25 Gennaio 2015
Condividi su:
25 Gennaio 2015

SANREMO 2015: un NEK quasi dance, l’intensità della coppia DI MICHELE/CORUZZI e la corsa alla vittoria di LORENZO FRAGOLA, MALIKA e RAF

Il 23 gennaio si è tenuto il preascolto dei brani del prossimo Sanremo. Ecco le prime impressioni con Raf, Malika e Lorenzo Fragola candidati alla vittoria

Condividi su:

Venerdì a Milano sono state presentate in anteprima per la stampa le venti canzoni dei Big del 65esimo Festival di Sanremo. All Music Italia ha voluto chiacchierare dietro le quinte con un giornalista presente all’ascolto per capire il volto della kermesse in partenza il 10 febbraio.

Ecco le prime impressioni sui venti brani dei big di questo Festival. Opinioni che, a rigor di logica, potrebbero cambiare durante la settimana sanremese con qualche ascolto in più.

Un attimo è importante (Alex Britti)
Canzone d’amore (tema dominante di questo Festival).
Un amore maturo che si lascia ascoltare ma che paga l’assenza di un ritornello immediato. La struttura melodica della canzone è decisamente complessa, degna di un signor chitarrista come Britti è.
DA RIASCOLTARE

Straordinario (Chiara Galiazzo)
Chiara approda al Festival con un brano fresco ed immediato, quasi impossibile toglierselo dalla testa. Anche qui predomina l’amore, e la voce dell’interprete, più convincente rispetto a due anni fa.
PROMOSSA

Io sono una finestra (Grazia Di Michele – Mauro Coruzzi)
Un brano che si candida al premio della critica già da subito. La storia di una donna in un corpo maschile che Grazia Di Michele canta senza fronzoli e con eleganza spalleggiata da Coruzzi/Platinette che aggiunge verità e intensità.
Il conflitto interiore cantato a due voci nell’asserire con fermezza il proprio status in primis di essere umano.
PROMOSSA

Siamo uguali (Lorenzo Fragola)
Canzone d’amore scritta con l’aiuto del suo mentore, Fedez.
Il brano c’è ed è strutturato in modo da non farsi dimenticare dopo il primo ascolto. Lui canta bene e sicuramente il pubblico più giovane è dalla sua parte.
PROMOSSA

Che giorno è (Marco Masini)
Masini torna al Festival con una canzone che parla della vita, delle sue cadute e della voglia di rialzarsi per ripartire con un po’ di quella “malinconoia” che lo ha reso famoso. Gran uso dell’orchestra per un brano che dividerà.
DA RIASCOLTARE

Fatti avanti amore (Nek)
Non è il solito Nek, sappiatelo. Qui si sfiora la dance e la canzone potrà sorprendervi o farvi storcere il naso. Il cantautore torna a Sanremo dopo 18 anni e lo usa come trampolino di lancio per un nuovo sound con richiami internazionali.
DA RIASCOLTARE

Libera (Anna Tatangelo)
Primo dei tre brani firmati da Kekko Silvestre dei Modà in questo Festival. La Tatangelo canta la libertà in amore, ma per sentirsi libera ha bisogno di avere un uomo, una dipendenza che stona col titolo. Il ritornello porta il marchio di fabbrica di Kekko e per questo non può che spalancarsi e rimanere in testa. Non stupisce ma te la ricordi.
DA RIASCOLTARE

Sogni infranti (Gianluca Grignani)
Gianluca porta sul palco di Sanremo una ballata in tipico stile grignanesco con un tocco di sociale nel testo. Piacerà? Forse sarebbe stata una scelta vincente portare una classica ballata d’amore alla Grignani, ma a Gianluca si sa, non piace vincere facile. Il testo è nella media degli ultimi lavori di Grignani, ha delle ottime intuizioni ma poi si perde (“Guardo con freddezza e con distanza l’informazione e lo show che fan la stessa danza“) nonostante citi anche Gaber (“Io se fossi Dio“).
DA RIASCOLTARE

Un vento senza nome (Irene Grandi)
Svolta d’autore per Irene. Basta rock e largo spazio ad un testo introspettivo e criptico. Brano di valore sicuramente, bisogna solo stare a vedere come verrà accolta questa svolta dal pubblico.
PROMOSSA

Grande amore (Il Volo)
In rete li danno già candidati alla vittoria e in direzione Eurovision… potrebbe anche essere, fatto sta che i tre giovani tenori portano un brano che, al di là dei virtuosismi vocali, non colpisce, non è contemporaneo né di facile presa su un pubblico come quello sanremese.
BOCCIATI

Il mondo esplode (tranne noi) (Dear Jack)
Le radio lo ameranno, i giovani idem e i fan dei Modà pure. Non stupisce, si lascia ascoltare. Ma per chi si aspetterebbe a Sanremo qualcosa di leggermente sopra la media dei loro brani, nulla di nuovo.
DA RIASCOLTARE

Il solo al mondo (Bianca Atzei)
Secondo brano firmato Kekko Silvestre. Brano ormai celebre per il fatto che fu cantato da Alessandra Amoroso per il suo ultimo album ma che poi rimase fuori dal disco.
Bianca qui si gioca tutto, i riflettori sono puntati su di lei dopo la sua comparsa fra i big del Festival di Sanremo. Pubblico e addetti ai lavori l’aspettano al varco. Il problema qui è che la canzone ha tutte le caratteristiche di un brano dei Modà: orecchiabile, ritornello appiccicoso con crescendo e apertura trionfale, ma non è nulla di diverso da quello che Bianca ha cantato finora. Basterà a convincere?
DA RIASCOLTARE

Buona fortuna amore (Nesli)
Da qualche anno Nesli ha abbandonato la strada del rap per quella del pop e abbiamo scoperto un ottimo autore di canzoni “popolari” ben fatte con testi efficaci e ritornelli ben studiati. Questo brano gli permetterà di arrivare finalmente ad un pubblico più vasto con le ossa tutte intere. E a Sanremo non è cosa da poco. Le radio ce lo faranno odiare per quante volte lo passeranno.
PROMOSSO

Voce (Lara Fabian)
La sua voce, è scontato, farà rimbombare l’Ariston e nessuno avrà nulla da ridire. Eppure non basta, perché sono lontani i tempi di Adagio ed ora Lara sbaglia il colpo con una canzone che sembra scritta per un classico di animazione Disney, che non è un difetto, ma sul palco del Festival suonerà un po’ stucchevole.
BOCCIATA

Una finestra tra le stelle (Annalisa)
Annalisa è quella che in questo Festival rischia di più insieme a Grignani. Per entrambi se il brano dovesse piacere, sarebbe una rinascita. Se sbaglieranno, la strada sarà molto più dura.
Annalisa prova a sparigliare le carte. Finora è sempre stata vista tra i ragazzi usciti da Amici come la voce più raffinata e tutti ne hanno apprezzato l’eleganza stilistica. Il problema è che questo brano, il terzo ed ultimo scritto da Kekko Silvestre, non è convincente, non mostra un’Annalisa matura e rinnovata ma mielosa e poco concreta, costretta ancora una volta a strizzare l’occhio al pubblico dei giovanissimi. Chiudendo gli occhi possiamo immaginare Kekko cantare il brano perché qui lo stampo è marcatamente Modà (“baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore“) e così la personalità vocale di Annalisa rischia di perdersi.
DA RIASCOLTARE

Sola (Nina Zilli)
Nina è una garanzia. Canta bene con venature blues e porta sempre brani eleganti. Il rischio qui è quello di ripetersi.
DA RIASCOLTARE

Oggi ti parlo così (Moreno)
Moreno resta fedele al suo mondo e porta un brano rap mettendosi in gioco con un ritornello cantato. Una mossa coerente se non fosse che il brano manca di messaggi, la storia non ha contenuto e si sa che il rap trovato solitamente il punto di forza in questo. Rischia molto.
BOCCIATO

Vita d’inferno (Biggio e Mandelli)
Fanno quello che ti aspetti, usano la loro tipica ironia per parlarci dell’italiano medio (come direbbe J-Ax). E nel farlo citano tutto ciò che fa parte dellla vita di una persona qualunque, Peppa Pig compresa. L’ombra di Cochi e Renato aleggia sul brano, è vero, ma questo è un vantaggio. Sicuramente la ricanteremo.
DA RIASCOLTARE

Adesso e qui (nostalgico presente) (Malika Ayane)
La vera candidata alla vittoria. Tutto il meglio della Ayane è presente in questa canzone che vede Pacifico tra gli autori. Si parla dell’amore di tutti i giorni, quello che c’è ma subisce il tempo che passa e che vive spesso di nostalgia. Il testo è pregevole e insieme alla musica crea un connubio senza sbavature con la particolarissima voce della Ayane. Se oltre alla critica riuscirà a convincere il pubblico la vittoria è sua.
PROMOSSA

Come una favola (Raf)
Raf torna al Festival e lo fa con coerenza portando una canzone d’amore matura, come il collega Britti. Testo e musica sono entrambi a fuoco. È la classica ballata alla Raf, si fa apprezzare.
PROMOSSO


In Copertina

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Pagelle nuovi singoli italiani in uscita il 22 ottobre a cura di Fabio Fiume. E questa settimana sono tornati ad essere tantissimi gli artisti in uscita.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà