e agli accordi in vigore tra Rai e Comune di Sanremo e all’esito di una separata audizione dal vivo.

I REQUISITI PER PARTECIPARE

Per partecipare alle Selezioni di Sanremo Giovani 2019 gli Artisti dovranno essere presentati e iscritti da una Casa discografica e possedere i seguenti requisiti:

–  con riferimento alla data del 31 Gennaio 2019, aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età;
–  non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana nella categoria Campioni o equivalenti;
– non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2018
– essere già presente nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle Selezioni) alla data dell’invio online della domanda di partecipazione.

Nota bene: L’eventuale commercializzazione di un brano su digital stores o su siti di streaming a pagamento può essere comprovata con la stampata della relativa pagina internet unitamente all’ indicazione scritta del link della suddetta pagina.
I brani possono essere stati commercializzati sia attraverso Casa discografica sia direttamente dall’Artista. In caso di gruppo, il suddetto requisito si intende necessario per almeno un componente del gruppo stesso, anche se riferito a brani commercializzati con diversa formazione o come Artista singolo; il suddetto requisito si intende inoltre soddisfatto anche se i due brani sono stati commercializzati ognuno da componenti diversi (come Artisti singoli o con diversa formazione);

COME E QUANDO ISCRIVERSI

Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival – a partire da martedì 4 settembre 2018 e tassativamente entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2018 – le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove” attraverso il sito www.sanremo.rai.it. Per essere abilitate all’invio di domande di partecipazione, le Case discografiche dovranno preventivamente registrarsi al suddetto sito, seguendo le istruzioni in esso contenute.
Sarà necessario l’upload di:
– una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, compilata in tutte le sue parti;
– il video della canzone presentata;
– l’audio della canzone presentata;
– il testo della canzone presentata;
– una breve presentazione dell’Artista e del progetto Artistico;
– la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
della Casa discografica;
Le specifiche tecniche saranno contenute nell’apposito allegato che l’Organizzazione del Festival metterà per tempo a disposizione sul sito.

 

L’ASCOLTO ED EVENTUALI SQUALIFICHE

Le canzoni pervenute con le domande di partecipazione verranno ascoltate e valutate dalla Commissione Musicale.
Dalla fase di ascolto verranno escluse le domande degli Artisti che:

– risultino aver presentato, con una o più Case discografiche, più di una canzone nuova
– risultino aver presentato una canzone nuova già presentata da un altro Artista.
In tali casi verrà considerata valida solo la domanda di partecipazione della canzone nuova e/o dell’Artista pervenuta per prima in ordine di tempo.
Resta ovviamente ferma la possibilità per una stessa Casa discografica di presentare più di un Artista, ciascuno con una diversa canzone nuova.
La Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto e della valutazione dei brani pervenuti e dei progetti Artistici, sceglierà – sulla base di insindacabili valutazioni Artistiche ed editoriali – 60 o più canzoni/Artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo.

Agli Artisti scelti per l’audizione sarà richiesto un secondo brano “nuovo”, che sarà anch’esso valutato dalla Commissione Musicale e che – in caso di partecipazione e di vittoria a Sanremo Giovani 2019 – sarà quello presentato in gara a Sanremo 2019, fermi restando eventuali interventi ritenuti opportuni dal Direttore Artistico al fine di assicurare un coerente livello editoriale e un’idonea qualità artistica richiesti per la partecipazione al Festival.

I suddetti Artisti, insieme alle rispettive Case Discografiche, dovranno far pervenire – entro 7 giorni dal ricevimento della comunicazione – al seguente indirizzo: RAI-Organizzazione del Festival di Sanremo – Via Monte Santo, 68 – 00195 Roma (dal lunedì al venerdì, orario 9.30 – 18.00), anche con consegna a mano, un plico contenente la seguente documentazione:

–  il modulo di iscrizione (“scaricabile” dal sito www.sanremo.rai.it ) debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante della Casa discografica e dall’Artista (da tutti i componenti, se si tratta di gruppo; nel caso di minorenni, anche dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale ovvero del tutore);
– un CD ( o altri supporti fisici) contenente il secondo brano “nuovo”
– i CD (o altri supporti fisici) contenenti i brani pubblicati e in commercio (provvisti di bollino SIAE), ovvero certificazione dell’avvenuta commercializzazione su digital stores o su siti di streaming a pagamento.
– 3 fotografie dell’Artista;
– le dichiarazioni di ogni compositore e/o autore di entrambe le canzoni nuove, debitamente datate e sottoscritte nelle forme di legge, con autocertificazione – nel caso di minorenni, sottoscritte anche dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale ovvero dal tutore – che attestino: (i) la caratteristica di canzone nuova, secondo quanto richiesto dal presente

Agli Artisti scelti per la partecipazione all’audizione si aggiungerà di diritto – sulla base della vigente convenzione RAI – Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole – l’Artista vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole (edizione 2018), sempre che sia in possesso di tutti i requisiti richiesti.

LE VOTAZIONI TELEVISIVE DI SANREMO GIOVANI 2019

Gli Artisti si esibiranno live insieme ad un organico musicale messo a disposizione dalla RAI.
Durante le serate televisive le canzoni/Artisti in competizione verranno votate da: la Commissione Musicale, con peso percentuale del 40%, la Giuria Televisiva con peso percentuale del 30% e dal pubblico attraverso il Televoto, con peso percentuale del 30%.

Al termine della competizione, verranno proclamati Vincitori di Sanremo Giovani 2019 2 Artisti con relativa canzone.
Gli Artisti Vincitori parteciperanno di diritto in gara al 69° Festival della Canzone Italiana, con il secondo brano “nuovo” presentato in sede di iscrizione all’audizione.

Durante l’audizione dal vivo e la competizione di Sanremo Giovani 2019, le esecuzioni delle canzoni “nuove” dovranno avere ognuna una durata massima di quattro minuti. Sono ammesse eccedenze di alcuni secondi sulle durate indicate solo nel caso di incontrovertibili necessità Artistiche e/o di stesura del brano.