18 Gennaio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
18 Gennaio 2018

SANREMO 2018 dopo l’ascolto in anteprima ecco le pagelle dei brani del Festival

Oggi la stampa ha ascoltato in anteprima tutti i brani dei 20 Campioni in gara a Sanremo 2018. Ecco le pagelle di All Music Italia

Condividi su:

Il gran giorno è arrivato… un altro passo di avvicinamento verso il Festival di Sanremo 2018.
Oggi la stampa è stata convocata nella sede Rai di Milano per ascoltare in anteprima i brani dei 20 campioni di Sanremo 2018.

L’ascolto in anteprima del brani dei 20 Campioni del Festival di Sanremo è il primo vero e proprio approccio con la musica, spesso auspicata come la principale protagonista delle kermesse canora che tra poco più di 2 settimane catalizzerà l’attenzione medicatica verso la Città dei Fiori.

Nella Sala Multimediale al Quinto Piano del Centro di Produzione Rai di Corso Sempione a Milano si è svolta questa prima celebrazione dei brani in gara. Assente causa influenza il Direttore Artistico Claudio Baglioni che ha comunque introdotto i lavori in collegamento da Roma.

Nella scelta degli artisti in gara abbiamo privilegiato coloro che nella carriera si sono contraddistinti come interpreti musicali. Si sono proposti anche altri artisti, ma più che altro conosciuti come autori, attori o musicisti. Questo è stato il primo criterio. Ce l’abbiamo messa tutta, anche se sono consapevole che la nostra scelta non potrà soddisfare tutti.” la dichiarazione del Direttore Artistico.

Per All Music Italia ha partecipato Simone Zani e qui di seguito potete trovare i suoi commenti e le pagelle dopo l’ascolto in anteprima delle canzoni. Vi ricordiamo che qui potete trovare gli autori dei brani.

Quali sono quindi le impressioni dopo un solo ascolto (rigorosamente in ordine alfabetico) e quali i brani che sembrano candidarsi alla vittoria?

Scopriamolo insieme…

SANREMO 2018: LE PAGELLE DEI PREASCOLTI

ANNALISA – IL MONDO PRIMA DI TE
Voto: 6,5

L’intro è soave, leggero con un pianoforte elettrico che a tratti diventa ipnotico. Nel primo minuto sembra di ascoltare alcuni echi de Una finestra tra le stelle portata al festival tre anni fa, ma poi il pezzo cambia e si stabilizza su una scelta di arrangiamento che va più verso l’elettronica, anche se utilizzata in maniera non eccessiva. La doppia voce presente in quasi tutto il brano renderà la versione live un po’ differente. Brano dall’appeal radiofonico.

ENZO AVITABILE con PEPPE SERVILLO – IL CORAGGIO DI OGNI GIORNO
Voto: 6

La chitarra elettrica con cui si apre il brano ricorda quel sound rock partenopeo tanto caro a una certa produzione di Pino Daniele ed Enzo Gragnaniello. Poi il brano cambia e si attesta su un arrangiamento che a tratti ricorda alcune produzioni de la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il testo ha il bridge in napoletano, mentre già all’inizio è sancita l’appartenenza territoriale… “Ed ho gli stessi occhi di Scampia”.
Molti scommettevano sulla coppia per il Premio della Critica, ma credo che il risultato al momento risulti un po’ troppo povero di idee.

LUCA BARBAROSSA – PASSAME ER SALE
Voto: 4

E’ strano come un artista che da anni lavora in radio abbia potuto scegliere per il Festival un brano così anticonvenzionale ed antico. All’inizio sembra di avere a che fare con uno stornello romano alla Lando Fiorini. Più il brano incalza (senza mai trovare una reale identità nonostante la chitarra pizzicata e arpeggiata) più ci si accorge che si tratta di una canzone d’amore. Ma rivolta a chi? Tra innamorati nel 2018 ci si rivolge ancora in dialetto romano? “Io non c’ho le parole, ma so ner core nun c’ho artro che te.

MARIO BIONDI – Rivederti
Voto: 4

Le aspettative erano elevate, pur avendo già capito la scorsa estate che la voce di Mario Biondi è poco adatta alla musica italiana. Rivederti è un brano antico. Inizia con circa 20 secondi di solo pianoforte. Sembra di essere tornati al Festival 1969. Anche gli archi confermano questa tendenza che più che vintage è decisamente fuori dal tempo. E’ un’occasione persa per Mario Biondi che in passato se l’è cavata bene nel jazzato, ma in questo caso non ci siamo proprio.

GIOVANNI CACCAMO – Eterno
Voto: 7

L’intro di pianoforte è una costante per i brani di Caccamo. Eterno è una canzone da ascoltare ad occhi chiusi, almeno per il primo minuto e mezzo. La voce di Giovanni è uno strumento che ben si sposa con gli archi (a tratti anche pizzicati). La ritmica entra solo con la seconda strofa.
Pur avendo una costruzione classica (strofa + ritornello + strofa + ritornello + bridge + ritornello + strofa), ha un non so che di moderno. Forse il miglior pezzo di Giovanni Caccamo, anche se il punto debole rimane il testo, un po’ scontato.

RED CANZIAN – OGNUNO HA IL SUO RACCONTO
Voto: 7,5

Chi si aspetta un brano alla Pooh o una melodia semplice, orchestrale o sanremese… rimarrà stupito già dopo i primi 10 secondi. Ci troviamo di fronte ad un up-tempo che spiazza. Un brano dalle venature rock con una sezione ritmica che incalza e un testo che pur non avendoo niente di eccessivamente originale (le rime “specchi / occhi – mente / niente / rose – cose” sono un’esempio) è inserito perfettamente in un meccanismo che crea alchimia. L’inciso funziona grazie anche alla presenza dei cori.

DECIBEL – Lettera dal Duca
Voto: 6

Aspettative altissime e invece… Il brano è molto Ruggeri e poco Decibel (per questo mezzo voto in meno!). Colmo di citazioni musicali e testuali, è, come prevedibile, un omaggio alla figura mitologica del Duca David Bowie. L’arrangiamento regala molte chitarre acustiche che ricordano il Ruggeri anni ’90 e ci si accorge che si tratta di un pezzo dei Decibel solo nell’inciso cantato a più voci. Una parte della canzone è in lingua inglese (“I see the town, I see the Mountains”).

DIODATO e ROY PACI – Adesso
Voto: 5,5

L’incipit è trionfale grazie alla presenza dei fiati, ma dura troppo poco. Si tratta di una fotografia della situazione attuale. “Torneremo a guardare il cielo, alzeremo la testa dai cellulari…” un invito non troppo velato a cambiare prospettiva che nell’inciso è sottolineato dalle percussioni che suggeriscono con un ritmo incalzante un senso di inadeguatezza. Fino a tre quarti della canzone scompare Roy Paci, che torna con una parte orchestrale che è forse la sezione più interessante del brano. L’unione tra le due anime artistiche diverse, ma compatibili avrebbe potuto risultare migliore.

ELIO E LE STORIE TESE – Arrivedorci
Voto: 5,5

Un brano che nulla aggiunge alla gloriosa carriera degli Elii. Un arrivederci in musica che racconta la loro storia con la consueta ironia, ma che nel sound ricorda inizialmente una ballata pop rock che lentamente si trasforma in un in brano che potrebbe essere utilizzato come chiusura di un musical. Gli Elii ci hanno abituati a tutto e sicuramente la loro performance sul palco regalerà sorprese goliardiche, ma il brano risulta debole.

ROBY FACCHINETTI e RICCARDO FOGLI – Il segreto del Tempo
Voto: 4

Si potrebbe definire un cocktail tra Uomini Soli e Storie di Tutti i Giorni. Musicalmente è un pezzo dei Pooh anni 90, ma che non decolla. A tratti la melodia ricorda Teorema di Marco Ferradini e l’arrangiamento, che si arricchisce dalla seconda strofa, non aggiunge nulla alla pochezza del brano. L’inciso è davvero poco orecchiabile: “Il segreto del tempo è che tutto perdona” difficilmente sarà cantato per le vie di Sanremo. Un’occasione persa, ma allo stesso tempo una conferma che forse la coppia Facchinetti – Fogli ha già dato tutto molto tempo fa.

MAX GAZZE’ – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Voto 7,5

Come si può definire una sorpresa Max Gazzè? Il titolo farebbe pensare ad un brano divertente, magari ispirato alla leggenda popolare pugliese. Invece si tratta di un brano intenso che non ha nulla a che vedere con la produzione artistica che ci ha regalato fino ad ora Max. Canzone epica, orchestrale ed estremamente isolita, che premia la capacità di Max di cambiare pelle e di essere realmente credibile anche su brani che potrebbero sembrare distanti anni luce da lui.
Il brano ha ricevuto diversi applausi in sala.

THE KOLORS – Frida
Voto: 6

Il voto è sufficiente solo per l’orecchiabilità, ma la canzone non convince. I The Kolors in italiano risultano poco credibili. L’inciso che ripete insistentemente “Mai Mai Mai Mai” è ipnotico e probabilmente il brano in radio avrà un discreto appeal, ma sul palco dell’Ariston, a meno che non sappiano stupire con una performance dal vivo più che perfetta, sembreranno degli alieni.

ERMAL META e FABRIZIO MORO – NON MI AVETE FATTO NIENTE
Voto: 7,5

I cantautori raccontano a modo loro la realtà. Ermal Meta e Fabrizio Moro negli ultimi anni si sono contraddistinti per una particolare sensibilità al racconto di certi temi. Di terrorismo si parla ogni giornio e per vincere la paura la migliore risposta è farsi forza del fatto che “tutto va oltre le vostre inutili guerre.
E’ una marcia con un ritmo incalzante e con le voci di Ermal e Fabrizio che narrano con il giusto tono. Due voci a servizio di un brano nel quale tutti si potranno riconoscere. Qualcuno li accuserà di populismo, ma un cantautore cosa può fare se non scrivere e raccontare la realtà?

NOEMI – NON SMETTERE MAI DI CERCARMI
Voto: 6,5

All’inizio l’arrangiamento è minimale con solo il pianoforte a scandire il tempo e a scivolare via leggero con la voce di Noemi. A tratti nelle strofe ricorda Sono solo Parole, unico neo l’inciso che avrebbe meritato un maggior impatto. Era da Sanremo 2012 che Noemi non proponeva un brano così intenso e allo stesso tempo orecchiabile.

RON – ALMENO PENSAMI
Voto: 8

La classe non è acqua. Il brano inizia con “Ah Fossi un piccione…”, che poco c’entra con Povia. Poesia allo stato puro in un brano che all’ascolto risulta un classico di Lucio. A tratti anche la voce di Ron ricorda e ricalca Dalla. All’inizio una chitarra arpeggiata scandisce il tempo, mentre poi aggiunge il pianoforte in un crescendo che è più di emozioni che di suoni. Una canzone che è un esercizio di stile e che ci ricorda la classe immortale di Lucio Dalla e che solo Ron poteva cantare senza farne perdere la forza. Il brano ha avuto un’ovazione di applausi in sala.

RENZO RUBINO – CUSTODIRE
Voto: 5

La canzone sa di già sentito. L’originalità che contraddistingueva Renzo Rubino qui proprio non si sente. E’ un brano di difficile definizione che avrebbe bisogno di qualche ulteriore ascolto per essere compreso e valutato. Racconta la fine di un amore e sono poche le frasi originali (tra le migliori “Troppo giovani per invecchiare insieme”). Sound indefinito e nonostante le 3 volte in cui Renzo canta l’inciso non ne rimane in testa un granchè.

LO STATO SOCIALE – UNA VITA IN VACANZA
Voto: 7,5

I primi 5 secondi con i violini fanno pensare ad un certo tipo di brano e poi… per magia eccoci trasportati in una dimensione parallela. Lo Stato Sociale gioca e si diverte. Suoni elettronici, parole e musica sono un’unica miscela esplosiva. Nonostante alcuni termini un po’ forti per il palco dell’Ariston (“Nessuno che rompe i coglioni” o “Una vecchia che balla”) rispecchia in pieno lo stile che la band ha proposto negli anni precedenti. Veramente una bella sorpresa che ricorda la spensieratezza di Gabbani e la voglia di divertirsi dei Perturbazione festivalieri!

ORNELLA VANONI con BUNGARO e PACIFICO – IMPARARE AD AMARSI
Voto: 7

Anche in questo caso la classe non acqua. Paradossalmente le strofe risultano estremamente moderne e la Signora della Canzone è a suo agio nell’interpretazione di un brano che non ha età. Molto limitato l’intervento vocale di Pacifico, mentre Bungaro ci mette del suo con dei vocalizzi inconfondibili. La sezione più debole è l’inciso che… non incide. Colpisce poco e risente di un testo che non è tra i punti di forza del brano… “Bisogna imparare a lasciarsi quando è finita.

LE VIBRAZIONI – COSI’ SBAGLIATO
Voto: 7,5

Finalmente! L’attesa è stata tanta, ma il risultato ci fa capire che ne è valsa la pena! Primi 5 secondi in cui appare tutta l’orchestra e poi… silenzio… solo qualche chitarra elettrica di sottofondo e l’incalzare delle percussioni. Poi… l’esplosione in un ritornello davvero forte e che viene voglia di canticchiare anche dopo un solo ascolto. I dubbi di un uomo di 40 anni che ringrazia la persona che gli è accanto è il tema del brano. Testo profondo, ma estremamente semplice. Speriamo che Francesco Sarcina lo sappia interpretare al meglio.

NINA ZILLI – SENZA APPARTENERE
Voto: 6,5

Un ritorno al soul e a un sound più intimo per un brano che è un vero e proprio inno alle donne. “Togliti la maschera, c’è troppa verità per stare qui.” Una ballata soul con un discreto utilizzo del pianoforte con un testo in cui molte donne si potranno riconoscere. E’ di sicuro il pezzo più pop che Nina Zilli ha presentato al Festival… Non è soul come Sola, non è originale come L’Uomo che amava le donne e non è trionfale come Per Sempre, ma può funzionare.


In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo