11 Febbraio 2018
Condividi su:
11 Febbraio 2018

SANREMO 2018 finale: l’entusiasmo di LAURA PAUSINI, il Monologo di FAVINO e la vittoria di META/MORO

Sanremo 2018 finale. Per chi se la fosse persa ecco il resoconto di tutto quello che è accaduto nella serata finale del Festival di Sanremo

Condividi su:

Sanremo 2018 finale.
Comincia alle poco prima delle 20:40 la grande finale del Festival di Sanremo 2018.
Ecco il resoconto di tutto quello che è successo…
Dopo la sigla Claudio Baglioni brevemente racconta la sua soddisfazione per un Festival che è andato bene, molto bene, “papillon storto della prima sera a parte, quel farfallino ha fatto parlare più di quelli di Belen…” scherza.

Inizia quindi la musica con l’esibizione del vincitore delle Nuove proposte di Sanremo 2018, Ultimo che canta Il Ballo delle incertezze.

Dopo l’esibizione del giovane, Claudio, ringrazia tutti quelli che lavorano dietro alle quinte del Festival e fa entrare i suoi compagni avventura, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Inizia la gara in cui ci sarà una sessione di voto unica. La votazione avverrà con televoto (50%), Giuria Demoscopia (30%) e giuria degli esperti (30%). Alla fine della serata ci sarà la classica da 1 a 20 e si conosceranno i 30 finalisti.

Il primo cantante ad esibirsi è Luca Barbarossa con Passame er sale a cui segue il rock di Red Canzian con Ognuno ha il suo racconto.

E´la volta dei The Kolors che, all’ingresso di Stash sul palco, ricevono un bell’applauso dal pubblico con le urla del pubblico femminile e poi via con Frida (mai, mai, mai). Iniziano le pubblicità e si comincia a scaldare il pubblico annunciando l’ospite più attesa di questo Festival, Laura Pausini, di ritorno in tv dopo due anni.

Ed ecco che dopo la pubblicità entra Laura Pausini per presentare in anteprima mondiale dal vivo Non è detto. Le si legge in viso che ancora non sta del tutto bene e la mano le trema, come sempre quando sale sul palco dell’Ariston perché Laura, nata artisticamente lì, nonostante abbia girato i più prestigiosi palcoscenici del mondo, Grammy compresi, si emoziona e si spaventa allo stesso tempo ogni volta che canta a Sanremo.

Dopo l’esibizione interviene telefonicamente per uno sketch con Claudio e Laura Fiorello. Lo showman scherza su chi condurrà il prossimo anno, possono battere questi risultati secondo lui solo il Papa e Melania Trump.

Arriva il momento del consueto duetto con Claudio Baglioni, parte Laura Pausini e intonano Avrai, quella che, per la cantante, è la più bella canzone d’amore scritta per un figlio. Baglioni a fine esibizione ringrazia il figlio Giovanni per cui ha scritto questo brano.

Prima di lasciare il palco, e dopo aver ricordato il doppio appuntamento al Circo Massimo previsto luglio prossimo, Laura canta Come se non fosse stati mai amore scendendo in platea fino ad uscire dal teatro cantando sul Red carpet come aveva promesso.

Sanremo 2018 finale

Si torna alla gara con Elio e le Storie Tese e la loro Arriverdorci. Tocca quindi a Ron con Almeno pensami.

Su una coreografia di lavori in corso parte Penso Positivo cantata dai piccoli artisti di Sanremo Young tra cui la nostra “vecchia” conoscenza Matteo Markus Bok. Sale sul palco Antonella Clerici per annunciare l’inizio di questo talent show per giovani dai 14 a 17 anni previsto per venerdì prossimo con ospiti Paolo Bonolis e Richard Gere.

Ritorna la gara ed è il momento di Max Gazzè con La Leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Lo segue Annalisa con Il Mondo prima di te.

Arriva alla fine la pubblicità Tim in 5 atti con la voce di Mina protagonista e e lo fa con l’ologramma della cantante che appare in forma aliena sul palco dell’Ariston con il ballerino Just Some Motion.

Dopo questa apparizione sublime è la volta dell’ottavo cantante in gara, Renzo Rubino con Custodire. Seguono i Decibel che arrivano sul palco vestiti tutti uguali (total black con giacca marrone al ginocchio). Salgono quindi i presentatori del Primafestival e presentano Ornella Vanoni Bungaro e Pacifico. L’interpretazione di Ornella cresce sera dopo sera.

Tocca Giovanni Caccamo seguito da Lo Stato Sociale con il ritorno della loro amata Paddy Jones, “la vecchia che balla” ed è subito festa sul palco e sotto perché la star del festival scende a ballare anche tra il pubblico, Lo Stato Sociale importuna il direttore d’orchestra Fabio Gargiulo e quindi scende tra la gente.

Sanremo 2018 finale

Dopo un momento Amarcord di questo Festival con le polaroid della Hunziker salgono sul palco Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Seguono Diodato e Roy Paci con Adesso. Segue uno sketch di Pierfrancesco Favino che mette finalmente in mostra sul palco dell’Ariston le sue doti attore per introdurre Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni che cantano Mio fratello che guardi il mondo per omaggiare Ivano Fossati.

Sanremo 2018 finale

Si ritorna alla gara con Nina Zilli e la sua Senza appartenere, le fa seguito un’altra donna, Noemi, e poi la coppia Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Sanremo 2018

Cambio d’abito per Michelle Hunziker e nuovo big sul palco, tocca a Mario Biondi e a seguire Le Vibrazioni, quindi Enzo Avitabile con Peppe Servillo.

Finite le esibizioni dei big Claudio Baglioni torna sul palco chitarra e voce per cantare Strada facendo con Max Pezzali, Nek e Francesco Renga.

Arriva sul palco Edoardo Leo, conduttore del Dopofestival, uno sketchcon Favino.

Arriva il momento della CLASSIFICA.

20° Elio e le Storie Tese
19° Mario Biondi
18° Roby Facchinetti & Riccardo Fogli
17° Nina Zilli
16° Decibel

15° Red Canzian
14° Noemi
13° Renzo Rubino
12° Enzo Avitabile & Peppe Servillo
11° Le Vibrazioni

10° Giovanni Caccamo
9° The Kolors
8° Diodato & Roy Paci
7° Luca Barbarossa
6° Max Gazzè

5° Ornella Vanoni Bungaro e Pacifico
4° Ron

Arrivano fischi e il boato del pubblico per i risultati di Ron, Le Vibrazioni e The Kolors.

Sono finalisti Annalisa, Lo Stato Sociale e la coppia Ermal Meta & Fabrizio Moro.

Prima del verdetto finale arriva il momento dell’omaggio a Paolo Jannacci, Baglioni ricorda quanti altri artista avrebbe voluto omaggiare, tra loro Mango misteriosamente dimenticato dal Festival negli ultimi anni.

Viene fatta sentire per la prima volta in versione integrale la sigla del Festival di Sanremo composta dal Maestro Geoff Westley.

Vengono assegnati i premi supplementari…

PREMIO DELLA CRITICA MIA MARTINI Campioni assegnato dalla sala stampa va a Ron.
PREMIO SALA STAMPA LUCIO DALLA Campioni a Lo Stato Sociale.
PREMIO MIGLIOR INTERPRETAZIONE SERGIO ENDRIGO va a Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico.
PREMIO SERGO BARDOTTI assegnato dalla giuria degli esperti a Mirkoeilcane.
PREMIO GIANCARLO BIGAZZI ALLA MIGLIOR COMPOSIZIONE MUSICALE assegnato dall’orchestra a Max Gazzè.
PREMIO TIM MUSIC per il brano più ascoltato sulla piattaforma a Ermal Meta & Fabrizio Moro.

Arrivano i risultati…

TERZO CLASSIFICATO

ANNALISA

SECONDO CLASSIFICATO

LO STATO SOCIALE

PRIMO CLASSIFICATO

ERMAL META & FABRIZIO MORO con Non mi avete fatto niente

Fabrizio Moro dedica il premio al figlio mentre Ermal Meta alla sua casa discografica, la Mescal, che ha creduto in lui quando nessuno ci credeva.


[amazon_link asins=’B07923JSHV,B07921HBL4,B079B8RHM6,B0791VZ91N’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’39cdde28-0ec1-11e8-a79a-1d8f4338e42b’]


In Copertina

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Negramaro per la quinta volta consecutiva in testa. Entra direttamente nella Top Ten Volente o Nolente di Ligabue ed Elisa.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale