22 Maggio 2019
Condividi su:
22 Maggio 2019

Diablo – Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con “Baby” punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby"

Condividi su:

Dopo la fine delle blind audition The Voice of Italy si avvia verso la parte centrale della gara. Settimana prossima i 24 talenti scelti, uno per ogni coach, si sfideranno per accedere alla semifinale. Tra di loro, nel team di Morgan, c’è anche quello che in molti danno per favorito. Il rapper Diablo che con la sua Baby ha già conquistato il pubblico del programma e non solo.

Il vero nome di Diablo, 18enne classe 2000, è Dominique Chillé Diouf. Il ragazzo è nato a Roma ma vive da tempo a Cervasca, un paesino in provincia di Cuneo. La sua storia familiare lo porta a convivere con un dolore che trova spesso sfogo nelle sue canzoni.

Diablo nasce da madre africana e da un padre per metà Uruguyano e metà campano. Quest’ultimo è un dj di fama internazionale che, dopo la sua nascita, decide di seguire la strada del successo e per questo lo abbandona. L’evento lascia una profonda ferita nel ragazzo che infatti, raccontando la propria storia, si riferisce a lui come “padre biologico”.

Il nome d’arte Diablo nasce proprio come confronto e riflessione con i propri demoni, Diablo è la parte più tormentata e difficile di se stesso.

Dominique si appassiona alla musica fin da piccolo al punto che esistono filmati che lo mostrano bambino che balla e canta sulle note delle canzoni di Michael Jackson. La madre lo spinge a coltivare questa sua passione ed il ragazzo studia solfeggio, chitarra, chitarra elettrica e pianoforte ma non solo…

Dominique pratica break dance alla Maison de la Danse e danza classica e moderna a Danzicherie e nel frattempo sperimenta diversi sport, primo fra tutti il calcio dove milita nelle file dell’Olmo e dell’Auxilium Cuneo. Il ragazzo ha talento, ma la sua vera passione rimane la musica e decide di perseguire nel suo obbiettivo di farsi conoscere e apprezzare.

Di sé dice:

Ho iniziato a scrivere in un periodo in cui ho avuto bisogno di sfogarmi, inizialmente lo facevo per me stesso. Scrivendo mi sono appassionato alla struttura del testo, dove ogni lettera è fondamentale per il risultato finale. Sono partito da Caparezza passando per Fabri Fibra ma oggi ascolto tantissima musica, sia internazionale che italiana.

La passione per il rap cresce ascoltando Eminem, Kanye West, Lil Wayne, Lil Gnar e Gemitaiz, colui che considera il suo idolo per la semplicità con cui riesce a scrivere pezzi da brividi. E poi ancora Fabri Fibra, Salmo, Gué Pequeno e Tedua.

Diablo, La musica prima di The Voice

Il debutto musicale vero e proprio per Diablo avviene ad agosto del 2018 con il primo singolo ufficiale, Volo, accompagnato da un video di Luca Giraudo.

Ad ottobre del 2018 fa seguito un nuovo singolo, Oro nero, con un video questa volta diretto da Bibo Agban. Fa seguito qualche mese dopo un duetto, Fatto in zona feat. Barba.

L’ultimo singolo prima di Baby, il brano presentato a The Voice of Italy, è un altro duetto: No trash feat. Ego con la produzione di Rabs.

DIABLO A THE VOICE OF ITALY

Alle blind audition di The voice of Italy Diablo ha la possibilità di presentare un suo inedito e sceglie proprio l’ultimo brano inciso, Baby. Con la sua esibizione riesce a far girare tutti e quattro i giudici e la scelta appare abbastanza scontata: vuole entrare nel team di Gué Pequeno.

Accade però che, furbamente, Morgan blocchi Gué e a quel punto la scelta di Diablo si sposta proprio su Morgan. Il coach nelle puntate successive lo sceglie insieme ad altri 5 talenti (vedi qui) per prendere parte alle battle in onda settimana prossima, l’ultimo tassello prima di semifinale e finale della sesta edizione di The Voice of Italy.

Ad oggi il video del suo inedito presentato a The Voice ha quasi raggiunto 2 milioni di views.

Siamo pronti a scommettere che Universal Music, casa discografica che gestisce gli artisti di The Voice (un po’ come avviene per Sony Music con X Factor), deciderà di investire su Diablo al di là dell’esito della gara.

Nel frattempo la sua Baby è già disponibile in streaming distribuita da Polydor / Universal Music Italia. La trovate qui a seguire insieme al testo della canzone.

BABY – DIABLO – TESTO E AUDIO

Diablo, baby
Eravamo io e te
nudi in quel letto
pensavamo “non c’è niente di meglio”
tu che mi baci mi lasci il rossetto
io che ci penso più so che ti ho perso

Peggio quando lo racconto
sembra quasi la guerra di Troia ma adesso
baby tocco il fondo
solo penso la vita sia trxxa

Notti a guardare i ricordi
ti ricordi quei giorni
io che ti faccio la foto mentre tu dormi
tu sorridi come in foto ma in fondo mi sogni

Dormo ed ora le coperte sono fredde
sogno ma non è come sempre
vorrei dimenticarti ma non serve
il tuo profumo resta sulle magliette

oh baby, oh baby
senza te vicino mi sento crazy
oh baby
con le mutande Moschino
il letto in camera dei tuoi
te le provi e aspetti che poi
ti risponda sei la mia trap queen
ed io che sono il tuo trap boy

oh baby, oh baby
sei partita e mi hai lasciato a piedi
oh baby, oh baby
sono solo e non ci sono rimedi
se ti penso non riesco a dormire
vorrei chiudere gli occhi e sparire
ma non penso tu possa capire
sei crazy oh baby

Eravamo io e te nudi su quella spiaggia
tu mi mordi il collo e l’acqua che ti bagna
te quero sei più calda del sole di Spagna
mi ricordo i viaggi passati a scoparci
ora mi hai bloccato e non ti arrivano i messaggi
ti vedo le stories ventiquattro ore
i capelli colorati e le tue amiche troxe

Sono pazzo di te non lo nascondo
vorrei farlo con te finché non fa giorno
ma tu stai nella stanza a fianco
separati dalla vita e da un muro bianco

Tu fra tutte le donne sei la mia first lady
io che scrivo pensieri chiusi in una gabbia
come Primo Levi
quest’amore è una prigione in cui non mi volevi
eri bella, diversa, dispersa altrove, non so dove
andare adesso che piove il mio cuore
spengo il mio sole che muore

oh baby, oh baby
senza te vicino mi sento crazy
oh baby
con le mutande Moschino
il letto in camera dei tuoi
te le provi e aspetti che poi
ti risponda sei la mia trap queen
ed io che sono il tuo trap boy

oh baby, oh baby
sei partita e mi hai lasciato a piedi
oh baby, oh baby
sono solo e non ci sono rimedi
se ti penso non riesco a dormire
vorrei chiudere gli occhi e sparire
ma non penso tu possa capire
sei crazy oh baby

Oh baby, oh baby ye
Oh baby, oh baby ye