11 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2016

Sanremo 2016, conferenza FRANCESCA MICHIELIN: “Al Festival con la vicinanza e l’in bocca al lupo di GIORGIA, una fan speciale”

Francesca Michielin debutta a Sanremo con "Nessun grado di separazione", un tassello di un progetto in divenire fatto di tanto lavoro e speranza

Condividi su:

Radiosa e felice del buon riscontro radiofonico a poche ore dall’esibizione, Francesca Michielin entra nella Sala Stampa Lucio Dalla del Palafiori per incontrare gli addetti ai lavori.

La casa discografica mi ha supportato dall’inizio” – esordisce la cantante – “Credo che l’artista possa avere un grande talento ma senza una squadra che creda in lui è difficile. Ringrazio Marta Donà, la mia manager, ma anche Elisa perché con lei ho fatto il primo disco e nonostante non sia nel mio nuovo album, l’esperienza con lei è stata fondamentale. Senza dimenticare Michele Canova, che mi ha fatto trovare il mio suono. È bello riconoscere lo stile di un pezzo appena parte in radio, abbiamo molto lavorato su questo“.

C’è un’artista alla quale Francesca è davvero legata: “Quando sono nata, il 25 febbraio 1995, Giorgia stava vincendo il Festival di Sanremo con Come saprei. L’ho sempre seguita, mi piace tantissimo e ieri sera mi ha mandato il suo in bocca al lupo. Un’artista che continua a essere collegata con me“.

Non dimentica gli affetti: “Senza la famiglia non si va da nessuna parte. Tutti gli artisti possono arrivare su qualsiasi palco ma quando sei lì non sei mai da solo, c’è chi ti sostiene, ti supporta. Quando a nove anni ho chiesto di suonare il pianoforte non ha mai provato a farmi cambiare idea, mi ha sempre supportata“.

michielin1

Un pensiero al Sanremo 2012 che la vide sul palco per duettare con Chiara Civello: “Da allora c’è stato innanzitutto un grosso cambiamento sul look, dal vestito rosa confetto alla salopette. Quattro anni di vita non sono chissà che, ma il passaggio dai 16 ai 20 anni è abbastanza impegnativo, sia che faccia lo studente che l’artista, forse anche più complesso. La mia crescita l’ho raccontata ieri sera sul palco dell’Ariston. Nel 2012 ero in balia di me stessa, ma essendo solo un duetto la vissi come un gioco. Oggi sono più consapevole, il mio brano lo trasmette“.

E proprio sul brano, Nessun grado di separazione, racconta: “Parla di uscire dalla scatola, di aprirsi alla vita, di abbandonare le incertezze dei 16 anni. Quella dei gradi di separazione è una teoria che mi pare sia del 1929, c’è già da un po’. Una teoria sociologica, detta “del mondo piccolo”, per la quale tra le persone, in tutto il mondo, non vi sono più di sei gradi di separazione. Nel mio brano c’è poca sociologia, più emotività. Secondo me in questo momento storico ci sono tante divisioni, geografiche, culturali. Volevo con il mio pezzo dare un messaggio di speranza, siamo tutti più uniti di quello che pensiamo“.

La scelta della cover che interpreterà stasera: “Sono una grande fan di Battisti, credo abbia portato una grande modernità nel nostro panorama, soprattutto nel canto. Ha rivoluzionato il modo di esprimersi in musica. Il mio canto libero nonostante sia del 1972 è molto attuale, volevo salire a 20 anni sul palco e fare un omaggio cantando un inno di amore, di libertà, di speranza. Una canzone molto fresca, l’ho scelta per quello“.

Una carriera, la sua, partita molto presto, che non ha però bloccato altri obiettivi: “Quando ho fatto X Factor ero in terza superiore, al Liceo Classico. Per me è stato complesso studiare e lavorare, non volevo assolutamente perdere anni, mi sono diplomata studiando anche di notte. Una battaglia ma felice di averla portata avanti. Adesso faccio il conservatorio, studiando composizione, sono anche iscritta alla Ca Foscari dove faccio Beni culturali. Quando sei uno studente lavoratore è difficile conciliare, ma ci sono tempi in cui ti concentri solo su quello, poi dai il 100% nel lavoro, e va bene così. Forse in tre anni non finirò l’università, magari in cinque ma mi piace molto studiare perché influisce su quello che scrivo. La cultura aiuta a difendersi, è il proprio scudo“.

Come si sente ad essere in gara con i giudici della sua edizione di X Factor? “Più che sfidare mi sento onorata e divertita. Per esempio Morgan mi abbraccia tutti i giorni, Arisa mi dice di non sbavare il rossetto, c’è un clima familiare“.

Il rapporto con i social: “L’artista sembra irraggiungibile, su un piedistallo. Ma non dev’essere così. Vado a scuola, mangio la pizza il sabato sera. Con i social c’è un passaggio diretto, puoi condividere la tua quotidianità. Sto conoscendo tantissimi artisti tra i miei fan. Adesso abbiamo creato un sito per coinvolgere i fan, durante questa avventura sanremese. C’è ad esempio un ragazzo molto bravo nelle grafiche, un altro disegna sui cappuccini delle figure particolari, e tutti contribuiscono. Mi piace poi leggere i commenti della gente, dev’esserci un contatto diretto e costante“.

Chi farebbe vincere fosse da casa a guardare il Festival? “Farei vincere Virginia Raffaele, se permettete, un fenomeno. Sono un po’ di parte, sono fan dei miei giudici, credo abbiano pezzi molto belli. Elio si supera sempre, con cose più pazze e più belle. Mi sono piaciuti molto i Bluvertigo, anche il fatto di rivedersi insieme, affiatati, gli auguro il meglio. Arisa è bella perché riesce ad esprimere se stessa al massimo con i suoi brani“.

Prima del termine della conferenza, prendiamo la parola e le chiediamo quale sia stato il percorso del brano sanremese e come è avvenuta la scelta, a seguito dell’uscita del disco a fine 2015: “Il progetto Di20 è andato avanti pian piano, era importante creare un percorso, una storia. Tutto è partito con L’amore esiste il 6 marzo dello scorso anno, poi proseguito con Battito di ciglia, Lontano e il tour acustico Nice to meet you in cui ho rivisitato i brani dell’album. Come fosse tesi e poi antitesi. Essendo un progetto in divenire, Sanremo è arrivato dopo. Avevo molta voglia di venire al Festival e quando ho ascoltato Nessun grado di separazione ho pensato sarebbe stato bello presentarlo al grande pubblico. La sintesi di tutto questo è Di20are, in uscita dopo il Festival, in cui brani nuovi si proiettano nel futuro, per nuovi progetti, nuove esperienze“.


In Copertina

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi