11 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2016

Sanremo 2016, conferenza FRANCESCA MICHIELIN: “Al Festival con la vicinanza e l’in bocca al lupo di GIORGIA, una fan speciale”

Francesca Michielin debutta a Sanremo con "Nessun grado di separazione", un tassello di un progetto in divenire fatto di tanto lavoro e speranza

Condividi su:

Radiosa e felice del buon riscontro radiofonico a poche ore dall’esibizione, Francesca Michielin entra nella Sala Stampa Lucio Dalla del Palafiori per incontrare gli addetti ai lavori.

La casa discografica mi ha supportato dall’inizio” – esordisce la cantante – “Credo che l’artista possa avere un grande talento ma senza una squadra che creda in lui è difficile. Ringrazio Marta Donà, la mia manager, ma anche Elisa perché con lei ho fatto il primo disco e nonostante non sia nel mio nuovo album, l’esperienza con lei è stata fondamentale. Senza dimenticare Michele Canova, che mi ha fatto trovare il mio suono. È bello riconoscere lo stile di un pezzo appena parte in radio, abbiamo molto lavorato su questo“.

C’è un’artista alla quale Francesca è davvero legata: “Quando sono nata, il 25 febbraio 1995, Giorgia stava vincendo il Festival di Sanremo con Come saprei. L’ho sempre seguita, mi piace tantissimo e ieri sera mi ha mandato il suo in bocca al lupo. Un’artista che continua a essere collegata con me“.

Non dimentica gli affetti: “Senza la famiglia non si va da nessuna parte. Tutti gli artisti possono arrivare su qualsiasi palco ma quando sei lì non sei mai da solo, c’è chi ti sostiene, ti supporta. Quando a nove anni ho chiesto di suonare il pianoforte non ha mai provato a farmi cambiare idea, mi ha sempre supportata“.

michielin1

Un pensiero al Sanremo 2012 che la vide sul palco per duettare con Chiara Civello: “Da allora c’è stato innanzitutto un grosso cambiamento sul look, dal vestito rosa confetto alla salopette. Quattro anni di vita non sono chissà che, ma il passaggio dai 16 ai 20 anni è abbastanza impegnativo, sia che faccia lo studente che l’artista, forse anche più complesso. La mia crescita l’ho raccontata ieri sera sul palco dell’Ariston. Nel 2012 ero in balia di me stessa, ma essendo solo un duetto la vissi come un gioco. Oggi sono più consapevole, il mio brano lo trasmette“.

E proprio sul brano, Nessun grado di separazione, racconta: “Parla di uscire dalla scatola, di aprirsi alla vita, di abbandonare le incertezze dei 16 anni. Quella dei gradi di separazione è una teoria che mi pare sia del 1929, c’è già da un po’. Una teoria sociologica, detta “del mondo piccolo”, per la quale tra le persone, in tutto il mondo, non vi sono più di sei gradi di separazione. Nel mio brano c’è poca sociologia, più emotività. Secondo me in questo momento storico ci sono tante divisioni, geografiche, culturali. Volevo con il mio pezzo dare un messaggio di speranza, siamo tutti più uniti di quello che pensiamo“.

La scelta della cover che interpreterà stasera: “Sono una grande fan di Battisti, credo abbia portato una grande modernità nel nostro panorama, soprattutto nel canto. Ha rivoluzionato il modo di esprimersi in musica. Il mio canto libero nonostante sia del 1972 è molto attuale, volevo salire a 20 anni sul palco e fare un omaggio cantando un inno di amore, di libertà, di speranza. Una canzone molto fresca, l’ho scelta per quello“.

Una carriera, la sua, partita molto presto, che non ha però bloccato altri obiettivi: “Quando ho fatto X Factor ero in terza superiore, al Liceo Classico. Per me è stato complesso studiare e lavorare, non volevo assolutamente perdere anni, mi sono diplomata studiando anche di notte. Una battaglia ma felice di averla portata avanti. Adesso faccio il conservatorio, studiando composizione, sono anche iscritta alla Ca Foscari dove faccio Beni culturali. Quando sei uno studente lavoratore è difficile conciliare, ma ci sono tempi in cui ti concentri solo su quello, poi dai il 100% nel lavoro, e va bene così. Forse in tre anni non finirò l’università, magari in cinque ma mi piace molto studiare perché influisce su quello che scrivo. La cultura aiuta a difendersi, è il proprio scudo“.

Come si sente ad essere in gara con i giudici della sua edizione di X Factor? “Più che sfidare mi sento onorata e divertita. Per esempio Morgan mi abbraccia tutti i giorni, Arisa mi dice di non sbavare il rossetto, c’è un clima familiare“.

Il rapporto con i social: “L’artista sembra irraggiungibile, su un piedistallo. Ma non dev’essere così. Vado a scuola, mangio la pizza il sabato sera. Con i social c’è un passaggio diretto, puoi condividere la tua quotidianità. Sto conoscendo tantissimi artisti tra i miei fan. Adesso abbiamo creato un sito per coinvolgere i fan, durante questa avventura sanremese. C’è ad esempio un ragazzo molto bravo nelle grafiche, un altro disegna sui cappuccini delle figure particolari, e tutti contribuiscono. Mi piace poi leggere i commenti della gente, dev’esserci un contatto diretto e costante“.

Chi farebbe vincere fosse da casa a guardare il Festival? “Farei vincere Virginia Raffaele, se permettete, un fenomeno. Sono un po’ di parte, sono fan dei miei giudici, credo abbiano pezzi molto belli. Elio si supera sempre, con cose più pazze e più belle. Mi sono piaciuti molto i Bluvertigo, anche il fatto di rivedersi insieme, affiatati, gli auguro il meglio. Arisa è bella perché riesce ad esprimere se stessa al massimo con i suoi brani“.

Prima del termine della conferenza, prendiamo la parola e le chiediamo quale sia stato il percorso del brano sanremese e come è avvenuta la scelta, a seguito dell’uscita del disco a fine 2015: “Il progetto Di20 è andato avanti pian piano, era importante creare un percorso, una storia. Tutto è partito con L’amore esiste il 6 marzo dello scorso anno, poi proseguito con Battito di ciglia, Lontano e il tour acustico Nice to meet you in cui ho rivisitato i brani dell’album. Come fosse tesi e poi antitesi. Essendo un progetto in divenire, Sanremo è arrivato dopo. Avevo molta voglia di venire al Festival e quando ho ascoltato Nessun grado di separazione ho pensato sarebbe stato bello presentarlo al grande pubblico. La sintesi di tutto questo è Di20are, in uscita dopo il Festival, in cui brani nuovi si proiettano nel futuro, per nuovi progetti, nuove esperienze“.


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969