11 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2016

Sanremo 2016, conferenza FRANCESCA MICHIELIN: “Al Festival con la vicinanza e l’in bocca al lupo di GIORGIA, una fan speciale”

Francesca Michielin debutta a Sanremo con "Nessun grado di separazione", un tassello di un progetto in divenire fatto di tanto lavoro e speranza

Condividi su:

Radiosa e felice del buon riscontro radiofonico a poche ore dall’esibizione, Francesca Michielin entra nella Sala Stampa Lucio Dalla del Palafiori per incontrare gli addetti ai lavori.

La casa discografica mi ha supportato dall’inizio” – esordisce la cantante – “Credo che l’artista possa avere un grande talento ma senza una squadra che creda in lui è difficile. Ringrazio Marta Donà, la mia manager, ma anche Elisa perché con lei ho fatto il primo disco e nonostante non sia nel mio nuovo album, l’esperienza con lei è stata fondamentale. Senza dimenticare Michele Canova, che mi ha fatto trovare il mio suono. È bello riconoscere lo stile di un pezzo appena parte in radio, abbiamo molto lavorato su questo“.

C’è un’artista alla quale Francesca è davvero legata: “Quando sono nata, il 25 febbraio 1995, Giorgia stava vincendo il Festival di Sanremo con Come saprei. L’ho sempre seguita, mi piace tantissimo e ieri sera mi ha mandato il suo in bocca al lupo. Un’artista che continua a essere collegata con me“.

Non dimentica gli affetti: “Senza la famiglia non si va da nessuna parte. Tutti gli artisti possono arrivare su qualsiasi palco ma quando sei lì non sei mai da solo, c’è chi ti sostiene, ti supporta. Quando a nove anni ho chiesto di suonare il pianoforte non ha mai provato a farmi cambiare idea, mi ha sempre supportata“.

michielin1

Un pensiero al Sanremo 2012 che la vide sul palco per duettare con Chiara Civello: “Da allora c’è stato innanzitutto un grosso cambiamento sul look, dal vestito rosa confetto alla salopette. Quattro anni di vita non sono chissà che, ma il passaggio dai 16 ai 20 anni è abbastanza impegnativo, sia che faccia lo studente che l’artista, forse anche più complesso. La mia crescita l’ho raccontata ieri sera sul palco dell’Ariston. Nel 2012 ero in balia di me stessa, ma essendo solo un duetto la vissi come un gioco. Oggi sono più consapevole, il mio brano lo trasmette“.

E proprio sul brano, Nessun grado di separazione, racconta: “Parla di uscire dalla scatola, di aprirsi alla vita, di abbandonare le incertezze dei 16 anni. Quella dei gradi di separazione è una teoria che mi pare sia del 1929, c’è già da un po’. Una teoria sociologica, detta “del mondo piccolo”, per la quale tra le persone, in tutto il mondo, non vi sono più di sei gradi di separazione. Nel mio brano c’è poca sociologia, più emotività. Secondo me in questo momento storico ci sono tante divisioni, geografiche, culturali. Volevo con il mio pezzo dare un messaggio di speranza, siamo tutti più uniti di quello che pensiamo“.

La scelta della cover che interpreterà stasera: “Sono una grande fan di Battisti, credo abbia portato una grande modernità nel nostro panorama, soprattutto nel canto. Ha rivoluzionato il modo di esprimersi in musica. Il mio canto libero nonostante sia del 1972 è molto attuale, volevo salire a 20 anni sul palco e fare un omaggio cantando un inno di amore, di libertà, di speranza. Una canzone molto fresca, l’ho scelta per quello“.

Una carriera, la sua, partita molto presto, che non ha però bloccato altri obiettivi: “Quando ho fatto X Factor ero in terza superiore, al Liceo Classico. Per me è stato complesso studiare e lavorare, non volevo assolutamente perdere anni, mi sono diplomata studiando anche di notte. Una battaglia ma felice di averla portata avanti. Adesso faccio il conservatorio, studiando composizione, sono anche iscritta alla Ca Foscari dove faccio Beni culturali. Quando sei uno studente lavoratore è difficile conciliare, ma ci sono tempi in cui ti concentri solo su quello, poi dai il 100% nel lavoro, e va bene così. Forse in tre anni non finirò l’università, magari in cinque ma mi piace molto studiare perché influisce su quello che scrivo. La cultura aiuta a difendersi, è il proprio scudo“.

Come si sente ad essere in gara con i giudici della sua edizione di X Factor? “Più che sfidare mi sento onorata e divertita. Per esempio Morgan mi abbraccia tutti i giorni, Arisa mi dice di non sbavare il rossetto, c’è un clima familiare“.

Il rapporto con i social: “L’artista sembra irraggiungibile, su un piedistallo. Ma non dev’essere così. Vado a scuola, mangio la pizza il sabato sera. Con i social c’è un passaggio diretto, puoi condividere la tua quotidianità. Sto conoscendo tantissimi artisti tra i miei fan. Adesso abbiamo creato un sito per coinvolgere i fan, durante questa avventura sanremese. C’è ad esempio un ragazzo molto bravo nelle grafiche, un altro disegna sui cappuccini delle figure particolari, e tutti contribuiscono. Mi piace poi leggere i commenti della gente, dev’esserci un contatto diretto e costante“.

Chi farebbe vincere fosse da casa a guardare il Festival? “Farei vincere Virginia Raffaele, se permettete, un fenomeno. Sono un po’ di parte, sono fan dei miei giudici, credo abbiano pezzi molto belli. Elio si supera sempre, con cose più pazze e più belle. Mi sono piaciuti molto i Bluvertigo, anche il fatto di rivedersi insieme, affiatati, gli auguro il meglio. Arisa è bella perché riesce ad esprimere se stessa al massimo con i suoi brani“.

Prima del termine della conferenza, prendiamo la parola e le chiediamo quale sia stato il percorso del brano sanremese e come è avvenuta la scelta, a seguito dell’uscita del disco a fine 2015: “Il progetto Di20 è andato avanti pian piano, era importante creare un percorso, una storia. Tutto è partito con L’amore esiste il 6 marzo dello scorso anno, poi proseguito con Battito di ciglia, Lontano e il tour acustico Nice to meet you in cui ho rivisitato i brani dell’album. Come fosse tesi e poi antitesi. Essendo un progetto in divenire, Sanremo è arrivato dopo. Avevo molta voglia di venire al Festival e quando ho ascoltato Nessun grado di separazione ho pensato sarebbe stato bello presentarlo al grande pubblico. La sintesi di tutto questo è Di20are, in uscita dopo il Festival, in cui brani nuovi si proiettano nel futuro, per nuovi progetti, nuove esperienze“.


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Axos Videointervista: “La mia vita ha capitoli discordanti. Mi ricorda certi film...”

Videointervista ad Axos che, dopo una lunga militanza in Machete, ha esordito con il singolo "Ci Puoi Fare un Film" con etichetta Polydor.

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Festival Show 2019 il cast delle prime due tappe: Arisa, Virginio, Emma Muscat e...

Ecco gli artisti che saranno presenti alle prime due tappe del Festival show 2019.

Battiti Live 2019 - Ecco le date, le città e la lista dei 70 artisti della kermesse di Radio Norba

Annunciato il cast della prima data e gli oltre 70 artisti che prenderanno parte a Battiti Live 2019.

Boomdabash Tour annunciate le date estive del “Per Un Milione Tour”

Boomdabash tour. Prosegue il momento d'oro dei Boomdabash. "Mambo Salentino" sta scalando le classifiche e nel frattempo sono state annunciate nuove date del tour estivo.

Chadia Rodriguez: Fuori il nuovo singolo "Coca Cola" prodotto da Big Fish

E' uscito il primo giorno d'estate "Coca Cola", il nuovo singolo della sexy e trasgressiva trapper Chadia Rodriguez, prodotto da Big Fish.

Ligabue sul nuovo numero di Topolino diventa Liga Duck

Dopo Laura Pausini, Mina, i Pooh, Tiziano Ferro e diversi altri anche Ligabue viene "paperinizzato" nel nuovo numero di Topolino.

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape 4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape 4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Alessandro Ragazzo lancia il nuovo singolo... Jerry Calà

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori