6 Dicembre 2018
Condividi su:
6 Dicembre 2018

Sanremo Giovani 2018 – tutto sugli artisti in gara: Andrea Biagioni (testo e audio)

Manca sempre meno a Sanremo Giovani 2018 e continua il nostro viaggio alla scoperta dei brani e degli artisti in gara. Ecco Andrea Biagioni

Andrea Biagioni
Condividi su:

Mancano ancora due settimane a Sanremo Giovani 2018 in onda nella prima serata (ma non solo) di Rai 1 il 20 e 21 dicembre con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi. Nell’attesa continuiamo il viaggio alla scoperta dei 24 artisti in gara e delle loro canzoni. Oggi è la volta di Andrea Biagioni.

Trovate qui la lista completa degli artisti in gara.

ANDREA BIAGIONI

Nato nel 1988 in provincia di Lucca Andrea e si avvicina alla musica all’età di 10 anni avviando un percorso che lo porterà ad essere un valido polistrumentista ancor prima che un cantante. Inizia, infatti, a studiare dapprima il pianoforte, per poi dedicarsi alla chitarra e, in seguito, altri strumenti quali percussioni di vario genere (cajon, bongo, djambé, udu), basso elettrico e armonica a bocca.

La sua gavetta inizia ufficialmente a soli 14 anni quando prende ad esibirsi live nei locali lucchesi, prima, e in diversi contesti musicali, dopo. Le sue esperienze successive lo vedono in veste di turnista in Voci Sole di Paolo Ruffini e nel cast di diversi musical per cinque anni.

Ammesso successivamente al Berklee College of Music di Boston, abbandona gli studi nel 2016 per partecipare alla decima edizione di X Factor dove Gareggia nella squadra degli “Over 25” di Manuel Agnelli raggiungendo la semifinale e presentando l’inedito Il mare dentro. La collaborazione con Manuel prosegue anche al di fuori della trasmissione. Apre infatti le prime 12 date del Folfiri o Folfox Tour 2017 con gli Afterhours. Nel durante pubblica l’EP Il mare dentro contenente l’omonimo inedito e altre cinque cover interpretate nel corso del talent show.

Tra le fonti di ispirazione di Andrea Biagioni ci sono artisti molto diversi tra loro come Simon & Garfunkel, James Taylor, Nick Drake e Jeff Buckley, senza dimenticare Bob Marley, The Verve, Radiohead e i più attuali Blake Mills e Bon Iver.

LA CANZONE: Alba piena

Ecco come Andrea racconta il brano Alba piena presentato a Sanremo Giovani 2018 con etichetta Adesiva Discografica/Self.

Questa canzone racconta la presa di coscienza del fallimento di una relazione dovuta alla mancanza di comunicazione fra le due persone. È un brano senza filtri che porta con sé un messaggio diretto sostenuto dai colori di un arrangiamento semplice ed essenziale“.

Alba piena è stata scritta dallo stesso Andrea con David Ragghianti e Giuliano Dottori. E´possibile ascoltare il brano qui.

ALBA PIENA – TESTO

(Andrea Biagioni – David Ragghiani – Giuliano Dottori)

Verità non essere gelosa che io sia una alba piena
un cuore inciso sulla schiena
siamo solo ipotesi che non lasciano mai un segno chiaro
nessuna scritta sulla pietra
e perché no, potevo dirtelo da tempo
ma non so
potevo dirtelo da tempo

Mentre tu
sai rispondermi sempre anche quando non serve
dentro a questi confini, non saremo felici mai
mentre tu ricominci la lotta io mollo la presa
dentro a questi confini, non saremo felici mai

È da troppo tempo che
non combatto più con quell’idea di giusto che ti sei fatta tu
sono un’alba piena e la mia curiosità
per quello chi mi aspetta di tutta la realtà
e perché no, potevo dirtelo da tempo, ma non so
potevo dirtelo da tempo

Mentre tu
sai rispondermi sempre anche quando non serve
dentro questi confini, non saremo felici mai
mentre tu ricominci la lotta io mollo la presa
dentro a questi confini, non saremo felici mai

Mentre tu
sai rispondermi sempre anche quando non serve
dentro a questi confini, non saremo felici mai

Mentre tu
ricominci la lotta io mollo la presa
dentro a questi confini, non saremo felici mai