5 Febbraio 2016
Condividi su:
5 Febbraio 2016

SALMO: l’attesissimo “Hellvisback” è finalmente in vendita

Il nuovo album di Salmo è "Hellvisback"

Condividi su:

Rapper, producer, musicista, regista, sceneggiatore, attore. Il più eclettico, innovativo, rivoluzionario artista della scena hip hop italiana attuale si può riassumere in una sola parola: Salmo. Il controverso Lebon torna con un nuovo, attesissimo progetto discografico dal titolo Hellvisback, disponibile nei negozi e in digitale da venerdì 5 febbraio.

Hellvisback è un progetto discografico unico nel suo genere, un disco con 13 brani inediti, ma anche un fumetto. Come il titolo stesso suggerisce vuole essere un chiaro omaggio all’immortale Elvis Presley, al quale Salmo s’ispira per la creazione di un nuovo supereroe nato negli inferi, e diventato inevitabilmente emblema della sua nuova pubblicazione. L’artista pioniere dell’hip hop 2.0, che ha rivoluzionato la scena musicale italiana con il suo stile inconfondibile e il suo sound internazionale, riesce a stupire ancora una volta con un progetto ricco di idee e contenuti, presentato in anteprima il 29 gennaio in occasione della seconda edizione del Red Bull Followers, un evento esclusivo inaugurato l’anno precedente dal collega torinese Ensi. Cinquanta fan, selezionati tra più di 3000 partecipanti, hanno potuto partecipare alla presentazione divisi in piccoli gruppi, i ragazzi hanno attraversato una ad una le stanze dove vari indizi audio e video di Hellvisback erano stati disseminati. Il tour è iniziato nel corridoio al piano terra dove su uno schermo la macchina di Salmo con a bordo Elvis sfrecciava a tutta velocità introducendo la pazza corsa verso l’inferno. Si è poi proseguito al quarto piano, popolato da avvenenti inservienti e inquietanti concierge, dove i ragazzi si sono avventurati nell’esplorazione di otto stanze: otto scene di grande effetto ricostruite magistralmente che hanno contribuito a rendere questa esperienza davvero unica nel suo genere. A concludere l’esperienza di Red Bull Followers alle 21,30 Salmo ha eseguito alcuni brani estratti dal nuovo album, accompagnato sul palco da Dj Slait, da sempre dj di Salmo e della Machete crew.

Hellvisback è prodotto dallo stesso Salmo e da Low Kidd ed è disponibile in molteplici versioni: Cd standard, Deluxe Edition (cd+fumetto), Deluxe Limited Edition numerata (cd + fumetto + vinile + t­shirt) e vinile. Un album dalla forte matrice autobiografica, come testimonia il singolo di lancio 1984, ma che lascia spazio anche a molto altro. Un disco molto personale arricchito da tre featuring d’eccezione: Travis Barker (Blink 182) nel brano Bentley VS Cadillac, Victor Kwality & Travis Barker ne Il Messia e SBCR (aka The Bloody Beetroots) in Peyote. La grande novità che mette ancora una volta in luce l’eclettismo dell’artista è il n.0 del fumetto che accompagna la Deluxe Edition: tutto ha inizio con la morte di Salmo che si ritrova all’inferno con Elvis, dalla fusione dei due personaggi ha origine Hellvisback, il supereroe che combatterà Satana per impedire una nuova Apocalisse, ma le avventure del supereroe con volto di Elvis e inconfondibile maschera di Salmo non finiranno certo con questo numero.

L’album, come preannunciato è stato anticipato dal singolo 1984, brano autobiografico e molto potente, scritto, prodotto e interpretato dallo stesso Salmo e seguito in un lasso di tempo davvero record dai video musicali di Io sono qui e Giuda. Da sempre il rapper ci ha abituati ad attendere i video come veri e propri eventi sul web ed anche con quelli che accompagnano i brani di lancio, non è stato da meno: 1984 è prodotto da Lebonski Agency & YouNuts con la regia di AC/DC ­ N. Celaia, A. Folino,  A.Usbergo ( già in Sabato di­ Jovanotti, e Ti ho voluto bene veramente di­ Marco Mengoni, per citarne alcuni); il videoclip ha raggiunto in solo un mese oltre 3 milioni di visualizzazioni. Non meno originali Io sono qui e Giuda, diretti da A. Folino e C. Perria che, a poche ore dalla loro pubblicazione, hanno totalizzato oltre 200.000 views.

Chiamato da Jovanotti ad aprire il suo tour negli stadi 2015, Salmo è uno dei pochi artisti che riesce a mettere d’accordo appassionati di vari generi musicali dal rap, metal, punk, all’hardcore e rock, risultando comunque credibile per ognuno di essi. La fusione dei vari linguaggi e la potenza del suo sound sono la base delle sue produzioni e la sua firma artistica.

Vi lasciamo con la Tracklist ufficiale Hellvisback e qualche piccola curiosità track by track:

1. Mic Taser
Apre la tracklist dell’album e fa parte anche della colonna sonora del film Zeta, nelle sale da aprile. Il brano, prodotto da Salmo e Low Kidd, è caratterizzato da una doppia dimensione: a metà, infatti, il pezzo cambia completamente ritmo e Salmo lo stile nel rappare.
2. Giuda
Base firmata dal producer Big Joe, ascoltando la canzone ci si immagina una cena a cui prendono parte personaggi molto particolari. Il video, che fonde due pezzi in un’unica clip – Io sono qui e Giuda – traduce perfettamente in immagini questo insolito banchetto in cui aleggia un’inquietante presenza. Una cena apparentemente normale che forse, proprio grazie al bacio di Giuda, svela la sua vera anima.
3. Io sono qui
Ancora una base di Big Joe. Un brano autobiografico, in cui Salmo parla di quello che potrebbe essere ma che sceglie fermamente di NON essere. Rivendica l’indipendenza artistica, la musica lontana dalle mode del momento e la possibilità di promuovere un disco o una canzone con mezzi diversi rispetto ai canali tradizionali.
4. 1984
Scritto, prodotto e interpretato da Salmo. è la canzone autobiografica che ha inaugurato questo nuovo progetto discografico. Un diario di bordo dal 1984 ad oggi, che alterna i racconti di vita dell’artista con riferimenti storici, di cronaca e di costume di quel periodo.
5. Il Messia (Feat. Victor Kwality & Travis Barker)
L’immigrazione è il tema centrale del pezzo, che vede la straordinaria partecipazione di Victor Kwality e del tocco magico di Travis Barker (Blink 182). Una critica alla società contemporanea, che si nasconde dietro un finto perbenismo, dove dominano le contraddizioni e le ingiustizie. Una denuncia senza filtri al mondo moderno che rimane inerme davanti alle piaghe che lo affliggono.
6. Daytona
Base firmata da Stabber. ascoltando il pezzo ci si prefigura già il relativo video. Una corsa in auto stile fast&furious, una gara testa a testa con la sorte. Chi c’è nell’altra auto è una sorpresa. Ma una cosa è certa: “E’ l’ultimo giro, il finale lo sai: i buoni non vincono mai”.
7. Bentley vs Cadillac
Un’altra collaborazione con il “mostro della batteria” Travis Barker e un’altra metafora automobilistica. Un pezzo interamente improvvisato, nato negli studi di Los Angeles e prodotto da Salmo e Low Kidd.
8. 7am
Prodotta da Low Kidd. Una Milano notturna fa da sfondo a una canzone che ironizza sugli stereotipi di una città che si nasconde dietro le apparenze e che vive nel buio della notte, dove tutto “finisce sempre sul più bello…”
9. Alba
Prodotta da Low Kidd, è una canzone-cartolina, che dipinge un’alba in un posto incantato, non modificata dai filtri di cellulare. I raggi del sole prendono il posto delle tenebre dietro cui si nascondono creature mostruose.
10. Hellvisback
La title-track del disco vede base e testo firmate da Salmo. Racconta il cambiamento dell’artista, la sua evoluzione. Salmo…Elvis…una maschera…il ritorno di Elvis: Hellvisback.
11. La Festa è finita
Il rifiuto di omologarsi, di inseguire le mode diventandone schiavi, di annullare il proprio stile per seguire il genere musicale più in voga. di fingere di essere qualcun altro ignorando il fatto che “una maschera non nasconde ma rivela”. Questo e molto altro nel brano prodotto da Salmo e Low Kidd.
12. Black Widow
Come il titolo stesso anticipa, il testo è chiaro: tema centrale del brano prodotto da Shablo è la vedova nera, metafora di una donna avvenente e ingannevole, che “morde quando ha fame”, che ferisce chi le sta accanto e da cui sarebbe bene tenersi a distanza.
13. Peyote (feat. SBCR)
Il brano, che si discosta completamente dagli altri 12 pezzi inclusi nel disco, è nato in una notte dall’incontro in studio con il produttore e musicista dei Bloody Beetroots.


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)