7 Febbraio 2022
Condividi su:
7 Febbraio 2022

Sanremo 2022 analisi classifiche: il podio, la sera storta di Irama e il televoto di Sangiovanni

È vero che è il televoto a comandare in classifica? Chi è stato avvantaggiato e chi penalizzato e da cosa? Ecco alcuni esempi...

Sanremo 2022 classifica
Condividi su:

SANREMO 2022 classifiche

Il caso IRAMA e quella serata storta…

Nella prima esibizione la sala stampa lo posiziona al nono posto. Nella terza serata per il televoto è terzo mentre per la Demoscopica 1000 è quinto. In salita quindi per entrambe le “nuove” giurie.

È nella quarta serata, quella della cover con duetto, che il cantautore perde terreno e, probabilmente, la possibilità di salire sul podio nella serata finale. Perché?

Per la demoscopica 1000 è 12esimo, la sala stampa addirittura lo affonda al 18esimo posto e per il televoto scende alla sesta posizione.

Nella classifica di fine serata passa dal quarto all’ottavo posto ma il televoto delle due serate è così alto che gli permette di mantenere in ogni caso la quarta posizione nella classifica generale.

Nella finalissima, votata dal solo televoto, arriva terzo dietro la coppia Mahmood & Blanco, e Gianni Morandi superando Elisa ma questo non basta a equlibrare i voti della sera precedente e quindi l’artista si classifica al quarto posto.

Nel suo caso quindi è stata determinante non la canzone presentata al Festival, ma il brano in duetto che lo ha fatto scendere nel gradimento di tutte giurie.

ELISA GIANNI e MORANDI

Il caso del 2/3° posto di Elisa e Morandi va a dimostrarci che, se la differenza non è enorme, stampa e giuria Demoscopica (quando compatte) riescono ad arginare il televoto.

Elisa è gran favorita stampa e giuria demoscopica che la mettono prima nella 1a e 3a serata. È invece meno favorita dal televoto che nella terza serata, con peso al 50%, la mette al quarto posto, e in quella finale dove ha avuto un peso del 100% al terzo posto.

Questo fa si che alla fine della terza serata Elisa sia seconda, alla fine quarta scenda terza dove rimarrà anche per la quinta serata-

Al contrario Morandi è preferito rispetto a Elisa dal televoto: secondo nella terza puntata e primo nella serata delle cover. Risultato che, unito al fatto che nella quarta serata Gianni risulta comunque secondo anche per stampa e Demoscopica, gli permette di classificarsi al secondo posto prima della finalissima.

Stampa e demoscopica, compatte riescono quindi ad arginare il televoto ma solo perché lo scarto è poco rilevante.

Questa analisi viene infatti definitivamente confermata analizzando la sfida finale a tre dove Elisa si classifica al secondo posto per stampa e demoscopica, e al terzo per il televoto ma con solo circa1,8% -di distacco da Gianni Morandi. Questo le vale il secondo posto a Sanremo 2022.

Sanremo 2022 classifiche: i vincitori MAHMOOD E BLANCO

Parlando dei vincitori non c’è stata gara fin dall’inizio proprio grazie al televoto.

I due artisti sono risultati per la stampa: secondi nelle prime serate e quarti nelle serata cover. Per la demoscopica secondi nella terza serata e terzi nella quarta.

Insomma sempre vicini o sul podio. Il televoto è stato determinante nello stabilire un distacco incolbabile. Nella quinta serata si sono classificati nella prima parte (solo televoto) al primo posto con il 21,2 con il secondo fermo al 12,6. Nello scontro finale a tre hanno totalizzazione oltre il 54% delle preferenze.

Impossibili da fermare in qualsiasi caso.

IL GRANDE SALTO CON TELEVOTO DI SANGIOVANNI

Nel caso del giovane vincitore di della categoria canto dell’ultima edizione di Amici. È ancora più chiaro il potere del televoto che riesce a portarlo fino al quinto posto nonostante il basso livello di gradimento della stampa e una posizione mediana demoscopica

Andiamo a vedere più nel dettaglio. Nella classifica finale delle prime due serate per la stampa è 13esimo.

Nella terza serata per la Demoscopica 1000 è al decimo posto e per il televoto sale fino al quinto posto con davanti a sé solo i favoriti della prima ora, Mahmood & Blanco, Elisa e Gianni Morandi. Oltre a Irama che, arrivato in punta di piedi, è finito ad un passo dal podio.

Nella serata cover il suo duetto con Fiorella Mannoia non convince la sala stampa, che lo conferma 13esimo, né la Demoscopia 1000 per cui è 11esimo (-1 rispetto alla sera precedente).

Il televoto invece lo piazza al quarto posto. Quest’ultimo risultato gli dà l’ennesima spinta verso l’alto facendolo salire al quarto posto nella serata cover e permettendogli di rimanere stabile al quinto posto nella classifica generale.

Fino ad oggi quindi Sangiovanni ha avuto dalla sua parte il solo televoto che non basta però da solo ad avvicinarlo ulteriormente al podio.

Nella quinta serata infatti la votazione del solo televoto lo vede al quinto posto con il 5,9&% circa dei voti totali.

Ma chi lo precede ha un numero di voti maggiori di almeno il doppio: Elisa 5,9%, Irama 12%, Gianni Morandi 12,6% e Mahmood con Blanco 21,2%.

In conclusione Sangiovanni grazie al solo televoto è riuscito a guadagnare un ottimo piazzamento e, una volta raggiunto, a mantenerlo per tutta la durata della competizione.

 

Precedente