11 Febbraio 2018
Condividi su:
11 Febbraio 2018

SANREMO 2018 finale: l’entusiasmo di LAURA PAUSINI, il Monologo di FAVINO e la vittoria di META/MORO

Sanremo 2018 finale. Per chi se la fosse persa ecco il resoconto di tutto quello che è accaduto nella serata finale del Festival di Sanremo

Condividi su:

Sanremo 2018 finale.
Comincia alle poco prima delle 20:40 la grande finale del Festival di Sanremo 2018.
Ecco il resoconto di tutto quello che è successo…
Dopo la sigla Claudio Baglioni brevemente racconta la sua soddisfazione per un Festival che è andato bene, molto bene, “papillon storto della prima sera a parte, quel farfallino ha fatto parlare più di quelli di Belen…” scherza.

Inizia quindi la musica con l’esibizione del vincitore delle Nuove proposte di Sanremo 2018, Ultimo che canta Il Ballo delle incertezze.

Dopo l’esibizione del giovane, Claudio, ringrazia tutti quelli che lavorano dietro alle quinte del Festival e fa entrare i suoi compagni avventura, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Inizia la gara in cui ci sarà una sessione di voto unica. La votazione avverrà con televoto (50%), Giuria Demoscopia (30%) e giuria degli esperti (30%). Alla fine della serata ci sarà la classica da 1 a 20 e si conosceranno i 30 finalisti.

Il primo cantante ad esibirsi è Luca Barbarossa con Passame er sale a cui segue il rock di Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto.

E´la volta dei The Kolors che, all’ingresso di Stash sul palco, ricevono un bell’applauso dal pubblico con le urla del pubblico femminile e poi via con Frida (mai, mai, mai). Iniziano le pubblicità e si comincia a scaldare il pubblico annunciando l’ospite più attesa di questo Festival, Laura Pausini, di ritorno in tv dopo due anni.

Ed ecco che dopo la pubblicità entra Laura Pausini per presentare in anteprima mondiale dal vivo Non è detto. Le si legge in viso che ancora non sta del tutto bene e la mano le trema, come sempre quando sale sul palco dell’Ariston perché Laura, nata artisticamente lì, nonostante abbia girato i più prestigiosi palcoscenici del mondo, Grammy compresi, si emoziona e si spaventa allo stesso tempo ogni volta che canta a Sanremo.

Dopo l’esibizione interviene telefonicamente per uno sketch con Claudio e Laura Fiorello. Lo showman scherza su chi condurrà il prossimo anno, possono battere questi risultati secondo lui solo il Papa e Melania Trump.

Arriva il momento del consueto duetto con Claudio Baglioni, parte Laura Pausini e intonano Avrai, quella che, per la cantante, è la più bella canzone d’amore scritta per un figlio. Baglioni a fine esibizione ringrazia il figlio Giovanni per cui ha scritto questo brano.

Prima di lasciare il palco, e dopo aver ricordato il doppio appuntamento al Circo Massimo previsto luglio prossimo, Laura canta Come se non fosse stati mai amore scendendo in platea fino ad uscire dal teatro cantando sul Red carpet come aveva promesso.

Sanremo 2018 finale

Si torna alla gara con Elio e le Storie Tese e la loro Arriverdorci. Tocca quindi a Ron con Almeno pensami.

Su una coreografia di lavori in corso parte Penso Positivo cantata dai piccoli artisti di Sanremo Young tra cui la nostra “vecchia” conoscenza Matteo Markus Bok. Sale sul palco Antonella Clerici per annunciare l’inizio di questo talent show per giovani dai 14 a 17 anni previsto per venerdì prossimo con ospiti Paolo Bonolis e Richard Gere.

Ritorna la gara ed è il momento di Max Gazzè con La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Lo segue Annalisa con Il Mondo prima di te.

Arriva alla fine la pubblicità Tim in 5 atti con la voce di Mina protagonista e e lo fa con l’ologramma della cantante che appare in forma aliena sul palco dell’Ariston con il ballerino Just Some Motion.

Dopo questa apparizione sublime è la volta dell’ottavo cantante in gara, Renzo Rubino con Custodire. Seguono i Decibel che arrivano sul palco vestiti tutti uguali (total black con giacca marrone al ginocchio). Salgono quindi i presentatori del Primafestival e presentano Ornella Vanoni Bungaro e Pacifico. L’interpretazione di Ornella cresce sera dopo sera.

Tocca Giovanni Caccamo seguito da Lo Stato Sociale con il ritorno della loro amata Paddy Jones, “la vecchia che balla” ed è subito festa sul palco e sotto perché la star del festival scende a ballare anche tra il pubblico, Lo Stato Sociale importuna il direttore d’orchestra Fabio Gargiulo e quindi scende tra la gente.

Sanremo 2018 finale

Dopo un momento Amarcord di questo Festival con le polaroid della Hunziker salgono sul palco Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Seguono Diodato e Roy Paci con Adesso. Segue uno sketch di Pierfrancesco Favino che mette finalmente in mostra sul palco dell’Ariston le sue doti attore per introdurre Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni che cantano Mio fratello che guardi il mondo per omaggiare Ivano Fossati.

Sanremo 2018 finale

Si ritorna alla gara con Nina Zilli e la sua Senza appartenere, le fa seguito un’altra donna, Noemi, e poi la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Sanremo 2018

Cambio d’abito per Michelle Hunziker e nuovo big sul palco, tocca a Mario Biondi e a seguire Le Vibrazioni, quindi Enzo Avitabile con Peppe Servillo.

Finite le esibizioni dei big Claudio Baglioni torna sul palco chitarra e voce per cantare Strada facendo con Max Pezzali, Nek e Francesco Renga.

Arriva sul palco Edoardo Leo, conduttore del Dopofestival, uno sketchcon Favino.

Arriva il momento della CLASSIFICA.

20° Elio e le Storie Tese
19° Mario Biondi
18° Roby Facchinetti & Riccardo Fogli
17° Nina Zilli
16° Decibel

15° Red Canzian
14° Noemi
13° Renzo Rubino
12° Enzo Avitabile & Peppe Servillo
11° Le Vibrazioni

10° Giovanni Caccamo
9° The Kolors
8° Diodato & Roy Paci
7° Luca Barbarossa
6° Max Gazzè

5° Ornella Vanoni Bungaro e Pacifico
4° Ron

Arrivano fischi e il boato del pubblico per i risultati di Ron, Le Vibrazioni e The Kolors.

Sono finalisti Annalisa, Lo Stato Sociale e la coppia Ermal Meta & Fabrizio Moro.

Prima del verdetto finale arriva il momento dell’omaggio a Paolo Jannacci, Baglioni ricorda quanti altri artista avrebbe voluto omaggiare, tra loro Mango misteriosamente dimenticato dal Festival negli ultimi anni.

Viene fatta sentire per la prima volta in versione integrale la sigla del Festival di Sanremo composta dal Maestro Geoff Westley.

Vengono assegnati i premi supplementari…

PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI Campioni assegnato dalla sala stampa va a Ron.
PREMIO SALA STAMPA LUCIO DALLA Campioni a Lo Stato Sociale.
PREMIO MIGLIOR INTERPRETAZIONE SERGIO ENDRIGO va a Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico.
PREMIO SERGO BARDOTTI assegnato dalla giuria degli esperti a Mirkoeilcane.
PREMIO GIANCARLO BIGAZZI ALLA MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE assegnato dall’orchestra a Max Gazzè.
PREMIO TIM MUSIC per il brano più ascoltato sulla piattaforma a Ermal Meta & Fabrizio Moro.

Arrivano i risultati…

TERZO CLASSIFICATO

ANNALISA

SECONDO CLASSIFICATO

LO STATO SOCIALE

PRIMO CLASSIFICATO

ERMAL META & FABRIZIO MORO con Non mi avete fatto niente

Fabrizio Moro dedica il premio al figlio mentre Ermal Meta alla sua casa discografica, la Mescal, che ha creduto in lui quando nessuno ci credeva.


[amazon_link asins=’B07923JSHV,B07921HBL4,B079B8RHM6,B0791VZ91N’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’39cdde28-0ec1-11e8-a79a-1d8f4338e42b’]


In Copertina

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Enzo Mazza della FIMI infuriato: "La musica ferma e gli Europei di Calcio no..."

Per i concerti con un massimo di 1.000 persone, per il calcio approvato un piano per 16.000 persone allo Stadio .

Marco Guazzone, l'artista più amato del cinema italiano, pubblica il singolo "Ti vedo attraverso"

La canzone è un dialogo in cui il riflesso nello specchio dell'artista svela cosa pensa di lui.

Arisa pronta a tornare con un nuovo singolo, "Ortica" scritto da lei tra napoletano e italiano

Il nuovo brano è stato scritto dalla stessa Arisa e prodotto da Adriano Pennino.

Premio Bianca d'Aponte: sono aperte le iscrizioni alla 17ma edizione

E' stato pubblicato il bando per partecipare al contest per cantautrici, dedicato all'artista prematuramente scomparsa nel 2003.

Extraliscio: dal 16 aprile il folle e sorprendente tango-rock “È Bello Perdersi”

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo degli Extraliscio È Bello Perdersi, brano estratto dall’omonimo album uscito durante il Festival.

Max Gazzè: dal 16 aprile in radio il nuovo singolo “Considerando” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 16 aprile il nuovo singolo di Max Gazzè Considerando, secondo estratto dall'album La Matematica dei Rami.

Coma_Cose: il racconto dell'album “Nostralgia” track by track

Il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia è uno dei progetti più attesi di questa prima parte di 2021. Ecco il racconto track by track.

Lost: dopo il successo su Reface, ecco il nuovo singolo “Come Ci Siamo Arrivati”

Lo scorso 9 aprile è uscito il nuovo singolo dei Lost Come Ci Siamo Arrivati, brano che arriva tre mesi dopo Banksy.

Coma_Cose: “Il paragone con Al Bano e Romina ci fa sorridere!”

Il 16 aprile uscirà il nuovo album dei Coma_Cose Nostralgia. Fausto Lama e California lo hanno presentato in conferenza stampa.

Vasco Rossi: riprogrammato il tour nella primavera 2022

Sono state annunciate le nuove date che sostituiscono i concerti di Vasco Rossi previsti per giugno 2021 (leggi qui). I live sono stati riprogrammati tra maggio.

Rkomi: il nuovo singolo Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso (testo e audio)

Rkomi Ho spento il cielo feat. Tommaso Paradiso Arriva su tutte le piattaforme Ho spento il cielo, il nuovo singolo, in collaborazione con Tommaso Paradiso, che.

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show