5 Agosto 2016
di Blogger
Condividi su:
5 Agosto 2016

Un’onda grunge anni ’90 si frange sulla “Neve”: ecco i RANISS (VIDEO)

I grossetani Raniss ci presentano "Neve", secondo estratto del loro EP "Niente di positivo" che trasuda grunge e originalità. Ecco il video.

Condividi su:

Parlare di Neve ad agosto fa strano ma si può giustificare se ci permette di conoscere una nuova realtà musicale. Neve è il secondo estratto dall’EP dei Raniss, una band grossetana che ci presenta una scheggia forgiata dalla miglior ispirazione grunge anni ’90 e costruita attorno allo stile di questo giovane collettivo musicale.

Per il lancio di Neve è stato realizzato un video ufficiale, diretto da Enrico Barile e Simone Ferrini, che trasferisce in immagini l’aura decadente e il senso di questo pezzo.

La clip è caratterizzata dalla scelta di avvolgere i volti dei membri della band con delle bende, scelta motivata con il voler rappresentare l’oppressione che si rivela il concept di Neve, brano che in ultimo vuole lanciare un messaggio – o meglio uno spunto di riflessione – quasi invitando chiunque a guardarsi dentro, superando gli sforzi che questo a volte può richiedere.

RANISS – NEVE – VIDEO

Un esempio di quanto è racchiuso nell’EP Niente di positivo, progetto discografico nato all’insegna della semplicità con arrangiamenti e testi nati nella più totale spontaneità, come ci spiegano gli stessi Raniss:

“Siamo in uno stato di frustrazione sociale e artistica che ci veste di tutto questo. Siamo così, naturalmente grunge nel più puro dei significati. Questo EP è il nostro primo passo verso molte altre canzoni.”

CHI SONO I RANISS

I Raniss sono una band grossetana che parte da un duo nel 2010 con i fondatori Mario Policorsi (Voce e Chiatarra) e Alessio Dell’Esto (Basso); due amici e musicisti fin dal ’97, ai quali poi si è aggiunto Andrea Alunno Minciotti alla chitarra. Negli anni i loro percorsi si sono allontanati portando Alessio a muoversi tra Industrial e NuMetal con gli Hellfire Society e ad approfondire lo studio del basso diventando insegnante abilitato per Bass to Rock. Mario si concentra in progetti alternative e jazz-core con i Merme. Anche grazie a ciò oggi la band ha un sound riconoscibile, che può essere posizionato tra l’Alternative Rock e il Post-Grunge. Nel 2013 pubblicano il loro primo singolo ufficiale Disordine. Il primo Ep della band, registrato da Andrea Alunno Minciotti (chitarrista e sound engineer della band), composto da 5 tracce e uscito a maggio 2016.

QUI trovate la loro pagina Facebook

QUI trovate il loro profilo Twitter