27 Giugno 2019
Condividi su:
27 Giugno 2019

Roberto Casalino Diamante lei e luce lui anticipa il disco per festeggiare 10 anni di carriera

Per festeggiare i suoi primi dieci anni nel mondo della discografia Roberto Casalino rilancia un brano inciso da Annalisa in attesa di un album speciale

Condividi su:

Roberto Casalino lancia in radio domani, 28 giugno, la sua versione di Diamante lei e luce lui, brano scritto nel 2011 per Annalisa e già certificato disco d’oro nella versione della collega e amica.

I CantAutori come li chiamiamo su All Music Italia (rigorosamente con la A centrale maiuscola) ovvero coloro che scrivono canzoni per altri artisti ma, allo stesso tempo tempo, portano avanti una propria carriera personale scrivono spesso in modi diversi.

Alcune canzoni vengono scritte per altri, cucite su altre personalità e storie, brani che non sempre appartengono alla vita dell’autore e pertanto non sentono la necessità di ricantarle.

Ci sono invece canzoni in cui gli autori per scriverle affondano la penna direttamente nell’inchiostro della propria vita e per questo le sentono canzoni di “proprietà” di due persone. Proprie e di chi le ha interpretate e, spesso, portate al successo.

Diamante lei e luce lui appartiene a quest’ultima categoria insieme ad altri brani che nei suoi primi dieci anni di carriera, dal 2008 al 2018, Roberto Casalino ha scritto. Da L’Essenziale a Ti porto a cena con me.

Oggi Diamante lei e luce lui prende una nuova vita… Roberto ne ha realizzato una versione che affonda le radici nel rock anni ’90 , quello dei Placebo e degli Smashing Pumpkins per intenderci, usando nuove e ricercate sonorità.

Ecco come ne parla il CantAutore…

Diamante e Luce: due entità che possono esistere da sole senza necessariamente aver bisogno l’uno dell’altra. Ma che insieme possono elevarsi a una bellezza superiore e valorizzarsi a vicenda, senza mai annullarsi.

È su questi presupposti che dovrebbe basarsi una sana relazione affettiva.

IL FABBRICANTE DI RICORDI, L’ALBUM

Diamante lei e luce lui è il primo singolo del disco con cui Roberto Casalino festeggerà i suoi dieci anni di attività discografica.

Il disco si intitolerà Il Fabbricante di ricordi ed uscirà venerdì 13 settembre, e conterrà duetti con alcuni degli interpreti più celebri per cui l’artista ha scritto tra il 2008 e il 2018.