23 Novembre 2019
Condividi su:
23 Novembre 2019

Sanremo giovani 2019 File 06: Thomas O. Fadimiluyi in arte Fadi

Chi è Fadi, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019

Condividi su:

Tra i giovani artisti arrivati in semifinale e che sognano un posto tra le Nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 troviamo Fadi.

Thomas O. Fadimiluyi in arte Fadi, è Italo-Nigeriano e viene della riviera romagnola. La sua discografica è Picicca Dischi, label di cantautori quali Brunori Sas e Dimartino.

Inizia ad appassionarsi alla musica nella tratta casa – scuola ascoltando nell’autoradio del padre le canzoni di Marley, Ray Charles, Fela Kuti. In quella della madre i grandi cantautori italiani: Battisti, Dalla.

Arriva l’adolescenza, il grunge, i Fugazi, i Pearl Jam, gli Afterhours, il gusto per la chitarra elettrica, l’indie romagnolo e le sonorità dei Cosmetic, il nuovo cantautorato e Brunori Sas, le discoteche sulla riviera, i motori: una passione ereditaria per l’assemblaggio e lo sporcarsi le mani da un lato e dall’altro una riflessione sul concetto della velocità, sulla sua potenza e i suoi limiti.

La sua timbrica vocale è profonda, il colore inconfondibile. A giugno 2018 esce il suo singolo d’esordio Cardine, il brano entra nella Viral 50 di Spotify.

Il 26 ottobre dello stesso anno esce il suo secondo singolo Se ne va.

Torna a farsi ascoltare a giugno del 2019, con il suo terzo singolo, Canzone Leggera (Picicca/Sony Music) dopo essersi cimentato con un gigante della musica italiana: Fabrizio de Andrè, portando una nuova luce a Rimini, brano reinterpretato da Thomas nel progetto discografico Faber Nostrum.

Attualmente tra i 20 finalisti di Sanremo Giovani 2019 con il brano Due noi.

SANREMO GIOVANI 2019 fadi

Vero nome: Thomas O. Fadimiluyi
Data di nascita: 1988

Dischi: nessuno
Singoli: Cardine (2018), Se ne va (2018), Canzone leggera (2019)
Certificazioni: nessuna
Etichetta: Picicca Records

Autori del brano Due noi: clicca qui
Testo della canzone: clicca qui

Instagram
Spotify

Le nostre interviste:

Ad oggi All Music italia non ha ancora realizzato interviste con Fadi.

FADI DUE Noi

Il brano di Fadi è già disponibile in streaming e sulle piattaforme di musica digitale.