19 Gennaio 2018
Condividi su:
19 Gennaio 2018

RON a Sanremo con un inedito di Lucio Dalla e poi un disco omaggio al suo maestro

Almeno Pensami è l'inteso brano scritto da Lucio Dalla con cui Ron tornerà al Festival di Sanremo per l'ottava volta.

Condividi su:

Almeno Pensami è il brano con cui Ron tornerà al Festival di Sanremo. Gli ascolti in anteprima dei brani del Festival (QUI le pagelle) ci hanno confermato che si tratta di una vera e propria perla, arrivata a Ron tramite il Direttore Artistico Claudio Baglioni dopo che gli eredi che hanno custodito il brano in questi anni ne hanno autorizzato la pubblicazione.

Ma il profondo legame che ha unito Dalla e Ron andrà oltre il brano presentato al Festival e sfocerà in un disco intitolato Lucio!

LA RICHIESTA DI CLAUDIO BAGLIONI

Quando Baglioni, tramite Marcello Balestra ci ha contattato per avere Lucio al Festival con un suo brano inedito – racconta Daniele Caracchi di PressingLine storica etichetta di Lucio Dallail nostro primo pensiero positivo è stato quello di poter festeggiare il suo 75° compleanno a Sanremo, tutti assieme, noi e i suoi amici di sempre. Quindi pensate quando ci è stato proposto Ron quale sia stata la nostra gioia, perché nessuno meglio di Lui può interpretare una delle ultime opere scritte da Lucio. Sicuramente questo brano non poteva essere in mani migliori.

LE PAROLE DI RON

L’invito da parte di Claudio Baglioni a cantare un brano inedito di Lucio Dalla a Sanremo mi ha profondamente colpito… non sapevo dell’esistenza di questa canzone.

È strano, nuovo e bello poter cantare un brano di un grande amico che non è più con noi, anche se per me Lucio non se n’è mai andato veramente. E mi affascina l’idea di poter interpretare qualcosa di suo, rimasto nascosto fino ad oggi, e di essere il portavoce di questo meraviglioso ricordo e omaggio.

Ringrazio Claudio per questa opportunità unica e gli eredi di Lucio, grazie ai quali possiamo godere ancora tutti di nuove parole e musica di Lucio.

Sarò a Sanremo dunque, con emozione, con la leggerezza e l’intensità che questo brano mi ha comunicato appena ho avuto la fortuna di ascoltarlo. E sono onorato di poter nuovamente condividere questa esperienza sul palco dell’Ariston con Lucio, come 46 anni fa… con Piazza Grande.

RON A SANREMO

Ron torna a Sanremo dopo la delusione dello scorso anno. L’Ottava Meraviglia era indubbiamente un bel brano, ma non riuscì a colpire pubblico e giurie e fu eliminato senza arrivare in finale. Nel 2014, invece, l’artista pavese si classificò all’ultimo posto.

Con Almeno Pensami Ron farà rivivere sul palco dell’Ariston le suggestioni di una canzone d’amore immortale. Con l’occasione verrà anche celebrata l’amicizia tra l’artista pavese e Dalla. Un rapporto umano e professionale dal quale sono nati pezzi che hanno scritto pagine importanti di musica italiana. Il gigante e la bambina e Attenti al lupo sono solo due esempi.

Il tutto prenderà vita con un disco intitolato Lucio! in uscita il 23 febbraio per Sony Music Italia, un album in cui Ron ricanterà i brani più amati del repertorio di Lucio Dalla.

Ron

Foto dai Social di Ron