19 Luglio 2019
Condividi su:
19 Luglio 2019

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai

Condividi su:

Festival di Sanremo 2020. Mancano sette mesi alla kermesse musicale più importante d’Italia, giorno più giorno meno. Da un incontro tra il Sindaco della città e la direttrice di Rai1 sono state finalmente rese note le date della manifestazione ma non solo, arrivano anche le prime indiscrezioni su Sanremo Giovani e Area Sanremo.

A seguito dell’incontro il Sindaco Biancheri ha dichiarato:

Oggi è stato fatto un importante passo avanti ed è stato chiarito che la Rai e Rai Pubblicità vogliono investire molto per far si che il ‘settantesimo’ sia un grande Festival.

Siamo molto in ritardo e la mia visita ha voluto manifestare la mia preoccupazione. Ora abbiamo posto le basi ed abbiamo discusso soprattutto di ‘Sanremo Giovani’ ed ‘Area Sanremo’. Sono fiducioso nel lavoro che verrà fatto”.

Andiamo quindi a capire punto per punto quello che è emerso da questo incontro.

Sanremo 2020 – Il Festival

Ancora non ci sono novità ne sono stati fatti annunci su presentatore e Direttore artistico di questo 70esimo Festival di Sanremo.

Al momento, salvo cambiamenti e sorprese, la conduzione di Amadeus è quasi certa mentre per la direzione artistica si sta discutendo e l’ipotesi più accreditata rimane quella che vedrebbe in questo ruolo il manager del presentatore, Lucio Presta. L’annuncio dovrebbe arrivare la prossima settimana.

Quello che invece appare ormai sicuro è la data in cui si svolgerà quest’anno la kermesse, ovvero dal 4 all’8 febbraio 2020.

AREA SANREMO

Il sindaco Biancheri nell’incontro con Teresa De Santis e i dirigenti ha spinto molto sulla questione Area Sanremo. Per il comune questa manifestazione rimane di vitale importanza in quanto porta centinaia di giovani in città in un periodo “turisticamente vuoto”.

Rai Pubblicità a quanto pare vuole investire sulla manifestazione fornendo un importante sponsorizzazione che servirebbe, questo quanto afferma il sito Sanremonews, “a garantire la gratuità dell’iscrizione come avvenuto lo scorso anno, con Tim.

Questa è sicuramente un’ottima notizia. Noi, come già scritto più e più volte sul nostro sito (l’ultima in questo editoriale), per dovere di cronaca, ma sopratutto per rispetto verso le decine di giovani che lo scorso anno ci hanno scritto mail a tal proposito vogliamo ribadire, a costo anche di sembrare ridondanti, che è vero che lo scorso anno l’iscrizione alla fase finale di Area Sanremo era gratuita per gli iscritti ma per accedervi serviva passare dalla selezione di Area Sanremo Tour che aveva un costo di iscrizione (122 € per i singoli, circa 150 € per  le band).

Quest’anno a quanto pare Area Sanremo Tour non esisterà più e quindi l’iscrizione potrà effettivamente essere gratuita per i giovani artisti. Il tutto grazie al supporto economico di Rai Pubblicità. Alla guida di questa edizione del contest dovrebbe esserci, secondo indiscrezioni, Massimo Cotto, già direttore artistico lo scorso anno.

SANREMO GIOVANI

Quello che al momento è certo è che, rispetto allo scorso anno e alla “formula Baglioni“, la serata dedicata ai giovani tornerà ad essere una soltanto nel mese di dicembre.

Quello che ancora non è chiaro è se il regolamento del 2018 voluto da Claudio Baglioni, quindi una gara unica al Festival di Sanremo con i big affiancati da due o più giovani scelti proprio da Sanremo Giovani, verrà confermata o si tornerà ai due gironi. A tal proposito Biancheri si è dichiarato soddisfatto di questa formula che ha avuto un impatto positivo per la città di Sanremo.

Rimane da capire invece il pensiero, molto importante in questo caso, delle case discografiche. Sia per quel che riguarda l’utilizzo di così tanti giovani con brani inediti in una sola serata, sia nei confronti della vittoria di un giovane sui big, come avvenuto del resto lo scorso anno con Mahmood.

La Rai ha comunque confermato che, se la serata rimarrà una sola, verrano rafforzati gli appuntamenti televisivi collaterali a Sanremo giovani con diverse pillole e dei prime time subito dopo il Tg1.

Quello che è certo è che per l’annata 2020/2021 c’è il progetto di ridefinire completamente Sanremo Giovani trovando una nuova formula che valorizzi i giovani.

Il prossimo appuntamento tra il sindaco e i vertici Rai è stato fissato per il mese di settembre.