5 Dicembre 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Dicembre 2018

Sanremo Giovani 2018: Einar a rischio eliminazione? La nota dell’autore Ivan Bentivoglio e il regolamento del Festival

Scoppia un nuovo caso su Sanremo Giovani 2018. Dopo quello di Laura Ciriaco, pare che anche il brano di Einar non sia totalmente inedito

Condividi su:

Einar potrebbe essere squalificato da Sanremo Giovani 2018 con il suo brano Centomila volte. Questa mattina è stata inoltrata agli organi di Stampa una mail con mittente SanremoFan nella quale si afferma che il brano presentato dall’artista non sarebbe inedito, ma apparterebbe al repertorio dei Vànima, duo capitanato da Ivan Bentivoglio, uno degli autori di Centomila volte.

Secondo quanto si apprende dalla mail e si può facilmente verificare in rete il brano Centomila volte dei Vànima sarebbe stato eseguito o utilizzato nei seguenti modi:

– PUBBLICATO SULLA PIATTAFORMA VEVO IN DATA 14 DICEMBRE 2016 (VIDEO ORA OCCULTATO)
– PRESENTATO AD AREA SANREMO NEL 2017
– TRASMESSO IN DIRETTA NELLA TRASMISSIONE DI RED RONNIE “FIAT MUSIC” IN DATA 12 SETTEMBRE 2017, VIDEO POI PUBBLICATO SUL CANALE DEL PROGRAMMA (VIDEO ORA OCCULTATO)
– ESEGUITO DAL VIVO A CASALE MONFERRATO IN DATA 1 OTTOBRE 2017 ED IN NUMEROSE ALTRE OCCASIONI
– ESEGUITO DAL VIVO IN OCCASIONE DEL CARNEVALE DI IVREA 2017

Ora la faccenda è sicuramente sospetta in quanto i due brani, quello di Einar e dei Vanimà, hanno un autore in comune, Ivan Bentivoglio per l’appunto, e lo stesso titolo. Si tratta della stessa identica canzone? Questo al momento non è possibile affermarlo con certezza in quanto conosciamo bene la canzone presentata a Sanremo da Einar (qui per ascoltarla) ma ci è totalmente ignota quella dei Vànima.

Nel frattempo ci arriva una mail una nota dell’Ufficio Stampa di Bentivoglio, Maurizio Scandurra, con in copia l’avvocato penalista Emanuele Crozza. Nota che vi riportiamo integralmente qui a seguire:

Stupisce, a pochi giorni dalla trasmissione Rai Sanremo Giovani, che per la seconda volta il profilo anonimo YouTube Sanremo Fan Club crei disorientamento fra le canzoni in gara, spoilerando questa volta il pezzo di Einar con inaudita cattiveria nei miei riguardi.

Mi domando, io come tanti altri, chi si nasconda dietro questo genere di ‘operazioni’: motivo per cui con il mio staff in queste ore stiamo provvedendo a consegnare la vicenda nelle mani delle competenti autorità giudiziarie, affidandoci alla comprovata esperienza del noto avvocato penalista Emanuele Crozza del Foro di Torino, fiduciosi che venga presto fatta giustizia. Mi auguro vivamente che il caro e stimato Einar possa gareggiare correttamente per contendersi un posto al Festival di febbraio, confidando nel buonsenso e lungimiranza della Rai, e nell’indiscussa competenza di Claudio Baglioni e della Commissione Artistica di Sanremo 2019

Questa dichiarazione di Ivan Bentivoglio non risponde purtroppo alle domande fondamentali che girano attorno a questo “caso”. Dando per scontata l’estraneità ai fatti di Einar che, molto probabilmente, non era a conoscenza della storia precedente del brano, in quanto in qualità di interprete avrà probabilmente solo scelto il brano tra una rosa di canzoni a lui proposte dalla sua casa discografica, i punti in sospeso rimangono i seguenti:

– Il brano di Einar e la canzone dei Vànima sono lo stesso brano o hanno dei punti in comune nella melodia o nel testo?
– Il brano dei Vanimà, in caso fosse uguale in parte o integralmente a quello di Einar, è stato presentato dal vivo a Fiat Music di Red Ronnie e nelle altre situazioni sopra elencate?
– In caso i due brani fossero uguali nella loro integralità o in parte, gli altri autori della canzone, Tony Maiello e Kikko Palmosi, che hanno contribuito a riscrivere, in parte o totalmente il pezzo, sono stati avvertiti da Ivan Bentivoglio che la canzone era già stata eseguita?

E infine è possibile, onde fugare ogni dubbio al riguardo, rendere pubblica la versione dei Vanimà di Centomila volte?

Restiamo in attesa di ulteriori riscontri e nel frattempo andiamo a rivedere il regolamento del Festival di Sanremo relativo ai giovani per quest’anno di cui riportiamo degli estratti qui a seguire.

E’ considerata nuova, ai sensi e per gli effetti del presente Regolamento, la canzone che,
nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario
(fatte salve per quest’ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate), non sia già stata fruita da un pubblico presente o lontano, o eseguita o interpretata in tutto o in
parte dal vivo ovvero in versione registrata alla presenza di pubblico presente o lontano.

Da questo punto di vista fondamentale sarà l’ascolto delle due canzoni messe a paragone in quanto il regolamento di Sanremo Giovani nell’articolo 7 punto IV afferma quanto segue:

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste inoltre la caratteristica di canzone nuova quando

(iv) nell’eventualità di utilizzo di stralci di partiture musicali e/o testuali di canzoni gia’ edite purchè mai messe in vendita/commercializzate su supporti fonografici o su negozi digitali online o offerte in streaming a pagamento, purchè composte dallo stesso autore/compositore e/o dallo stesso gruppo di autori/compositori della canzone medesima presentata e sempre che queste nel totale non superino un quinto della canzone nuova stessa

Insomma, senza ascoltare i due brani mettendoli a confronto per il momento è impossibile trarre qualsiasi conclusione sulla partecipazione o no di Einar a Sanremo Giovani 2018.

 

Sanremo Giovani 2018: Einar a rischio eliminazione? La nota dell’autore Ivan Bentivoglio e il regolamento del FestivalEUR 1,19

In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta