30 Aprile 2023
Condividi su:
30 Aprile 2023

Rettore riceve il Diploma Honoris Causa e lo dedica a tutti quelli che sono stati messi in secondo piano

Il Diploma è stato conferito dall’Università IULM in partenariato con la Fondazione Roma

Rettore IULM Communication
Condividi su:

Dopo Lucio Dalla, Vasco Rossi, Roberto Vecchioni e Manuel Agnelli l’Università IULM di Milano nei giorni scorsi ha conferito il Diploma Honoris Causa ad un’altro artista, la prima donna… Rettore. Ed è proprio alle donne e alla persone messe per troppo tempo in secondo piano che la cantautrice ha dedicato questo traguardo.

Il Diploma conferito, dall’Università IULM ha conferito – in partenariato con la Fondazione Roma, a Donatella è in Management delle risorse artistiche e culturali:

Dedico questo Master a tutte quelle persone, e in particolare a tutte quelle donne, che per un certo periodo sono state messe in secondo piano. I genitori, un tempo, se dovevano scegliere se far studiare un figlio maschio o una figlia femmina, sceglievano senza dubbio il primo, senza tener conto che la figlia sarebbe magari potuta diventare una scienziata.

Dedico questo titolo alle donne, come mia madre che avrebbe tanto voluto studiare e invece ha dovuto accontentarsi. Io che da giovane non avevo voglia di studiare mi sono buttata nella mischia e ce l’ho fatta. Non ho fatto tutto quello che avrei voluto, ma sono soddisfatta e oggi ricevo questo titolo con grande orgoglio”.

Il Direttore scientifico del Master, professor Giovanni Puglisi, ha letto la motivazione del conferimento del Diploma ad honorem:

In considerazione della dimensione testuale della produzione dell’artista, dei contenuti che ha affrontato di volta in volta e che hanno caratterizzato aspetti e periodi della sua poliedrica personalità, del rapporto del testo verbale con il testo musicale, delle identità vocali dell’artista e le sue personalità colte nel rapporto con il testo. L’artista ha fatto dell’ironia una leva importante nell’arco della sua prestigiosa carriera e ciò riconduce alla parola dell’anno Ironia intorno alla quale l’Università IULM ha organizzato eventi e promosso iniziative nel corso del 2022.

I riconoscimenti accademici honoris causa sono un’occasione importante sia per il destinatario del riconoscimento stesso, sia per quanti regolarmente frequentano quel percorso formativo. Nel caso di DonatellaRettore l’evento assume particolare rilevanza tanto per la personalità della ‘laureata’, quanto per il consolidato prestigio del Master MARAC, che potrà annoverare tra i suoi ‘alumni’ un personaggio di tale spessore culturale ed artistico.

La ‘canonizzazione’ di Rettore lungi dal normalizzare la vivacità dissacrante dell’artista, dà la carica ai nostri allievi di oggi e di domani”.

Rettore IULM Communication

A seguito Rettore è stata protagonista di un talk in un ha risposto alle domande degli studenti e cantato a cappella alcuni dei suoi successi.

Il professor Paolo Proietti, Preside della Facoltà di Interpretariato e traduzione ha spiegato:

Rettore è un’artista straordinaria. Nel corso della sua carriera, lunga e prestigiosa, ha affrontato la vita sempre con un’ironia critica e distaccata attraverso la quale ha espresso appieno il suo lavoro di cesello sulle parole. I testi delle sue canzoni sono laboratori che, in modo beffardo, presentano temi sociali, culturali, politici, temi universali, veicolati dall’incontro del suono con il contenuto, in forme che traducono identità vocali molteplici e sempre nuove”.

Chiude il professor Stefano Lombardi Vallauri:

Con i suoi testi, i suoi look, la sua musica e le sue interpretazioni vocali- Rettore ha fatto, o meglio è stata, la psicologia della nazione tra anni Settanta e Ottanta. Ha rivelato agli italiani quello che erano e quello che sarebbero diventati, nel bene e nel male. La sua specialità è cavalcare gli stereotipi, per demolirli. La ripresa recente del suo successo conferma la sua capacità, attraverso le generazioni, di leggere la società, in particolare la condizione femminile”.


Foto di IULM Communication