7 Giugno 2016
di Caporedattore
Condividi su:
7 Giugno 2016

SAMUELE BERSANI: atmosfere bucoliche e film anni ’50 nel nuovo video de “La fortuna che abbiamo”

In attesa dell'album live (qui la tracklist completa), Samuele Bersani pubblica il video de "La Fortuna che Abbiamo" di cui è anche regista

Condividi su:

È uscito da pochissimi giorni, esattamente il 3 giugno, La fortuna che abbiamo Live, primo progetto dal vivo di Samuele Bersani composto da 2 CD, 1 DVD, un brano inedito con oltre due ore di musica tra duetti straordinari ed ospiti d’eccezione e pesino un’orchestra sinfonica di 40 elementi.

La fortuna che abbiamo raccoglie 25 anni di successi di Bersani, ma anche tante novità e collaborazioni che oltrepassano il confine della musica e danno al cantautore la possibilità di aprire un nuovo capitolo artistico.

Ogni pezzo, da Giudizi Universali e Chicco e Spillo, fino a Psyco ed En e Xanax, si vestono di una nuova forma musicale, con un differente arrangiamento alternando duetti a unplugged con l’Orchestra Sinfonica de “I Pomeriggi Musicali”.

Caparezza dona la sua voce per creare una versione travolgente di Chicco e Spillo, Carmen Consoli fa crescere la magia di Giudizi Universali, Canzone diventa un duetto emiliano-romagnolo con Luca Carboni, omaggio a Lucio Dalla (maestro e mentore di entrambi) mentre con Marco Mengoni condivide Il Pescatore di Asterischi in una veste assolutamente trasformata.
Musica Nuda dona un nuovo arrangiamento a Come due somari, con il solo accompagnamento di Ferruccio Spinetti al contrabbasso; un altro amico storico, Pacifico, ripercorre Le mie Parole e Le storie che non conosci, con l’eccezionale cameo, già presente nell’originale, di Francesco Guccini. E ancora tante altre novità, non solo musicali, come la partecipazione di Dario Argento come voce introduttiva de Il mostro, uno dei primi e più importanti brani di Samuele Bersani che, con le parole del regista, diventa un attuale fatto di cronaca da telegiornale.

Il lavoro è stato anticipato dal singolo inedito La fortuna che abbiamo che racchiude il dualismo di Samuele: la sperimentazione e i suoi testi, riconoscibilissimi, in bilico tra sogno e poesia.

Il singolo è accompagnato da un videoclip con richiami cinematografici, in linea con la sua nuova visione artistica con interazioni che vanno al di là della musica. Per la prima volta Bersani ne ha firmato regia e sceneggiatura.

Echi pasoliniani, un finale-omaggio a Charlot di Luci della Città, un uomo ed una donna che per sbarcare il lunario lavorano come spaventapasseri che immergono lo spettatore in atmosfere bucolico-cinematografiche, in una situazione di vita in bilico tra il romanticismo ed il paradosso, attraverso immagini che rievocano per il suo tema il neorealismo, con un richiamo a quel “riso amaro”, caro agli amanti del cinema anni ’50.

Protagonisti del video saranno Samuele Bersani (naturalmente) e Petra Magoni (Musica Nuda).

SAMUELE BERSANI – LA FORTUNA CHE ABBIAMO – VIDEO

 

In autunno Samuele Bersani tornerà in tour. Non sono ancora state comunicate le date

Tracklist

CD1

1) La fortuna che abbiamo (inedito 2016)
2) Spaccacuore (feat.Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali)
3) Il pescatore di asterischi (feat. Marco Mengoni e Gnu Quartet)
4) Cattiva
5) En e Xanax (feat. Gnu Quartet)
6) Lo scrutatore non votante (feat. Gnu Quartet)
7) Come due somari (feat. Musica Nuda)
8) Giudizi Universali (feat. Carmen Consoli e Gnu Quartet)
9) Chicco e spillo (feat. Caparezza e Gnu Quartet)
10) Replay (feat. Gnu Quartet)
11) Occhiali Rotti (feat. Orchestra Sinfonica dei Pomeriggi Musicali)

CD2

1) Il Mostro (presenta Dario Argento)
2) Psyco
3) Ferragosto
4) Le mie parole (feat. Pacifico)
5) Le storie che non conosci (feat. Pacifico)
6) Sicuro precariato
7) Settimo cielo (feat. Gnu Quartet)
8) Lascia stare (feat. Gnu Quartet)
9) Complimenti (feat. Gnu Quartet)
10) Freak (feat. Gnu Quartet)
11) Canzone (feat. Luca Carboni e Gnu Quartet)
12) Coccodrilli