22 Novembre 2020
Condividi su:
22 Novembre 2020

Roberto Kunstler, la collaborazione con il filosofo Mauro Cascio porta al singolo “Davanti Alla Fine Del Mondo”

Davanti alla fine del mondo è il titolo del nuovo singolo di Roberto Kunstler, ispirato dalle opere del filosofo Mauro Cascio, allievo di Cacciari.

Condividi su:

E’ uscito Davanti alla fine del Mondo, il nuovo singolo del cantautore e poeta Roberto Kunstler. Il pezzo anticipa l’Ep omonimo in uscita nel 2021.

L’artista questa volta si è ispirato alla filosofia e alla storia, per un pezzo ricco di spunti di riflessione e riferimenti. Una canzone sull’autocoscienza e sul nostro destino di esseri umani che dal mare lontano ritrovano alla fine la pace.

Davanti alla fine del mondo nasce per Kunstler dall’incontro, veicolato dall’amico giornalista e politologo Massimo Ricciuti, con il filosofo Mauro Cascio. Autore di più di venti saggi, alcuni dei quali con prefazioni di Emanuele Severino e Massimo Cacciari, del quale è stato allievo e fondatore dell’Antologia di Studi tradizionali Luz e del trimestrale di orientamento liberale Diritto e Libertà.

Un libro scritto da Cascio che contiene una otto forma di storie per non morire, colpisce profondamente la fantasia e la sensibilità del cantautore che decide di utilizzare questi testi come traccia narrativa per una manciata di canzoni che escono dalla sua penna in un lampo, come d’incanto. In poche ore.

Un concept ispirato da una serie di appunti filosofici di Cascio, da cui il cantautore ha lavorato su riflessioni sul nostro essere uomini contemporanei, figli di un tempo promiscuo e complesso. La poesia, quindi, va a braccetto con la storia.

ROBERTO KUNSTLER DAVANTI ALLA FINE DEL MONDO

Davanti Alla Fine Del Mondo è stata prodotta artisticamente da Kunstler insieme all’amico Francesco Musacco con cui Roberto ha realizzato gli ultimi lavori, compreso l’album del 2019 Senza dire niente.

La canzone è brevissima, fulminante, come una freccia. Possiede un andamento elettroacustico incisivo, abrasivo, modernissimo. Un arrangiamento pop che non tradisce l’originale e unica, inconfondibile cifra stilista e autoriale di Kunstler.

Il brano si inserisce in un innovativo progetto di sostegno alla canzone d’autore. L’artista girerà l’Italia tramite una nuova rete di associazioni culturali e politiche e si esibirà in una dimensione elettro/acustica. Ciò accadrà quando le norme vigenti lo permetteranno e la situazione della musica dal vivo tornerà normale.

Roberto Kunstler è noto per aver firmato numerosi brani insieme a Sergio Cammariere, tra cui la meravigliosa Tutto Quello Che Un Uomo, terza classificata a Sanremo 2003.

Kunstler è anche disegnatore, come ha dimostrato con il progetto multidisciplinare Vita d’artista, che è diventato anche un libro/pamphlet sull’arte edito quest’anno da Arsenio Edizioni.