9 Settembre 2018
Condividi su:
9 Settembre 2018

Ecco “Per Soldi” il nuovo Ep di Rischio contenente collaboraizoni con Achille Lauro, Gemitaiz e molti altri…

Dopo il lancio del singolo "El paso" con Gemitaiz, Clementino e Terron Fabio, Rischio pubblica l'EP "Per soldi"

Rischio
Condividi su:

Nelle scorse settimane vi abbiamo parlato qui del lancio del nuovo singolo del rapper Rischio in collaborazione con Gemitaiz, Clementino e Terron Fabio ed oggi torniamo a farlo in occasione dell’uscita dell’EP Per soldi. con Honiro Ent. & Glory Hole Records con distribuzione di Believe Digital.

Anticipato dal singolo El Paso accompagnato da un video-fumetto ispirato a Sin City

Per Soldi raccoglie i pezzi scritti dal rapper negli ultimi anni con diversi featuring tra cui Achille Lauro, Egreen, Er Costa, Gemitaiz, Clementino, Terron Fabio e Jason Royal mentre i brani sono prodotti da Davide Ice – uno dei producer di punta della scuderia Thaurus, già produttore e dj per Izi – aiutato in 2 brani da Kique Velasuqez e Cmbrx.

Qui a seguire il racconto delle canzoni del disco da parte di Rischio. Per Soldi è il primo di 2 ep, il secondo si chiamerà Per Amore 07/17 dove la data affianco al titolo indica, per l’appunto, il periodo in cui i brani sono stati scritti.

COME ME / SOLO TU

E’ il classico pezzo rap battle ma con sfumature intimiste alla mia maniera, lo stile e la personalità ci distinguono ma sono le storie che ci uniscono.

SOLDI

I soldi come contraddizione della vita, come definizione di ciò che siamo, come fine delle azioni, come colpa e come merito…

09/15

Le strade delle città, cercare una direzione nella confusione della realtà… le strade della vita che spesso percorriamo soli

QUANDO MUORE DIO

Oggi il risultato è il fine ultimo, l’unica maniera di valutare le azioni.

EL PASO

Una collaborazione per me incredibile.
Fabio una leggenda del reggae italiano, Clemente per me la vera definizione di M.C. maestro di Cerimonia, Davide una tecnica incredibile… 3 generazioni in un pezzo, per me sono la storia della cultura reggae e hip hop in Italia.

NIGHT CALLIN / SELFIE

La musica è come un amore che ti porta ad andare oltre i limiti, a sperimentare, a cercare nuove soluzioni.

OLTRE I LIMITI

E’ il pezzo di chiusura ed è una dedica a chi non si arrende, a chi va oltre le convenzioni e le definizioni.

CHI E´RISCHIO

Conosciuto anche come Jimmy Spinelli, è nato ad Ascoli e si trasferito a Bologna, capitale della prima esplosione dell’hip hop italiano, a fine degli anni ’90.

E´stato il fondatore del gruppo Tagadà Nochalance ed è stato parte della PMC di Inoki e Joe Cassano con la quale ha realizzato i mixtape Demolizione 1 e 2. Nel 2004 pubblica il suo primo album Lo spettacolo è finito. Il secondo album è del 2006 e intitola Reloaded-Lo spettacolo è finito pt 2, un concept album cinematico che vede partecipare esponenti di spicco della scena tra cui Co’ Sang, i Club Dogo, Esa, Primo dei Cor Veleno.

Nel 2010 esce il nuovo disco Sogni d’oro, accompagnato dal video di Ragazzi fuori pt2, ispirato al film cult L’Odio di Mathieu Kassovitz. Il 2012 per lui è un anno di svolta in cui prende vita il progetto 5tate of Mind (5OM), il brand di streetwear da lui fondato che nel giro di qualche mese si impone come novità in grado di catalizzare l’attenzione di tutti gli appassionati di streetwear.

Negli anni 5OM collabora alla realizzazione di Limited Edition esclusive con alcuni dei più grandi nomi della scena rap italiana: con Machete di Salmo, con Noyz Narcos e Propaganda, Sfera Ebbasta e BHMG, Guè Pequeno e Alborosie tra gli altri.

Le ultime produzioni musicali sono i singoli Abracadabra con Entics prodotta da Shablo & Shocca e Suerte prodotta da Kiquè Velasquez, che celebrano il lancio del marchio ad Ibiza e Amsterdam.

Nel 2017 torna con il singolo 09/15 in collaborazione con Achille Lauro, primo estratto da Per Soldi.