7 Marzo 2022
Condividi su:
7 Marzo 2022

Rancore pubblica i primi 3 brani che anticipano l’album “Xenoverso” insieme a tre lettere rivolte al futuro

Tre brani, ognuno legato a una lettera che nei viaggi interstellari di Rancore verrà recapitata in tre anni diversi del futuro

Rancore ph. Giovanna Onofri
Condividi su:

Rancore trilogia di brani disponibile dal 4 marzo, anticipa il nuovo album.

Rancore ha pubblicato ieri, 4 marzo, la trilogia di brani che anticipa il nuovo album Xenoverso, disponibile in pre-save, in uscita il 15 aprile per Capitol / Universal Music Italy.

Lontano, X Agosto e Arakno sono i brani con cui il rapper apre la strada alla scoperta dello Xenoverso. Rancore compirà un viaggio interstellare e intertemporale per recapitare tre lettere in tre epoche diverse nel futuro: 2036, 2048, 2100.

Ogni canzone è una lettera, che l’artista ha reso disponibile graficamente all’interno del sito xenoverso.com, come indizi per avvicinarsi all’ascolto di questi brani.

Rancore Xenoverso cover

rancore trilogia xenoverso

La prima lettera, quella legata a Lontano e all’anno 2036, è destinata a una donna e giunge da parte di un soldato che scrive durante la Grande Guerra.

La seconda vede protagonista il pianeta Terra in pericolo. Nel dopoguerra un netturbino spaziale, che raccoglie detriti dall’orbita terrestre, scrive un messaggio al figlio. Si ricollega al brano X Agosto e all’anno 2048.

Infine, l’ultima è il manifesto della rivolta neoluddista che all’inizio del XXII secolo vede protagonista Arakno, un robot programmato per ribellarsi al sistema chiamato Grande Telaio che, come una rete che controlla il mondo, nega all’umanità il sogno di essere libera. Questa lettera è quella legata al brano Arakno e all’anno 2100.

Qui i testi di Lontano, X Agosto e Arakno.

I tre brani sono ovviamente firmati dallo stesso Rancore, al secolo Tarek Iurcich. Le musiche sono di Mattia Crescini e Cristiano Campana. Le produzioni, infine, sono state affidate a Meiden e Jano.

Con Xenoverso, Rancore torna con il suo rap potente e scandito. Tra i talenti più apprezzati della scena attuale, usa le rime convinto che il potere della scrittura possa portarti ovunque nel tempo e nello spazio.

L’album arriva a 4 anni di distanza dal precedente Musica per bambini, che lo ha visto in tour per oltre un anno e ha ottenuto un forte apprezzamento di critica e pubblico.

Il disco arriva anche dopo la duplice esperienza al festival di Sanremo. Nel 2019 Rancore era al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del pluripremiato brano Argento vivo. Nel 2020 invece prese parte alla gara con la sua Eden, che gli valse la vittoria del premio Sergio Bardotti come miglior testo.

Foto immagine in evidenza di Giovanna Onofri.