9 Maggio 2016
Condividi su:
9 Maggio 2016

ROCCO TANICA lascia gli ELIO E LE STORIE TESE ma non è un addio

Uno degli storici componente de Elio e le Storie Tese, Rocco Tanica, annuncia l'abbandono del gruppo ma resterà in veste di...

rocco tanica
Condividi su:

Gli Elii, così come sono soprannominati dai fan Elio e Le Storie tese, sono attualmente impegnati con Il Piccoli Energumeni Tour, la serie di concerti che segue la loro recente partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo.
Proprio durante la prima data del tour, a fine aprile, una delle colonne portanti del gruppo, Rocco Tanica, ha annunciato al pubblico che abbandonerà il gruppo.

In realtà non si tratta di un addio definitivo in quanto il tastierista (vero nome Sergio Conforti) ha deciso che non sarà più parte della formazione del gruppo per quel che riguarda la componente live mentre il suo lavoro in studio di registrazione continuerà:

Grazie per 35 anni molto divertenti, è stato un bellissimo giro di giostra! Ho iniziato tre anni fa a latitare, perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno”. Rocco Tanica, insomma, non abbandona il gruppo ma piuttosto cambia ruolo al suo interno, al termine di una riflessione avviata dieci anni fa: “A differenza dei miei colleghi che sono locomotive da palcoscenico, ho poche energie: mi riesce bene quello che ho fatto negli anni, cioè lavorare in studio. Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato

Con queste parole durante la prima data del tour al Mediolanum Forum di Assago Rocco ha spietato meglio i motivi di questa scelta. Il suo posto nella parte live è stato preso da Vittorio Cosma, storico collaboratore degli Elii.

Rocco Tanica si è unito ufficialmente al gruppo tre anni dopo la sua formazione, per l’esattezza nel 1982.
Nel corso degli anni ha collaborato con diversi artisti e in diverse vesti, tra loro: Roberto VecchioniThe Kolors, Claudio Baglioni, Paola Cortellesi fino al grande Fabrizio De André. Negli ultimi anni si è cimentato in diversi ruoli in televisione, dall’inviato fino al presentatore di programmi come Zelig Circus.

Qui di seguito le prossime date del Piccoli Energumeni Tour 2016:

15 maggio Pala Alpitour – Torino
17 maggio PalaGeorge – Monticherai
20 maggio Nelson Mandela Forum
21 maggio Gran Teatro Geox – Padova
28 maggio piazza Sordello – Mantova
24 settembre Carisport – Cesena

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO