3 Dicembre 2019
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3 Dicembre 2019

Sanremo giovani 2019: la Rai vuole coinvolgere gli artisti in video TIM, la denuncia di FIMI, AFI e PMI

È stato diffuso oggi un comunicato dalla F.I.M.I. che spiega quanto sta avvendendo

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Sanremo giovani 2019 F.I.M.I. ovvero la Federazione Industria Musicale Italiana ha diffuso oggi un comunicato stampa, realizzato con l’apporto di AFI e PMI che denuncia il comportamento della Rai nei confronti dei giovani del Festival.

Da quando si apprende dal comunicato la Rai avrebbe richiesto ai giovani in gare a Sanremo Giovani 2019 di registrare una clip promozionale che prevede uno sponsor (la TIM, azienda sponsor di tutto il Festival di Sanremo 2020).

Tutto questo è avvenuto senza nessun preavviso e, soprattutto, senza nessun accordo con gli artisti stessi e i loro management.

Per questo per le associazioni discografiche rappresenta uno sfruttamento dei giovani del Festival.

Ecco il comunicato stampa integrale:

Per Sanremo Giovani richieste di RAI su clip promozionali
inaccettabili per industria musicale

Milano, 3 Dicembre 2019 – L’organizzazione del Festival di Sanremo ha richiesto ai partecipanti alla gara per la sezione Giovani la registrazione di clip promozionali che prevedono la presenza di uno sponsor.

Si tratta di pretese inaccettabili che utilizzano i giovani artisti per promuovere un noto marchio di telecomunicazioni senza nessuna preventiva autorizzazione delle case discografiche.

Per le associazioni rappresentative delle aziende iscritte al Festival – AFI, FIMI e PMI – si tratta di un vero e proprio abuso non previsto dal regolamento, che non fa cenno a product placement e soprattutto non concordato.

Questo il virgolettato contenuto nel comunicato stampa inviato oggi a tutte le testate:

Nonostante ripetuti solleciti per sedersi ad un tavolo e discutere la questione delle utilizzazioni di contenuti, RAI non ha fornito alcun riscontro e pertanto chiederemo un’audizione urgente in Commissione vigilanza RAI