23 Maggio 2019
di Blogger
Condividi su:
23 Maggio 2019

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo “Mai più da soli”

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale

Condividi su:

Durante la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi qualche settimana fa, Renato Zero ha annunciato il suo ritorno con un album di inediti in uscita ad ottobre, dal titolo Zero il folle. Il cantautore è poi stato di nuovo ospite del programma di Canale 5 sabato 18 maggio; e in quell’occasione, ha presentato il primo singolo estratto da questo progetto.

Il brano si chiama Mai più da soli; ed è in radio e in tutti gli store digitali dal 17 maggio 2019.

La canzone, così come il resto dell’album, è stata registrata a Londra. La produzione e gli arrangiamenti sono di Trevor Horn (produttore di Paul McCartney, Rod Stewart, Robbie Williams), con cui Renato Zero aveva già collaborato per l’album Amo del 2013.

Con Mai più da soli, il cantautore affronta un tema di grande attualità: il dramma della solitudine. Nel mondo di oggi, l’uomo è da solo e vive in una realtà virtuale; così, trascura le relazioni e dimentica l’importanza dei contatti umani. La canzone recita infatti: “Avresti un po’ di tempo / solo un momento da concedermi. Non ho carezze e baci / non ho promesse anch’io da venderti. Incomprensibili gli uomini / più pigri di così. Soltanto codici e numeri /non è più vita qui“.

Parlando di Mai più da soli, Renato Zero invita a fidarsi di lui, “di uno che di solitudine se ne intende. Va frequentata e compresa, ma mai, dico mai, troppo assecondata“. Per il cantautore, “questo è un tempo assai congeniale per chi vuole essere solo. Ma, peccato che non ci riconosciamo più. Che non ci fidiamo più l’uno dell’altro. Che per colpa di un orgoglio cieco e masochista ci si ritrova a parlare con un cellulare che non ha volto né consistenza. Che ci si cerca sui social senza potersi annusare, accarezzare o scegliersi“.

Con questa consapevolezza, Renato Zero lancia un’esortazione e afferma: “La mia solitudine, oggi stanca dei miei tradimenti e rifiuti, si è fatta un lifting ed indossa delle protesi, credendo così di non essere riconoscibile. Voi non vi fidate: abbracciatevi e guardate avanti! Mai più da soli!“.

Mai più da soli, il videoclip

Il singolo Mai più da soli è accompagnato da un videoclip ufficiale, per la regia di Gaetano Morbioli. Il video è realizzato per le strade della capitale britannica, che appare sullo sfondo in un monocromatico bianco e nero. Qui di seguito potete vedere la clip.

RENATO ZERO – MAI PIU’ DA SOLI – VIDEO

Mai più da soli anticipa l’uscita del nuovo album di inediti del cantautore romano, ma anche l’inizio del suo nuovo tour. Il videoclip lo ricorda: ad un certo punto, infatti, Renato Zero indica una locandina della tournée che lo porterà sui palchi dei principali palasport italiani dal 1° novembre 2019 (qui potete trovare le tappe).

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

[amazon_link asins=’B07RS4VCWK’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’43e74949-826c-4a10-9c38-c8cd39c31bf2′]