5 Febbraio 2016
Condividi su:
5 Febbraio 2016

SALMO: l’attesissimo “Hellvisback” è finalmente in vendita

Il nuovo album di Salmo è "Hellvisback"

Condividi su:

Rapper, producer, musicista, regista, sceneggiatore, attore. Il più eclettico, innovativo, rivoluzionario artista della scena hip hop italiana attuale si può riassumere in una sola parola: Salmo. Il controverso Lebon torna con un nuovo, attesissimo progetto discografico dal titolo Hellvisback, disponibile nei negozi e in digitale da venerdì 5 febbraio.

Hellvisback è un progetto discografico unico nel suo genere, un disco con 13 brani inediti, ma anche un fumetto. Come il titolo stesso suggerisce vuole essere un chiaro omaggio all’immortale Elvis Presley, al quale Salmo s’ispira per la creazione di un nuovo supereroe nato negli inferi, e diventato inevitabilmente emblema della sua nuova pubblicazione. L’artista pioniere dell’hip hop 2.0, che ha rivoluzionato la scena musicale italiana con il suo stile inconfondibile e il suo sound internazionale, riesce a stupire ancora una volta con un progetto ricco di idee e contenuti, presentato in anteprima il 29 gennaio in occasione della seconda edizione del Red Bull Followers, un evento esclusivo inaugurato l’anno precedente dal collega torinese Ensi. Cinquanta fan, selezionati tra più di 3000 partecipanti, hanno potuto partecipare alla presentazione divisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno attraversato una ad una le stanze dove vari indizi audio e video di Hellvisback erano stati disseminati. Il tour è iniziato nel corridoio al piano terra dove su uno schermo la macchina di Salmo con a bordo Elvis sfrecciava a tutta velocità introducendo la pazza corsa verso l’inferno. Si è poi proseguito al quarto piano, popolato da avvenenti inservienti e inquietanti concierge, dove i ragazzi si sono avventurati nell’esplorazione di otto stanze: otto scene di grande effetto ricostruite magistralmente che hanno contribuito a rendere questa esperienza davvero unica nel suo genere. A concludere l’esperienza di Red Bull Followers alle 21,30 Salmo ha eseguito alcuni brani estratti dal nuovo album, accompagnato sul palco da Dj Slait, da sempre dj di Salmo e della Machete crew.

Hellvisback è prodotto dallo stesso Salmo e da Low Kidd ed è disponibile in molteplici versioni: Cd standard, Deluxe Edition (cd+fumetto), Deluxe Limited Edition numerata (cd + fumetto + vinile + t­shirt) e vinile. Un album dalla forte matrice autobiografica, come testimonia il singolo di lancio 1984, ma che lascia spazio anche a molto altro. Un disco molto personale arricchito da tre featuring d’eccezione: Travis Barker (Blink 182) nel brano Bentley VS Cadillac, Victor Kwality & Travis Barker ne Il Messia e SBCR (aka The Bloody Beetroots) in Peyote. La grande novità che mette ancora una volta in luce l’eclettismo dell’artista è il n.0 del fumetto che accompagna la Deluxe Edition: tutto ha inizio con la morte di Salmo che si ritrova all’inferno con Elvis, dalla fusione dei due personaggi ha origine Hellvisback, il supereroe che combatterà Satana per impedire una nuova Apocalisse, ma le avventure del supereroe con volto di Elvis e inconfondibile maschera di Salmo non finiranno certo con questo numero.

L’album, come preannunciato è stato anticipato dal singolo 1984, brano autobiografico e molto potente, scritto, prodotto e interpretato dallo stesso Salmo e seguito in un lasso di tempo davvero record dai video musicali di Io sono qui e Giuda. Da sempre il rapper ci ha abituati ad attendere i video come veri e propri eventi sul web ed anche con quelli che accompagnano i brani di lancio, non è stato da meno: 1984 è prodotto da Lebonski Agency & YouNuts con la regia di AC/DC ­ N. Celaia, A. Folino,  A.Usbergo ( già in Sabato di­ Jovanotti, e Ti ho voluto bene veramente di­ Marco Mengoni, per citarne alcuni); il videoclip ha raggiunto in solo un mese oltre 3 milioni di visualizzazioni. Non meno originali Io sono qui e Giuda, diretti da A. Folino e C. Perria che, a poche ore dalla loro pubblicazione, hanno totalizzato oltre 200.000 views.

Chiamato da Jovanotti ad aprire il suo tour negli stadi 2015, Salmo è uno dei pochi artisti che riesce a mettere d’accordo appassionati di vari generi musicali dal rap, metal, punk, all’hardcore e rock, risultando comunque credibile per ognuno di essi. La fusione dei vari linguaggi e la potenza del suo sound sono la base delle sue produzioni e la sua firma artistica.

Vi lasciamo con la Tracklist ufficiale Hellvisback e qualche piccola curiosità track by track:

1. Mic Taser
Apre la tracklist dell’album e fa parte anche della colonna sonora del film Zeta, nelle sale da aprile. Il brano, prodotto da Salmo e Low Kidd, è caratterizzato da una doppia dimensione: a metà, infatti, il pezzo cambia completamente ritmo e Salmo lo stile nel rappare.
2. Giuda
Base firmata dal producer Big Joe, ascoltando la canzone ci si immagina una cena a cui prendono parte personaggi molto particolari. Il video, che fonde due pezzi in un’unica clip – Io sono qui e Giuda – traduce perfettamente in immagini questo insolito banchetto in cui aleggia un’inquietante presenza. Una cena apparentemente normale che forse, proprio grazie al bacio di Giuda, svela la sua vera anima.
3. Io sono qui
Ancora una base di Big Joe. Un brano autobiografico, in cui Salmo parla di quello che potrebbe essere ma che sceglie fermamente di NON essere. Rivendica l’indipendenza artistica, la musica lontana dalle mode del momento e la possibilità di promuovere un disco o una canzone con mezzi diversi rispetto ai canali tradizionali.
4. 1984
Scritto, prodotto e interpretato da Salmo. è la canzone autobiografica che ha inaugurato questo nuovo progetto discografico. Un diario di bordo dal 1984 ad oggi, che alterna i racconti di vita dell’artista con riferimenti storici, di cronaca e di costume di quel periodo.
5. Il Messia (Feat. Victor Kwality & Travis Barker)
L’immigrazione è il tema centrale del pezzo, che vede la straordinaria partecipazione di Victor Kwality e del tocco magico di Travis Barker (Blink 182). Una critica alla società contemporanea, che si nasconde dietro un finto perbenismo, dove dominano le contraddizioni e le ingiustizie. Una denuncia senza filtri al mondo moderno che rimane inerme davanti alle piaghe che lo affliggono.
6. Daytona
Base firmata da Stabber. ascoltando il pezzo ci si prefigura già il relativo video. Una corsa in auto stile fast&furious, una gara testa a testa con la sorte. Chi c’è nell’altra auto è una sorpresa. Ma una cosa è certa: “E’ l’ultimo giro, il finale lo sai: i buoni non vincono mai”.
7. Bentley vs Cadillac
Un’altra collaborazione con il “mostro della batteria” Travis Barker e un’altra metafora automobilistica. Un pezzo interamente improvvisato, nato negli studi di Los Angeles e prodotto da Salmo e Low Kidd.
8. 7am
Prodotta da Low Kidd. Una Milano notturna fa da sfondo a una canzone che ironizza sugli stereotipi di una città che si nasconde dietro le apparenze e che vive nel buio della notte, dove tutto “finisce sempre sul più bello…”
9. Alba
Prodotta da Low Kidd, è una canzone-cartolina, che dipinge un’alba in un posto incantato, non modificata dai filtri di cellulare. I raggi del sole prendono il posto delle tenebre dietro cui si nascondono creature mostruose.
10. Hellvisback
La title-track del disco vede base e testo firmate da Salmo. Racconta il cambiamento dell’artista, la sua evoluzione. Salmo…Elvis…una maschera…il ritorno di Elvis: Hellvisback.
11. La Festa è finita
Il rifiuto di omologarsi, di inseguire le mode diventandone schiavi, di annullare il proprio stile per seguire il genere musicale più in voga. di fingere di essere qualcun altro ignorando il fatto che “una maschera non nasconde ma rivela”. Questo e molto altro nel brano prodotto da Salmo e Low Kidd.
12. Black Widow
Come il titolo stesso anticipa, il testo è chiaro: tema centrale del brano prodotto da Shablo è la vedova nera, metafora di una donna avvenente e ingannevole, che “morde quando ha fame”, che ferisce chi le sta accanto e da cui sarebbe bene tenersi a distanza.
13. Peyote (feat. SBCR)
Il brano, che si discosta completamente dagli altri 12 pezzi inclusi nel disco, è nato in una notte dall’incontro in studio con il produttore e musicista dei Bloody Beetroots.


In Copertina

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

E Sogno è Rimasto è il singolo d'esordio di Blu, giovane cantautore veronese. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

Dopo Fedez ecco le reazioni degli artisti italiani al nuovo Dpcm. Da Ermal Meta a

Il mondo della musica e delle arti è allo sbando e gli artisti iniziano a far sentire la loro voce sui social.

AmaSanremo: contaminazioni classiche e urban nel brano “Titani” di Alioth (Testo e Audio)

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei giovani che si giocheranno un posto sul palco dell'Ariston. Conosciamo ora il cantautore Alioth.

Samurai Jay: un lato inedito della sua personalità artistica nell'album “Lacrime”

Guè Pequeno, Geolier, Rkomi e Boro Boro. Questi i nomi che appaiono in "Lacrime", album d'esordio di Samurai Jay.

AmaSanremo: Hu porta la sua elettronica con "Occhi Niagara" (testo e audio)

Polistrumentista, Hu ha pubblicato nel corso del 2020 il singolo "Neon".

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2