13 Marzo 2018
Condividi su:
13 Marzo 2018

ESCLUSIVA: ecco a voi l’ascolto in anteprima di “Sostrano” album d’esordio di ROBERTO PEZZINI

Roberto Pezzini è pronto per il suo esordio discografico. Ecco in esclusiva su All Music Itali l'ascolto in anteprima di"Sostrano".

Roberto Pezzini
Condividi su:

Oggi All Music Italia vi dà la possibilità di ascoltare in esclusiva sul nostro sito l’album d’esordio del cantautore Roberto Pezzini, già vincitore del Premio All Music Italia Miglior Testo al Limatola Festival con il il brano Meglio le scimmie con le banane.

Roberto, cantautore milanese, fa questo regalo ai nostri lettori anticipando di qualche giorno l’ascolto del suo album intitolato Sostrano la cui uscita è prevista per il 16 marzo nei negozi di dischi, in digital download e nelle piattaforme streaming.

Sostrano, è un album in cui Pezzini mette in risalto le sue doti di autore ironico e pungente ma allo stesso tempo riflessivo e “ricercatore”. Per farvi un’idea sul mondo musicale dell’artista potete cliccare QUI e ascoltare in anteprima il disco.

Ma andiamo a conoscere meglio il cantautore…

CHI E’ ROBERTO PEZZINI?

Roberto Pezzini è nato e cresciuto in un piccolo centro della provincia milanese, ma, dopo il trasferimento a Gubbio (Pg), ama definirsi umbro d’adozione. A 11 anni inizia a suonare la chitarra e a 14 scrive il suo primo brano dedicato al Natale.

I suoi idoli nei primi approcci alla musica sono Laura Pausini, Gianluca Grignani, 883 Marco Masini. Con gli anni espande i suoi ascolto al rock e si ritrova ad apprezzare artisti come i Metallica, Halloween, Alice in Chains e i Pearl Jam.

Un momento di svolta nella sua vita artistica avviene nell’estate del 2007 quando, durante il Cammino di Santiago, compone una decina di pezzi. Il momento della reale “illuminazione” è il 2012 quando durante un ritiro spirituale in un casolare isolato sulle colline umbre, si rende conto che la musica è un’inseparabile compagna di vita. Da lì nasce l’idea di creare un progetto artistico più complesso.

Roberto Pezzini

Nel 2014 dà vita insieme a un gruppo di musicisti ai brani Sostrano e Meglio le scimmie con le banane che gli permettono di girare l’Italia tra ospitate e concorsi.

Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti ci sono:
Vincitore del “Concorso Musicale Internazionale Crisalide 2015
Premio Miglior Testo al “Limatola Festival – Voci Emergenti 2016”, conferito da All Music Italia
Vincitore del premio speciale Prisma al “Limatola Festival – Voci Emergenti 2016
Terzo classificato al “San Jorio Festival 2016
Semifinalista al “Premio Valentina Giovagnini 2016 – Concorso canoro nazionale per voci nuove
Finalista al “Premio Lucio Dalla 2015
Semifinalista al “Musica Controcorrente 2015 – Concorso nazionale della canzone d’autore

IL SINGOLO ‘MEGLIO LE SCIMMIE CON LE BANANE’

L’album Sostrano è anticipato in radio e negli store musicali proprio dal singolo premiato dal nostro sito, Meglio le Scimmie con le Banane, brano che viene accompagnato da un divertente videoclip…

Sì, scusa, mi sono fermato un attimo dal tabaccaio. Guarda sono qui sotto. Qual è il citofono? Ma la via è giusta?

Il video è stato girato sul Monte Ingino a Gubbio (Pg) su soggetto di Roberto Pezzini, Maddalena Vantaggi e Michele Manuali.

Riprese e montaggio a cura di Maddalena Vantaggi (anche coreografa del progetto), Michele Manuali e Lorenzo Bernardini.

Le Ballerine che appaiono nel video sono Benedetta Minelli, Paola Giuli, Letizia Tomassini Sara Costi.

L’ALBUM ‘SOSTRANO’ – TRACKLIST

Roberto Pezzini

Sostrano uscirà ufficialmente il 16 marzo dopo l’anteprima sul nostro sito.
In questo disco Roberto Pezzini si è occupato di ogni fase della lavorazione… ne è autore, arrangiatore, produttore, cantante, chitarrista e attore.

Il disco è stato registrato presso Il Fondino Studio di Gubbio (Pg) in collaborazione con un team di ben 13 musicisti.

Ecco la tracklist:

1. Sostrano
2. L’ora del mattino
3. Meglio le scimmie con le banane
4. Come soli
5. Cartolina
6. Identità
7. La tua ragazza
8. La dieta giusta
9. L’essenza di te

Nei prossimi giorni verrà pubblicata sul nostro sito un’intervista a Roberto Pezzini in cui approfondiremo i brani di questo debutto discografico.


[amazon_link asins=’B077VTFSX2′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a3ac3be-2569-11e8-a8f2-21e576ce00ae’]