26 Giugno 2020
Condividi su:
26 Giugno 2020

Radio Italia Ora: svelato il palinsesto… 45 ore, 45 big della musica

Laura Pausini darà il via sabato 27 giugno a Radio Italia Ora, l'evento che da il via al nuovo corso del network di sola musica italiana.

Condividi su:

Si scaldano i motori per un evento unico e speciale. Per la prima volta 45 artisti si impossessano di un network radiofonico, per dare il via a un nuovo corso dell’emittente che trasmette solo musica italiana (ne abbiamo parlato Qui). E’ tutto pronto per Radio Italia Ora ed è stato svelato il palinsesto.

L’appuntamento è per il 27 e 28 giugno per ricominciare con una nuova veste, una nuova energia e tutti i colori della musica italiana.

Il palinsesto verrà rivoluzionato e per 45 artisti utilizzeranno uno spazio di un’ora trasformandolo e adattandolo alle proprie esigenze.
Racconti inediti, ospiti d’eccezione, session improvvisate, piccoli show e una selezione dei brani che più li hanno colpiti o del proprio repertorio.

Durante Radio Italia Ora ogni artista porterà un’idea, creando un vero e proprio programma.

RADIO ITALIA ORA

“In 38 anni di Radio Italia solomusicaitaliana – non avevo mai visto qualcosa del genere: mettere insieme 45 artisti che fanno i conduttori per praticamente due giorni e due notti senza soluzione di continuità, è molto probabilmente una follia che però sicuramente rappresenterà un fatto di estrema novità e unicità per la radiofonia italiana e forse anche mondiale.

Non credo infatti che al mondo sia mai stata fatta una cosa del genere e se devo essere sincero è stato più semplice di quanto immaginassi: l’invito è stato accolto con grande entusiasmo praticamente da tutti e ognuno degli artisti ha voluto creare qualcosa di proprio nel proporsi come conduttore radiofonico.

Il lavoro è stato molto complesso in fase di realizzazione: alcuni artisti hanno prodotto in proprio il contenuto, altri sono venuti nei nostri studi, e ha avuto la necessità di un’attenta valutazione nella stesura poi del palinsesto definitivo.

Il risultato finale lo lascerò commentare ai nostri ascoltatori, alla fine di questa impressionante maratona. Sono rimasto molto sorpreso dalle scelte musicali fatte da alcuni artisti: giovani che propongono evergreen, artisti più “esperti” che propongono giovanissimi, in molti casi poco conosciuti al grande pubblico… Veramente una grande sorpresa!”.

Queste le parole di Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia. Gli fa eco il Direttore Marketing Alessandro Volanti:

“Negli ultimi anni Radio italia ha fatto passi da gigante. E’ mutata, si è evoluta ed è cresciuta sotto tutti i punti di vista: a partire dagli ascolti, passando per i social, gli eventi e le partnership, fino ad arrivare alla sua percezione nel cuore degli italiani. Un anno fa abbiamo quindi deciso di iniziare a lavorare al suo nuovo look, assieme a Studio Pro Design.

È stato un lavoro lungo e delicatissimo, ma che siamo certi sia stato fatto nel momento giusto. Per lanciare al meglio questo enorme lavoro abbiamo deciso di creare Radio Italia ORA, un evento unico nel suo genere, incredibilmente attuale, che nessuno aveva mai pensato né organizzato prima.

Ci tengo molto a ringraziare innanzitutto gli artisti, le case discografiche ed i manager che hanno risposto con grandissimo entusiasmo alla nostra chiamata, Studio Pro Design e Sergio Pappalettera per l’enorme lavoro svolto, Dshare per lo sviluppo del sito e dell’app di Radio Italia e tutti i ragazzi della radio, che sotto traccia si sono adoperati affinché fosse tutto realizzato per tempo.”

Inoltre Radio Italia dal 27 giugno rinnoverà tutta la veste grafica, a cominciare dal logo disegnato da Sergio Pappalettera per arrivare a tutte le sue declinazioni.

“Non sono previste forme regolari, ma tagli e colori che quasi cancellano i confini, e una mappa di tonalità per trasmettere profondità e movimento senza segnare dei limiti rigidi Un disegno che rappresenta, per me, il lavoro della Radio nel panorama musicale italiano, capace da sempre di coinvolgere e promuovere tutti i suoi protagonisti.”

Queste le parole dell’Art Director Sergio Pappalettera.

IL PALINSESTO COMPLETO

SABATO 27 GIUGNO

Ore 09.00 – Laura Pausini
Ore 10.00 – Claudio Baglioni
Ore 11.00 – Tiziano Ferro
Ore 12.00 – Gianni Morandi
Ore 13.00 – Gianna Nannini
Ore 14.00 – Jovanotti
Ore 15.00 – Negramaro
Ore 16.00 – Amadeus
Ore 17.00 – Francesco Gabbani
Ore 18.00 – J-Ax
Ore 19.00 – Max Pezzali
Ore 20.00 – Cesare Cremonini
Ore 21.00 – Mina & Fossati
Ore 22.00 – Elodie
Ore 23.00 – Marracash

DOMENICA 28 GIUGNO

Ore 00.00 – Annalisa
Ore 01.00 – Ermal Meta
Ore 02.00 – Marco Masini
Ore 03.00 – Diodato
Ore 04.00 – Fiorella Mannoia
Ore 05.00 – Enrico Ruggeri
Ore 06.00 – Francesco Renga
Ore 07.00 – Paola Turci
Ore 08.00 – Nek
Ore 09.00 – Eros Ramazzotti
Ore 10.00 – Ligabue
Ore 11.00 – Emma
Ore 12.00 – Mika
Ore 13.00 – Gigi D’Alessio
Ore 14.00 – Elisa
Ore 15.00 – Tommaso Paradiso
Ore 16.00 – Zucchero
Ore 17.00 – Alessandra Amoroso
Ore 18.00 – Fedez
Ore 19.00 – Fabio Rovazzi
Ore 20.00 – Mahmood
Ore 21.00 – Achille Lauro
Ore 22.00 – Guè Pequeno
Ore 23.00 – Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini

LUNEDI 29 GIUGNO

Ore 00.00 – Ghali
Ore 01.00 – Irama
Ore 02.00 – Luca & Paolo
Ore 03.00 – Le Vibrazioni
Ore 04.00 – Levante
Ore 05.00 – Luca Carboni

I programmi di Radio Italia Ora saranno disponibili dal 29 giugno sul sito in una speciale collezione di podcast.

L’evento vivrà sui profili social ufficiali di Radio Italia con l’hashtag #radioitaliaora.