7 Marzo 2022
Condividi su:
7 Marzo 2022

Red Bull 64 Bars: esce il documentario con i retroscena del format caposaldo del rap italiano e i suoi protagonisti

"Il format riporta il rap alla sua vera essenza", racconta Marracash, ed è una fotografia semplicemente perfetta

Condividi su:

Red Bull 64 Bars documentario di un disco d’oro costellato di veterani e giovanissimi del rap italiano, disponibile su www.redbull.com.

Nel documentario Marracash, Blanco, Ernia, Rkomi, Geolier, Luchè, Izi, Carl Brave, Beba, Pyrex, Sina, Marz, Greg Willen, Junior K, Drast, Dade, Low Kidd e Pherro raccontano i dietro le quinte del disco.

Red Bull 64 Bars, The Album, disco con i big della scena rap contemporanea italiana, uscito lo scorso maggio in collaborazione con Island, ha ottenuto la certificazione di disco d’oro, sia per l’album che per i singoli di Marracash e di Blanco.

Red Bull 64 Bars Marracash

Ora Red Bull 64 Bars, format simbolo della libertà d’espressione nel rap game italiano, è diventato un mini-documentario che mostra il dietro le quinte del progetto con interviste e racconti degli artisti e dei produttori protagonisti.

I vari rapper, attraverso le loro parole, descrivono il format come un gioco che mette l’artista e il producer di fronte a una sfida creativa. Una sfida genuina che porta a fare musica in un nuovo modo, diverso e stimolante con la massima libertà.

Guarda qui il documentario in esclusiva!

Ernia parla così del progetto:


Negli ultimi anni il gioco delle barre si è un po’ perso. Red Bull 64 Bars lo riporta in vita.


Blanco ph Andrea Bianchera

Blanco, fresco vincitore del Festival di Sanremo 2022, dice:


Si tratta di chiudere gli occhi e scrivere: Red Bull 64 Bars ti permette di raccontare un nuovo lato di te.


La competizione è serratissima: competizione con se stessi, con chi si è già misurato con questo format, con la necessità di mantenere alta la tensione lirica ed emotiva per un lasso di tempo che va ben oltre la durata abituale della strofa standard, stravolgendo le regole consolidate. Niente ritornelli come porto sicuro in cui rifugiarsi, ma carta libera alla sperimentazione. Una sfida artistica eccezionale. Una sfida intrisa di autenticità – l’autenticità senza compromessi della migliore cultura hip hop.

Carl Brave aggiunge: così di Red Bull 64 Bars:


Un altro modo di fare musica, completamente diverso e stimolante.


Red Bull 64 Bars Gemitaiz Carl Brave

Red Bull 64 Bars, the album

Nato nei Red Bull Studios di Auckland in Nuova Zelanda e fatto crescere dall’MC David Dallas, in pochissimi anni, Red Bull 64 Bars è diventato un’unità di misura universale e una cartina di tornasole severissima sul valore reale al microfono di un MC e sulla capacità di calibrare la giusta alchimia col lavoro di un beatmaker.

A stabilirlo è stata la stessa scena hip hop: in Italia molti fra i più grandi esponenti del genere sono infatti già passati attraverso questa prova. Il 28 maggio 2021 è uscito Red Bull 64 Bars, The Album in collaborazione con Island. Una tappa importante in questa avventura nonché un capitolo fondamentale nella storia del rap italiano, vista la batteria di talenti coinvolti. I brani sono stati registrati sul Red Bull Music Studio, portato per l’occasione all’Alcatraz di Milano.

Foto di Andrea Bianchera.