6 Luglio 2021
Condividi su:
6 Luglio 2021

Raffaella Carrà… il dolore degli artisti di tutte le generazioni sui social

I ricordi di Laura Pausini, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Maria De Filippi ma anche Silvio Berlusconi e il Premier spagnolo

Raffaella Carrà
Condividi su:

Raffaella Carrà il ricordo degli artisti

Cesare Cremonini (Cantautore)

Ricordo l’innamoramento, il colpo di fulmine esploso sull’antenna tv, diretto agli occhi e alle orecchie di noi bambini, come solo le vere “pop star” riescono al primo sguardo. Parte di ciò che si è visto dopo fu sincera, comprensibile imitazione.

Ricordo anche il mio improvviso orgoglio per avere scoperto che fosse nata a Bologna, una nostra concittadina. Cosa rara nella tv di quando ero bambino. Emiliana con l’infanzia romagnola, un mix esplosivo pieno di garbo e generosità. Una storia semplice, come lo devono essere tutti i sogni o almeno il posto in cui nascono.

Penso che sia per questo che poi riescono a trasformarsi in dedizione totale, in una vita per lo spettacolo, in forza di volontà. Gli occhi di Raffaella Carrà sono stati per moltissimo tempo seconde lune, attrazioni fatali per più generazioni, compreso la mia che li ha aperti nei primi anni 80. Lampi colmi di talento, gesti naturali divenuti simboli per tutti.

Era già un mito vivente quando mi chiese di diventare, per una prima serata su Rai Uno, la sua “Carrambata”. Facemmo addormentare serena una ragazzina che faceva impazzire i suoi genitori pur di incontrarci. La prima cosa che mi disse, accogliendomi nel suo studio come una regina, con un sorriso irresistibile fu: “bolognese, come me!”. Semplicemente inarrivabile.

La continueremo ad amare, perché il mondo dello spettacolo nonostante il tempo ci sembri crudele, è ancora questo grazie a donne e artiste come Raffaella Carrà: un meraviglioso, caleidoscopico specchio della vita della gente, in cui potersi sentire meno soli, più belli, più leggeri. Un onore per chi ha la fortuna di farne parte. Grazie

Elisa (Cantautrice)

Ci lasci per sempre tutta la tua gioia e la tua allegria!!!
Grazie per avermi fatto sentire a mio agio al fianco di una leggenda come te in quel nostro Sanremo!
Hai saputo essere immensa e semplice allo stesso tempo, sei arrivata al cuore di tutti e oggi tutti i nostri cuori si stringono per te.

Com’è bello far l’amore da Trieste in giù…
Ciao Raffa

Gianna Nannini (Cantautrice)

Raffaella
Grazie per sempre della gioia di vivere che hai dato al mondo. Mi manchi e ci mancherai da morire, nessuna come te, sei insostituibile! Un abbraccio in alto

Giorgia (Cantautrice)

E che si può dire?
hai dato sempre tutto di te con l’onestà di una meravigliosa artista e una meravigliosa persona,
ciao Raffa nostra

Il Volo (Cantanti)

Una pioniera della televisione e della musica italiana, una professionista e una grande donna.
Grazie Raffaella per essere stata la vera “Rivoluzione”.

J-Ax (Rapper)

Purtroppo te ne sei andata Raffaella. Ti ho conosciuta in diversi momenti della mia carriera e mi sei sempre rimasta impressa perché anche quando non ero nessuno, hai rispettato chi ero e la cultura che amavo, una cosa che negli anni ’90 in Italia nessuno faceva.

Quando poi ci siamo ritrovati molti anni dopo – addirittura da “colleghi” – a The Voice è stato subito un amore fortissimo. Ho capito perché sei stata una icona per così tante generazioni e perché con la tua forza e le tue parole hai ispirato e salvato tanta gente.
Ciao Raffaella, sei sempre stata una stella senza fare la diva.

José Manuel Rodriguez Uribers (Ministro della Cultura Spagna)

Abbiamo perso una stella della televisione, una grande artista, una donna che ha fatto parte della vita quotidiana di generazioni di spagnoli. Io ero un bimbo quando debuttò in Tv. La ricorderemo sempre: la sua allegria, le sue canzoni, il suo bell’accento italiano.

Laura Pausini (Cantautrice)

IL MIO IDOLO DA SEMPRE E PER SEMPRE. Non dimenticherò la lettera che ci siamo scritte anni fa e le parole che ci siamo confidate. Sei nel cuore per sempre

RAFFAELLA CARRÀ. ICONA ITALIANA, ESEMPIO DI TALENTO, CAPARBIETÀ, IMPEGNO E PASSIONE

Era il 2013.
Paola era nata da pochi mesi e ti avevo promesso che appena rientravamo a Roma dopo la sua nascita a Bologna, l’avrei portata subito da te. Volevi conoscerla e coccolarla un po’. Lo sai, da quel momento non ti ha mai lasciata tanto che quando ha iniziato a parlare una delle sue prime parole è stata proprio CARRÁ.

Sarai sempre nei nostri cuori Raffaella
Riposa in pace bellissima Anima.
Paola, Laura e Paolo.

Loredana Berté (Cantautrice)

Che tristezza. Sono rimasta incredula.
Credo che nessuno se l’aspettasse.

Buon viaggio all’ICONA per antonomasia della TV e dello spettacolo. Sentite condoglianze ai suoi cari e a tutt* quell* che da oggi restano orfan* della loro REGINA
Fai buon viaggio…

Maria De Filippi (Presentatrice, autrice e produttrice Tv)

Mi è arrivato un Whatsapp, ho aperto distrattamente così come si fa sempre, come fanno tutti. Stai facendo altro e parte il suono. Ho letto che Raffaella non c’era più. L’ho letto, riletto e ho pensato: “Non è vero”.
Ho pensato la cosa giusta, perché una come lei non muore mai. Non può morire perché tutti la conoscono, tutti conoscono i suoi occhi, il suo caschetto, la sua frangia, la sua risata e tutto quello che solo lei sapeva e sa fare.

Raccontava storie e continuerà a farlo, faceva emozionare e continuerà a farlo, sapeva cantare e continuerà a farlo, sapeva ballare e continuerà a farlo, sapeva intrattenere e continuerà a farlo. Lei è e sempre sarà la televisione con la T maiuscola, quella a cui tutti ambiscono.

Un giorno mi ha detto: “Quando vieni all’Argentario giochiamo a Burraco, sono certa che ti batto”. Anche io ne ero certa e ne sono certa ancora. Quando è venuta ad Amici, era tutto pronto: canzoni, coreografie… Si è seduta sugli scalini e mi ha detto: “Fammi vedere cosa hai preparato”. Ha visto e ha cambiato tutto, come solo lei sapeva e sa fare.

Le ho scritto per il suo compleanno e mi ha risposto con un semplice “Grazie”. Anche in quella risposta c’è la dignità di chi vive eternamente.
Non riesco a salutarti perché so che tanto ti vedo sempre.

Maria

Nek (Cantautore)

Raffaella. Ineguagliabile, irraggiungibile.
Indiscutibilmente regina assoluta della tv.
In questo scatto ero ospite al tuo programma “Forte forte forte”.

Da bambino ero proprio innamorato di te. Quando ti vedevo in tv mi batteva forte il cuore.
Te l’ho confidato e tu con il tuo sorriso gigante mi hai abbracciato stretto.

Ti piacevano Fatti avanti amore e Laura non c’è in versione spagnola. Mi hai sempre fatto tanti complimenti. Ed io volavo!!
Ti abbiamo amato tutti. Grandi piccoli italiani e non… e non smetteremo di farlo. MAI.

Che Dio ti accolga Raffaella cara.

Noemi (Cantante)

Sei e rimarrai un’icona per tutti ma per me sei stata anche insegnante, amica, guida e faro nella notte.
Ciao, Raffaella, il mio concerto di stasera è per te

Orietta Berti (Cantante)

Oggi la notizia della scomparsa della grande Raffaella Carrà ha sconvolto tutti.
Raffaella oltre ad essere una grandissima professionista, era una artista eclettica, che ha lasciato davvero un segno indelebile nella evoluzione della tv italiana per decenni, attraverso il suo talento, attraverso il suo stile, attraverso il suo modo di essere.

Basta citarne solo alcuni dei tantissimi successi, dal “Tuca tuca” con Alberto Sordi, a “Carràmba” (divenuto neologismo per Treccani), fino a “A raccontare comincia tu”…per capire la voglia di cambiare, di mettersi in gioco e di guardare sempre avanti.

Era la REGINA della Televisione Italiana…e anche della tv in Spagna. Raffaella era e sarà sempre una Icona per tutti noi.

Pedro Sanchez (Premier Spagna)

Raffaella Carrà è stata una donna che ha ispirato diverse generazioni con allegria, coraggio e impegno. La sua musica ha reso felici i nostri cuori, il suo spirito libero ha riempito le nostre anime. Riposa in pace, cara Raffaella Carrà.

Piero Pelù (Cantautore)

Raffa, Raffina… ci hai lasciati a bocca aperta ancora una volta.
Parlando con J-Ax ora ci siamo detti “com’è possibile, sembrava immortale…” ma pensandoci bene tu immortale lo sei davvero e rimarrai sempre con noi sorridente, solare, curiosa, attenta a tutto e a tutti, sincera, sexy, amorosa. Sei la nostra fata, la nostra Trilly, la nostra icona. Mi unisco al coro di chi ti ama e ti porterà sempre nel suo cuore.

Pippo Baudo (Presentatore tv)

Sono immensamente scosso. È stata un’artista eccezionale, un’autodidatta straordinaria, io la conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l’unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto.

Aveva studiato ballo, era diventata anche una grande ballerina. Quando fece coppia con Mina, c’era un’asimmetria notevole tra le due, perché Mina è più alta di lei, eppure lei annullava questa asimmetria. E poi, è una delle poche soubrette italiane, forse l’unica, che ha avuto successo nei paesi ispanici.

Una volta in Spagna, a Plaza de Toros, c’era Raffaella Carrà da sola col suo gruppo, e ricordo intorno trentamila persone. Una cosa incredibile, un amore come per nessun’altra italiana. Era la guappa, aveva una voce forte che faceva impazzire tutti. Il suo modo di essere faceva pensare ad ogni ragazza di poter diventare Raffaella Carrà, invece non era vero. Ci voleva solo il suo talento per essere Raffaella Carrà. È stata l’ultima vera grande soubrette. Sono affranto.

Red Canzian (Cantautore)

CIAO RAFFAELLA
E GRAZIE PER AVER SCARDINATO
TANTI TABÙ

Perdiamo una donna che ha inventato un nuovo modo di interpretare il varietà…
Perdiamo una professionista seria, attenta e generosa…
Perdiamo una guerriera nella quale tante donne si sono identificate…
Perdiamo soprattutto una donna straordinaria che ha votato la sua vita al suo lavoro, al suo pubblico… e ora ti immagino così… come in questa foto… mentre, partendo, mandi un bacio a tutti noi…

Buon viaggio Raffaella

Renato Zero (Cantautore)

Quando si spegne “il Faro”, la navigazione diventa difficile, se non impossibile. E quella Luce, che ha permesso a tanti di noi, di non perdere la rotta. Di continuare a credere, che quel mare così impegnativo, che è la vita, ci avrebbe consentito di raggiungere, un porto sicuro. Oggi quel barlume è silente. Drammaticamente neutro.

Non vi addormentate perciò, voi che avete avuto la sfrontatezza, di sfidare le correnti più improbabili …fate come Raffaella… non arrendetevi! Anzi sorridete. E che il sorriso non si perda. Anzi serva, a ridare vita, a quel faro, che porta il tuo nome Raffaella.

Per sempre tuo Renato.

Rita Pavone (Cantante)

Addio Raffaella. Con te se ne va per sempre quella che fu la stagione della bella televisione. Ma tu rimarrai inamovibile nel mio cuore e in quello di milioni persone che ti hanno amata, e non solo per essere stata un’Artista di grande talento e bellezza, ma anche per essere stata una donna di enorme generosità verso i tuoi colleghi.

Che il mio ” abbraccio ” tu lo possa sentire, perché viene dal profondo mio cuore. Rita

Roberta Giallo (Cantautrice)

Ci sono notizie che non ti aspetti e non vorresti mai sentire, post che non vorresti mai scrivere… questa notizia mi ha spiazzato, mi mancherai come un’amica bella e sensibile…
Raffaella, intelligente e ironica diva della porta accanto, che per una qualche ragione sento e sentiamo amica in tantissimi…

Vedi, con te avrei parlato volentieri al telefono, almeno una volta, aspettandomi una bella e spiazzante carrambata!

Grazie per la leggerezza, la dolcezza, le tue paillettes, i tuoi indimenticabili balletti, i colori, l’allegria, e per il tuo inimitabile caschetto biondo… che solo a vederlo, mi ha sempre regalato il sorriso! Buon Viaggio…

Silvio Berlusconi (Politico e imprenditore)

Raffaella Carrà è stata uno dei simboli della televisione italiana, forse il personaggio più amato. Mancherà a milioni di telespettatori che l’hanno amata per il suo stile e a tutti quelli che, come me, hanno avuto l’opportunità di conoscerla e di lavorarci assieme Io le ho voluto molto bene.

Con i suoi programmi Raffaella Carrà ha saputo parlare a generazioni molto diverse, avendo la capacità di rimanere sempre al passo coi tempi e senza mai scadere in volgarità.

Sister Cristina (Cantante)

Non posso crederci!
Ciao Raffaella!
Quest’immagine resterà tra i ricordi che ho di te, ma tra quelli più belli c’è la tua attenzione, delicatezza e cura che hai mostrato nei miei confronti durante il periodo “intenso”, per me, di The voice!
Grazie!

Tiziano Ferro (Cantautore)

Mi sono svegliato stamattina e mi fa stare male ricordare l’ultima volta che abbiamo riso come matti. Ho tante foto con te, ho miliardi di ricordi bellissimi ma non ne pubblicherò neanche uno. Perché nessuna di quelle foto sarà mai abbastanza per esprimere quello che provo, e il mondo intero con me. Ciao Raffaella, con tutto l’amore possibile. Tiziano

Vasco Rossi (Cantautore)

La più BELLA  e la più brava di sempre !! ciao Raffaella

 

Precedente